lunedí, 22 dicembre 2025

REGATE

Olympic Garda: domani ultima giornata di regate

Vela, Eurolym Garda - Ancora tante regate oggi sull’Alto lago di Garda all’ OLYMPIC GARDA 2010 e ancora vento da sud arrivato verso le ore 12, che ha permesso ulteriori 4 prove nei 49er, 3 nella classe 470, Laser, RS:X e una nelle Star, ad un giorno dalla conclusione.

Una volta di più lo staff operativo in acqua (posa boe e Comitati di regata distribuiti nei campi di gara e coordinati dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con Circolo Surf Torbole e Fraglia Vela Malcesine) sono stati pronti ad adeguarsi al cambio di direzione del vento passato come di consueto da nord a sud verso le 11; regate quindi regolarmente partite in condizioni di vento ideali sui 10-16 nodi.

Con le regate di oggi la classifica ha potuto definire gli atleti che domani disputeranno la medal race, ossia la finale tra i primi dieci di ogni classe che si giocano le primissime posizioni e quindi il podio. Nonostante il tempo davvero variabile e spesso perturbato il vento non è mancato nemmeno sul Lago di Ledro, località che ha ospitato le regate Match race femminili e che oggi ha portato a termine le semifinali e iniziato le finali.

STAR
Sorpasso al vertice del croato Lovrovic, che è ora al comando con 5 punti di distacco dallo statunitense Szabo. Terzo il tedesco Babendererde. Peccato per l’italiano Diego Negri a cui è sfuggita la medal race. Il suo dodicesimo posto con il nuovo prodiere è comunque un buon risultato considerato l’alto livello tecnico della regata.

470 M
Ottimo primo posto nella prima regata odierna per Luca e Roberto Dubbini, che anche nelle restanti due regate sono andati molto bene realizzando un secondo e un terzo parziali e portandosi in terza posizione assoluta alle spalle di Zandonà-Zucchetti, secondi a 11 punti dagli argentini Calabrese-De La Fuente (2-5-OCS i parziali). Quarto posto assoluto per Fabio Zeni (Fraglia Vela Riva), mentre entra in medal race anche l’equipaggio timonato da Giulio Desiderato, risalito in sesta posizione.

470 F
Come ieri rimane in testa la giapponese Kondo, mentre le italiane Conti-Micol sono riuscite a passare in seconda posizione assoluta grazie ad un 5-3-1 di oggi e sorpassando quindi in classifica l’altro equipaggio giapponese timonato da Yuka Yoshisako. Entrano in medal race anche le altre italiane Francesca Komatar e Giulia Tobia.

LASER STANDARD M
Prosegue il dominio dello spagnolo Javier Hernandez nettamente primo con ben 15 punti di vantaggio sulo greco Bougiouris. Terzo posto per l’argentino Alsogaray. Nessun italiano in medal race.


LASER RADIAL F
Anche in campo femminile per i Laser non c’è storia: la messicana Elias Calles Tania è prima, seguita dalla svizzera Brugger e dalla lituana Scheidt, che ha recuperato con le regate di oggi qualche posizione. Ottavo posto e quindi medal race per Emma Giuliari. Francsca Clapcich è stata costretta ad abbandonare le regate causa influenza.

49er
Sempre al comando i fratelli Sibello, a 4 punti dai portoghesi Freitas-Andrade. terzi i giapponesi Makino-Takahashi. In medal race gli italiani Togni-Fasoli, Tita-Gritti.

RS:X
Immutata la classifica nelle tavole a vela con il dominio dello svizzero Stauffacher. Quinto l’italiano Andrea Ferin.Niente medal race domani, ma una regata di flotta, considerato il numero esiguo di partecipanti.

MATCH RACE F
Bel vento anche nel lago di Ledro per le regate Match Race femminili organizzate dall’Associazione Vela Lago di Ledro: in questo momento sono già iniziate le finali sfruttando le ottime condizioni di vento: come da previsione in testa l’australiana Spithill, ma l’italiana Lorenza Mariani si è ben ripresa e potrebbe fare bene in queste ultime battute.


15/05/2010 18:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci