Tutto è pronto alla LNI Olbia per il Contest che nel fine settimana che sta per iniziare vedrà impegnate le imbarcazioni J24 sfidarsi dentro il Porto di Olbia in adrenaliniche regate corse in aderenza al molo Brin. Sono già dodici gli equipaggi iscritti che si divideranno le otto imbarcazioni messe a disposizione dagli armatori della flotta Sarda J24.
“Il Contest verrà svolto con la formula dei voli in cui le imbarcazioni, cinque alla volta, si sfideranno in mini regate con percorsi da compiersi in massimo 15 minuti.- ha spiegato il Capo Flotta J24 Marco Frulio, timoniere di Ita 443 Aria Fondazione di Sardegna -Questa formula rende le competizioni molto emozionanti in quanto gli incroci radenti e i giri di boa ravvicinati tendono ad evidenziare le doti tecniche dei regatanti. L'instabile direzione del vento, tipica delle aree portuali così ravvicinate al centro abitato, rendono poi sempre incerto il risultato permettendo, a chi seguirà l'evento da terra, di mantenere la suspance sino all’ultimo.
Al Contest parteciperanno sicuramente i campioni regionali di Vigne Surrau condotti da Aurelio Bini ed Evero Niccolini. Saranno presenti anche gli storici equipaggi della classe J24 come Boomerang, 12.1 Santa Lucia, Molara, Armadillo, Aria-Fondazione di Sardegna (imbarcazione del Circolo Organizzatore), Nord-Est Costruzioni, Dolphins by Carta Consulting. A questi si aggiungeranno altri equipaggi che hanno sfruttato la possibilità di usufruire delle imbarcazioni messe a disposizione dagli armatori. Tra questi il fortissimo equipaggio di Sergio Contu con al timone Davide Schintu, l'equipaggio recentemente costituito da Pino Orrù e il team messo in piedi da Roberto Cuboni e Silvia Abis. L'evento, come detto, sarà organizzato dalla Lega Navale Italiana di Olbia che metterà in acqua una organizzazione di prim'ordine per fare in modo che tutto funzioni alla perfezione sia in mare che a terra. Per rendere l'evento indimenticabile sono infatti previste anche due spaghettate per i regatanti al termine di ogni giornata di regate. E' prevista anche la presenza di un camion bar che permetterà ai regatanti e agli spettatori di rifocillarsi durante il periodo delle regate.”
Appuntamento quindi a sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo per la Regata Zonale nel porto di Olbia.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione