Dopo la lunga pausa natalizia, è ripreso, con la Coppa Francesco De Pinedo, organizzata dallo Sport Velico Marina Militare e Sezione Velica Accademia Aeronautica, il 43° Campionato Invernale della Vela d’Altura del Golfo di Napoli.
Suggestiva la gouache che si è ammirata dal lungomare, da cui le imbarcazioni erano visibili, avvolte in uno scenario surreale, protette da un manto di luce morbida in cui la flotta, lentamente e con eleganza, è scivolata sul mare.
Debole il Grecale che ha costretto il Comitato di Regata, presieduto da Alfredo Ricci, non solo a decidere fin da subito per un percorso ridotto, ma anche ad annullare la prima prova di giornata a causa del drammatico calo di vento.
Infine, riprese le procedure di partenza, Eolo svogliato e poco uniforme sul campo di regata, ha consentito di concludere una prova con cui ritenere valida la Coppa.
È sfilata veloce sull’acqua Raffica, di Pasquale Orofino, che ha preceduto in classe 0-2, Le Coq Hardì, di Maurizio e Giampaolo Pavesi, ed Hering Oras, di Antonio Pica.
L’imbarcazione dei fratelli Pavesi, che corre con i colori del Circolo del Remo e della Vela Italia, resta nonostante tutto prima in classifica Generale Provvisoria, ad un punto dal vincitore di giornata e a ben 7 dal terzo in classifica.
Molto bene oggi Sly Fox, l’X-35 di Roberto Fotticchia che ha tagliato il traguardo davanti a Vlag, di Salvatore Casolaro, ed Angry Red Unitenergy, di Domenico Cicala, riducendo la distanza in classifica generale dal podio che lo vede d’argento dietro al T34 di Cicala.
La parte del leone, in classe 4-5, è stata di Lea, di Massimiliano de Martino, seguita da Duffy, di Renato Calvi, e Patricia, di Domenico Buonomo.
Si sono imposte sul gradino d’oro e d’argento della categoria Minialtura i padroni di casa, Sparviero e Grifo, entrambi della Accademia Aeronautica, lasciando di bronzo George, di Paolo Cian. Quest’ultimo al comando della Classifica Generale Provvisoria.
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto
A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV
Palma inaugura la 30ª edizione con condizioni ideali. Highland Fling firma la prima storica vittoria della nuova classe