sabato, 20 settembre 2025

NAUTICSUD

Napoli: inaugurato il 42° Nauticsud

napoli inaugurato il 42 176 nauticsud
redazione

La 42.ma edizione del Nauticsud è stata inaugurata con il convengo “Nauticsud un’opportunità per il rilancio del turismo nella regione Campania”, evidenziando le necessità di sviluppo del settore nautico. Alla presenza di numerose Autorità, rappresentanti delle Istituzioni e delle forze armate, nonché di imprenditori e delle maggiori realtà produttive del segmento, sono state illustrate, da Lino Ferrara, presidente del Nauticsud, le criticità strutturali dei porti. Un filmato ha preceduto i singoli interventi dei relatori, mostrando in 17 minuti tutte le potenziali realizzazioni dei Marina nella linea di costa della città di Napoli, che hanno riscosso grandi consensi.

Questi gli estratti degli interventi:

Lino Ferrara, presidente Nauticsud: “A dispetto della crisi economica, Napoli è saldamente ancorata alla manifestazione Nauticsud, che rappresenta un’occasione  per la riqualificazione del territorio e per lo sviluppo delle attività produttive. La città dispone di una risorsa che per troppo tempo non è stata sfruttata in modo efficace: il mare. Il progetto che Nauticsud vuole promuovere coinvolge l’intera costa partenopea, dalla darsena Acton all’area flegrea. Esso prevede l’espansione delle aree portuali, una riprogrammazione del diportismo e l’incremento del livello occupazionale, superando gli ostacoli posti dalla legge Galasso dell’agosto 1985, in materia di tutela paesistica. Ci si auspica, a questo punto, sia la realizzazione di un partenariato istituzionale, sia ad una proficua collaborazione con economisti, imprenditori del settore, urbanisti, armatori e diportisti, affinché Napoli si imponga come porto d’Europa, nel rispetto dell’ambiente e nell’interesse dell’economia cittadina.”

Luigi Cesaro, presidente della Provincia di Napoli: “Lino Ferrara merita un plauso per tutto il lavoro svolto fino ad oggi con l’organizzazione del Nauticsud e con le progettualità dell’Unione Nazionale Armatori da Diporto che presiede. Ora dobbiamo intervenire come Istituzioni, insieme alla Regione, ai Comuni ed alle categorie di settore, promuovendo un patto fondato su quattro pilastri: la tutela del patrimonio marino; l’incentivazione di un concreto piano infrastrutturale; il rilancio degli approdi, in termini di efficienza e servizi; il potenziamento del polo fieristico. Solo facendo sistema e praticando politiche per il mare, condivise e propositive, sarà possibile innescare una forte ripresa per la cantieristica e per il turismo, settori tra i più penalizzati dai contraccolpi della crisi mondiale”.

Ferdinando Morra, presidente della Mostra d’Oltremare: “La fiera Nauticsud, voluta fortemente da Lino Ferrara, significa soprattutto due cose: una sfida in rapporto alla situazione di crisi economica che il settore vive ed una sfida, che rappresenta la volontà del fare, avendo fiducia in un futuro migliore. Si avverte, sempre più oggi, l’esigenza di iniziative legislative che, grazie al supporto politico e istituzionale, sostengano delle strategie di sviluppo più competitive.”  

Michele Saggese, assessore al Bilancio del Comune di Napoli: La situazione attuale di crisi economica coinvolge il Comune e tutti gli Enti pubblici, perciò in questo momento c’è bisogno di condividere le risorse, le amministrazioni da sole non ce la possono far per il rilancio di Napoli he ritengo necessaria. Le idee progettuali che riguardano i porti di Napoli sono molto interessanti,  ma bisogna prestare attenzione al fatto che Napoli ha soprattutto bisogno di ristrutturazione e riqualificazione dell’esistente, ma con attenzione a non aumentare le cubature di volumi esistenti”.

Sergio Mancuso, partner dello studio milanese The European House Ambrosetti, che ha moderato il convengo inaugurale: “Il Mezzogiorno deve considerare il diportismo come attiva leva dell’economia e traino dei diversi flussi turistici. Ogni euro investito nelle infrastrutture da diporto equivale a 4 euro del PIL. Ogni posto barca genera sette posti di lavoro ed ognuno vale, per indotto diretto ed indiretto, 8.500 euro, considerando che a Napoli ne mancano all’appello 15.000 il conto è presto fatto sul valore che porterebbero. Si tratta di un’occasione imperdibile per la città, per la sua economia e per una migliore vivibilità. La risorsa mare infatti è più forte al Sud che al Nord, perché qui dispone di importanti potenzialità e opportunità di sviluppo. Il progetto di riqualificazione del territorio deve innanzitutto prevedere la rimozione del caos presente nei porti di Napoli: i dati registrano infatti che per ogni posto barca ben cinque si trovano effettivamente in circolazione. L’impegno su cui tutti, istituzioni, economisti, diportisti e imprenditori del settore devono convergere è il seguente: promuovere lo sviluppo delle aree portuali, favorendo l’integrazione dei flussi turistici, che saranno attratti da una migliore programmazione del diportismo, e puntando alla fidelizzazione della clientela, il tutto garantendo la sostenibilità dei servizi tradizionali.”

Lorenzo Selva, vicepresidente UCINA (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini) e presidente ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations):

 “Vorrei parlare in qualità di presidente dell’ICOMIA, quindi da un punto di vista internazionale. Gli stranieri si meravigliano nel constatare che Napoli, con le sue enormi potenzialità di sviluppo e le sue bellezze uniche al mondo, sia rimasta un pontile in mezzo al Mediterraneo. I progetti presentati da Lino Ferrara rappresentano l’oro di Napoli, progetti che si possono realizzare perché poco invasivi e con poche volumetrie. Vanno fatti e basta senza perdita di tempo! Devo però rilevare che nonostante l’impegno profuso nella progettazione del sistema portuale della città e nella riqualificazione del territorio, ancora manca, da parte delle istituzioni, una concreta linea di azione: alla fase progettuale deve seguire quella pratica. Mi dichiaro disponibile nell’investimento di risorse e auspico che le autorità competenti lo siano altrettanto nel rilascio di concessioni per la costruzione delle infrastrutture portuali, cardine imprescindibile per lo sviluppo del diportismo e dell’indotto economico che ne deriva”.

Sergio Vetrella, assessore ai trasporti e alle attività produttive del Comune di Napoli: "Le istituzioni si sono impegnate a mutare la modalità di rilascio delle concessioni, che fino a poco tempo fa venivano decise nel segreto di una stanza e si realizzavano a breve termine, nell’arco di  due o tre anni. Adesso invece le autorizzazioni verranno rese di evidenza pubblica, per assicurare efficienza e trasparenza. Rispetto al problema del partenariato, ritengo che il ruolo delle istituzioni pubbliche è quello di farsi garante dello sviluppo economico, mettendo da parte i personalismi e puntando al rilancio del territorio seguendo una strategia condivisa”.


12/03/2011 17:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Mondiali OK Dinghy: classifica cortissima dopo i primi due giorni di regata

La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco

Prima vittoria per il Red Bull Italy SailGP Team a Saint-Tropez

Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

La Lega Navale Italiana al Salone Nautico di Genova

La Lega Navale Italiana sarà presente al 65° Salone Nautico di Genova dal 18 al 23 settembre con stand, eventi e alcune importanti novità in quello che è uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo della nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci