venerdí, 14 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    campionati invernali    regate    attualità    j24    rsaero    mini transat    transat café l'or    ambrogio beccaria   

CAMPIONATI INVERNALI

Napoli: domenica in acqua per la Coppa Aloj

napoli domenica in acqua per la coppa aloj
redazione

Terza tappa del Campionato Invernale di vela d’altura del golfo di Napoli 2024-25. Domenica prossima, 1° dicembre, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia mette in palio la Coppa Aloj, tradizionale appuntamento annuale nello “stadio del vento” partenopeo. 

Istituita quasi mezzo secolo fa in memoria di Giuseppina Aloj, moglie di Giuseppe Aloj, socio del Circolo Savoia e noto farmacista napoletano, quest’anno la Coppa sarà assegnata al primo classificato nella classe Gran Crociera.

Il presidente del RYCC Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, afferma: “Torna un appuntamento storico e importantissimo per i nostri colori, che siamo felici faccia parte di una manifestazione come il Campionato Invernale, che riunisce i circoli del Golfo. In questa occasione gli armatori del Circolo Savoia, che sono protagonisti con risultati fin qui di assoluto prestigio, porteranno sulle loro barche i giovani della nostra Scuola Vela, per quella che sarà di certo un’esperienza entusiasmante e indimenticabile”.

Nella classifica del Campinverno Napoli, Raffica (CN Punta Imperatore-RYCC Savoia), Soulaima ALA Spa (RYCC Savoia) e Cosixty 8 (CN Torre Annunziata) sono appaiati al primo posto nella classe ORC. 

Nella classe Gran Crociera, invece, Fruscio (RYCC Savoia) è primo davanti a Blue Spirit (LNI Napoli), seguiti da quattro imbarcazioni con lo stesso punteggio. 

Nella classe Sportboat, infine, Pompa Pa' di Vittoriano Neri e Marcello Cassese (CC Napoli), precede Jeko 3 e Pappiciotto del CN Torre del Greco.

Dopo la Coppa Aloj, la 53esima edizione del Campionato Invernale di Napoli proseguirà domenica 15 dicembre al Club Nautico della Vela con il Trofeo Gaetano Martinelli, il Trofeo Paola Martinelli, il Trofeo Oreste Albanesi.

 


28/11/2024 11:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Scomparsa in Atlantico la velista francese Marie Descoubes

Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

A Lecco la chiusura del Campionato Velico del Lario

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Al via la 54ma edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli

Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci