Terza tappa del Campionato Invernale di vela d’altura del golfo di Napoli 2024-25. Domenica prossima, 1° dicembre, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia mette in palio la Coppa Aloj, tradizionale appuntamento annuale nello “stadio del vento” partenopeo.
Istituita quasi mezzo secolo fa in memoria di Giuseppina Aloj, moglie di Giuseppe Aloj, socio del Circolo Savoia e noto farmacista napoletano, quest’anno la Coppa sarà assegnata al primo classificato nella classe Gran Crociera.
Il presidente del RYCC Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, afferma: “Torna un appuntamento storico e importantissimo per i nostri colori, che siamo felici faccia parte di una manifestazione come il Campionato Invernale, che riunisce i circoli del Golfo. In questa occasione gli armatori del Circolo Savoia, che sono protagonisti con risultati fin qui di assoluto prestigio, porteranno sulle loro barche i giovani della nostra Scuola Vela, per quella che sarà di certo un’esperienza entusiasmante e indimenticabile”.
Nella classifica del Campinverno Napoli, Raffica (CN Punta Imperatore-RYCC Savoia), Soulaima ALA Spa (RYCC Savoia) e Cosixty 8 (CN Torre Annunziata) sono appaiati al primo posto nella classe ORC.
Nella classe Gran Crociera, invece, Fruscio (RYCC Savoia) è primo davanti a Blue Spirit (LNI Napoli), seguiti da quattro imbarcazioni con lo stesso punteggio.
Nella classe Sportboat, infine, Pompa Pa' di Vittoriano Neri e Marcello Cassese (CC Napoli), precede Jeko 3 e Pappiciotto del CN Torre del Greco.
Dopo la Coppa Aloj, la 53esima edizione del Campionato Invernale di Napoli proseguirà domenica 15 dicembre al Club Nautico della Vela con il Trofeo Gaetano Martinelli, il Trofeo Paola Martinelli, il Trofeo Oreste Albanesi.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità