mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    campionati invernali    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn    fincantieri   

MELGES 24

Mondiale Melges 24: All in migliora, oggi anche un 4° posto

Vela, Mondiale Melges 24 - All in salta ancora in avanti e si riprende piano piano da un avvio di Mondiale in cui dopo la prima prova fatta veramente bene, non riesce a concretizzare. Nelle ultime due giornate invece si rifà e tiene lo scarto fisso. Oggi a Tallinn tre prove per la penultima giornata di un Campionato difficile dove la parola d’ordine resta “In acqua non si capisce niente”. Tre prove dunque tutte con vento intorno ai 10-12 nodi sempre comunque incostante e pieno di salti.

Nella prima All in parte senza grandi spunti ma riesce comunque a contenere la sofferenza. Il trentunesimo posto è il peggiore risultato di giornata ma viene archiviato subito con un bel quarto posto nella manche successiva, la nona. Sempre tra i primi, riesce ad amministrare il vantaggio.

L’ultima fatica di giornata ha sei lati. Ancora una buona partenza, qualche salto non favorevole e il tragurdo vede transitare lo scafo dell’Amante Sailing Team in ventesima posizione.

Mancano ancora due prove e All in, nella overall, sta al ventunesimo posto avanzando di 8 nelle ultime due giornate.

“Oggi è andata sicuramente meglio – dice il timoniere Luca Valerio – perché siamo sempre stati nel gruppo di quelli che in classifica sono davanti a noi. Siamo sempre stati nella bagarre. Un lato guadagni qualche posizione, nel lato dopo magari le perdi, ma così un po’ te la giochi”.

Davanti a tutti sempre Uka Uka con un vantaggio di più del doppio dei suoi punti, ma dal quartier generale dicono che ancora tutto può succedere.



11/08/2010 19:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci