Miami, 7 marzo 2015 – Due regate di ordinaria follia, l’ultima di ieri e la prima di oggi (15-17), hanno privato Calvi Network della vittoria tra i J70 nella Bacardi Miami Sailing Week. La vittoria nell’ultima regata non è bastata per recuperare sui brasiliani di Bruschetta (Santa Cruz-Almeira, 6-2), dove il due volte campione del mondo J/24 Mauricio Santa Cruz ha sfruttato le prove conclusive per completare la scalata alla vetta della classifica, occupata sino a questa mattina da Calvi Network di Alberini e Brcin. Al secondo posto i messicani di Flojito y Cooperando (Neckelmann-Hardesty, 4-5). Poi la pletora di barche Usa, scornate dietro i tre “latinos”.
"E' davvero un peccato aver compromesso la serie proprio sul finire, ma anche in questo caso il confronto con gli avversari è stato molto serrato e i risultati in doppia cifra rimediati ieri e oggi hanno pesato sul bilancio finale - ha spiegato Carlo Alberini a margine della premiazione - Abbiamo comunque reagito molto bene e la vittoria nell'ultima prova lo dimostra. Bruschetta e Flojito y Cooperando sono stati bravi a non perderci di vista nonostante i numerosi outsider che, di volta in volta, sono emersi dalla flotta: onore a loro perché hanno regatato molto bene durante tutta la settimana".
Terminata la doppia trasferta Key West-Miami, l'armatore pesarese traccia un bilancio assolutamente positivo: "Il confronto con la flotta statunitense è stato molto importante per la crescita del team: c'erano infatti alcune incognite che volevamo sondare in vista di una stagione che ci vedrà impegnati in due eventi come Mondiale ed Europeo. Torniamo in Europa con molte conferme, alcune idee da sviluppare e la soddisfazione di risultati come la vittoria di Key West e il podio di Miami".
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)