venerdí, 27 marzo 2026

METEO

Meteo: ferragosto in barca solo al sud

meteo ferragosto in barca solo al sud
Roberto Imbastaro

Proseguiranno anche nel week-end di Ferragosto le condizioni di instabilità che, negli ultimi giorni, hanno interessato le regioni settentrionali, facendo registrare sui rilievi alpini punte di 70 millimetri di pioggia in sei ore. Tempo stabile, invece, e temperature tipicamente estive, permarranno al Sud.

Già dalla serata di giovedì 14 sono attese sulle regioni dell’arco alpino diffuse precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità, che potranno essere accompagnati da frequente attività elettrica e raffiche di vento e andranno a intensificarsi nella giornata di venerdì 15.

Venti forti di libeccio e maestrale, inoltre, interesseranno tutti i versanti tirrenici nella giornata di venerdì e, in misura minore, di sabato 16 agosto, con contestuale aumento del moto ondoso e possibili mareggiate lungo le coste.

Una tregua è prevista per sabato 16 quando, con l’allontanarsi della perturbazione, tornerà il sole su tutto il Paese, accompagnato da una leggera diminuzione delle temperature. Nella giornata di domenica 17 un nuovo peggioramento potrebbe però affacciarsi al Centro-Nord, in particolare sui settori occidentali.

Alla luce dell’evoluzione meteorologica in corrispondenza del weekend ferragostano, si raccomanda la massima prudenza a quanti si trovassero in viaggio nelle zone interessate dalle piogge o dai venti forti.

In particolare, si consiglia agli automobilisti di procedere con cautela, moderando la velocità e rispettando le distanze di sicurezza, e di informarsi sulle condizioni della viabilità attraverso i normali canali dedicati e, in particolare, telefonando al 1518 del CCISS – Viaggiare Informati, al Call Center Viabilità di Autostrade per l’Italia al numero 840 04 2121, ascoltando Isoradio 103.3 FM sulla rete autostradale e “Onda Verde” in onda sulle reti radiofoniche Rai oppure consultando pagina 640 del Televideo RAI.

Si raccomanda prudenza anche a quanti hanno in programma escursioni in montagna nelle zone interessate dal maltempo e ai diportisti, per le forti raffiche di vento che alimentano lo stato mosso o molto mosso dei mari.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione anche mediante la quotidiana pubblicazione sul proprio sito www.protezionecivile.it dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e fornendo tutti gli aggiornamenti che si renderanno, con il passare delle ore, disponibili.






14/08/2008 07:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

J24: Botta Dritta al comando ad Olbia

Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)

Caorle: un 2026 ricco di vela e di eventi

Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio

Rimini: conclusa la Sardina Cup

Concluso il campionato invernale del Circolo Velico Riminese dopo sette prove disputate. I vincitori e la classifica

Stipulato un memorandum tecnico-operativo tra Guardia di Finanza e Confindustria Nautica

L’intesa prevede attività di informazione e prevenzione, la partecipazione a saloni, convegni e workshop per diffondere standard di trasparenza e best practice, interventi congiunti in istituti tecnici, ITS e università

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci