Ultima giornata di regate ieri a Torbole, dove si è disputata la V ed ultima tappa del Circuito Italiano Volvo Cup riservato alla classe Melges 24. Un gran successo, nonostante fosse l’ultimo appuntamento della stagione e considerando che il Campionato del Mondo si è corso in Italia la prima settimana di giugno.
Invece a Torbole erano presenti quasi tutti i big: tra loro il vice campione del Mondo 2008, il team Pilot Italia di Gianni Catalogna, con al timone Alberto Bolzan (quest’anno anche vice campione del Mondo classe Farr 40 nelle acque di Miami, U.S.A.) che per l’occasione ed in vista della prossima stagione è stato coadiuvato alla tattica dallo sloveno Branco Brcin.
La prima uscita per la coppia Bolzan-Brcin che, nonostante una settimana non particolarmente fortunata (due le prove annullate quando Pilot Italia si trovava in prima posizione), si è conclusa con un onorevole quinto posto.
Completano l’equipaggio di Pilot Italia: Stefano Ciampalini alle scotte, Simone Spangaro a prua e Samuele Nicolettis che per l’occasione sostituirà Pietro Catalogna, assente per motivi di lavoro.
L’obiettivo di Pilot Italia di Gianni Catalogna è ovviamente il Campionato del Mondo di Annapolis, U.S.A., obbiettivo mancato di poco quest’anno. Alberto Bolzan, il suo timoniere, riassume con entusiasmo la stagione: vicecampioni del mondo, sempre tra i primi anche nelle tappe del Circuito Italiano Volvo Cup.
Questo il suo commento: “Siamo un equipaggio giovane, composto da giovani – commenta – nato quest’anno e subito affiatato. Lavoriamo molto alla preparazione della barca e del team, ma fondamentalmente ci divertiamo tutti insieme in acqua e fuori”.
Dieci le prove disputate, da giovedì a domenica, dai 68 equipaggi presenti in rappresentanza di 17 nazioni; due quelle svolte nella giornata di ieri.
Si confidava nel classico vento della mattina, un peler che purtroppo non ha dato le soddisfazioni sperate con il risultato che il Comitato di Regata è stato costretto ad annullare la regata con disappunto di colui che si trovava in testa, proprio Pilot Italia di Catalogna.
Non è rimasto che aspettare il vento da sud, conosciuto come ora.
Saetta, il Melges 24 timonato da Niccolò Bianchi, non fallisce e si aggiudica la seconda tappa consecutiva del Circuito Volvo Cup come pure la classifica generale del Circuito. Quella di Saetta è stata una grande stagione, in continuo crescendo, i miglioramenti si sono visti regata dopo regata, ora il team di Bianchi è una vera realtà, nel prossimo futuro sarà sicuramente un osso duro per i big.
Alle sue spalle si piazza un veterano, vincitore del Campionato del Mondo della classe nel 2001, Flavio Favini al timone di Blu Moon di Franco Rossini, mentre ottimo terzo ha concluso il bronzo del Campionato del Mondo di Porto Cervo, Alina Helly Hansen di Maurizio Abbà con Luca Valerio (timoniere) e Daniele Cassinari (tattico).
Il prossimo appuntamento per Pilot Italia è a fine ottobre – primi di novembre nelle acque francesi di Hyeres.
Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
In un mondo che sembra impazzito, la classe Finn riporta un po' di equilibrio. Dopo un decennio il circus Finn piomba a Brisbane, in Australia, per tre settimane epiche dal 7 al 27 febbraio - nella foto Alessandro Marega
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta