Vela, Melges 24 - Meno di 24 ore all'inizio dello Sheehy Lexus of Annapolis 2009 Melges 24 World Championship. Oggi seconda giornata ed ultime due prove di Pre Worlds: da domani si fa sul serio. 54 gli equipaggi iscritti in rappresentanza di 10 nazioni: Stati Uniti ovviamente, Cananda, Olanda, Regno Unito, Germania, Norvegia, Svizzera, Ucraina, Francia ed Italia, che si presenta con una buona e competitiva flotta composta da cinque unità.
Buono l'avvio del Pre Worlds per i Campioni del Mondo in carica, Uka Uka Racing dell'armatore civitanovese Lorenzo Santini, portacolori del Club Vela Civitanova Marche, che ieri, con condizioni di vento medio, 15 nodi da Sud, ha saputo conquistare due ottimi risultati: un secondo ed un terzo posto.
Oggi, sempre con partenza alle ore 10:30 ora locale di Annapolis (15:30 in Italia) sono in programma le ultime due prove. La giornata questa mattina era decisamente più fredda e le previsioni meteo davano infatti un vento da Nord piuttosto sostenuto.
Tra i 54 equipaggi al via, una flotta decisamente ridotta rispetto allo scorso anno, quasi una decina possono puntare al titolo. L'avversario n°1 per Uka Uka Racing sarà senza dubbio Quantum Racing/Gill Race Team di Terry Hutchinson.
Hutchinson non ha una grossa esperienza su questo tipo di scafi, ma è nato e vissuto proprio ad Annapolis, quindi conosce benissimo questo imprevedibile campo di regata.
Oltre ad Hutchinson ci sono poi: Chris Larson, anche lui di Annapolis, al timone di West Marine Rigging, i californiani di Event's Clothing/Atlantis con alla tattica il campione brasiliano Vince Brun, e poi Full Throttle di Brian e John Porter con Harry Melges alla tattica; a questi vanno aggiunti gli svizzeri di Blu Moon lo scafo di Franco Rossini con al timone Flavio Favini e alla tattica Sebastian Col, e senza dubbio anche gli italiani di Fantastica lo scafo armato da Lanfranco Cirillo con Nicola Celon e Joe Fly di Giovanni Maspero con alla barra Gabrio Zandonà e alla tattica Daniele Cassinari.
12 le prove in programma a partire da domani sino a sabato prossimo, 31 ottobre. Con lo svolgimento della sesta prova sarà possibile scartare il risultato peggiore.
"Finalmente ci siamo! - esordisce sorridente il team manager e trimmer Federico Michetti - oggi pomeriggio dopo le ultime due regate di Pre Worlds stazzeremo le vele che abbiamo scelto e poi non ci resta che cominciare. La giornata di ieri è stata molto positiva per noi, non solo per i risultati, ma anche perché abbiamo acquisito nuovi dati circa corrente e salti di vento che qui saranno determinanti. Oggi, stando alle previsioni, sembra avremo la fortuna di provare anche con il vento da Nord...perfetto."
"Io sono pronto - dice Lorenzo Bressani - ritengo non abbiamo niente da invidiare a nessuno dei nostri avversari, ma sarà un campionato lungo e difficile. Calma e concentrazione fino all'ultimo metro saranno fondamentali. Con un solo scarto e dodici prove da disputare puoi sbagliare pochissimo; prevedo sarà un campionato che si deciderà all'ultima prova. Personalmente preferirei condizioni di vento medio-forte dove realmente a fare la differenza sono gli equipaggi più forti, ma i modelli meteo che ho visto questa mattina per i primi tre giorni della prossima settimana sono di vento piuttosto leggero."
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto
A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Superyacht Cup Palma, al via l'edizione del trentennale: venti maxi yacht pronti a sfidarsi nelle acque di Maiorca
Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia
Europei Finn: Bas de Waal vola in testa a Gdynia dopo una sola prova disputata. L'unico italiano in gara, Arkadii Kistanov (vicecampione della Finn Gold Cup 2025) , non è ancora riuscito a risalire la classifica dopo la difficile partenza del campionato
Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV