Vela, Melges 20 - Si è aperta ufficialmente la stagione 2012 per i piccoli di casa Melges. Con quattro prove portate a termine a Miami si chiude il primo giorno di regata della Miami Winter Regatta, evento inaugurale del nuovo anno, ma sorta di proseguimento ideale dopo la Gold Cup di dicembre 2011 e anticipo della Bacardi Cup di marzo, che chiuderà il trittico di manifestazioni in programma in Florida.
Dopo l’ampia partecipazione della pattuglia italiana alla Gold Cup – sorta di Mondiale di Classe cui erano iscritti ben 8 equipaggi tricolore – questa volta a tenere alti i colori nostrani c’è il solo Blinsailing.com del terzetto Luca Lalli, Lorenzo Bressani e Federico Michetti.
«Dopo le stagioni trascorse sul 32, da dicembre sono felicemente ritornato al 20» ha commentato Lalli prima della partenza per gli Stati Uniti «Questa regata mi serve per riprendere nel più breve tempo possibile la massima confidenza con questa barca e con le regate. Puntiamo in alto per il 2012».
Una dichiarazione quanto mai bellicosa, che mette in evidenza la grinta con la quale Blinsailing.com ha affrontato l’impegno statunitense fin dall’inizio. E i frutti non sono tardati ad arrivare: due primi posti nelle prime due prove in programma sono indice già di un notevole stato di forma e di un’alchimia speciale in pozzetto, cui sono seguiti un terzo e un secondo. E ora Blinsailing.com guida la classifica provvisoria con ben 11 punti di vantaggio sui diretti inseguitori Bohica di Grant Hood (8-8-1-1) e Micheal Kiss su Bacio (3-4-4-10).
Per il secondo giorno di regate si prevedono condizioni simili a quelle sperimentate in apertura: brezza tesa tra i 15 e i 25 nodi che ha fatto volare i Melges 20 a ritmi impressionanti. Occhi puntati infatti sui Velocitek montati in barca e record di Red Sky di Paul Reilly: 16.9 nodi in poppa!!Super!!
Chi rimane in Italia aspettando la trasferta di marzo per la Bacardi non sta però con le mani in mano. A Varazze infatti si sfida il freddo e gli allenamenti sono previsti per i weekend del 18-19 e 25-26 febbraio. A dare la loro adesione sono già in molti, a partire da Stig di Alessandro Rombelli, vincitore della Gold Cup 2011, che avrà sempre al suo fianco Giorgio Tortarolo. Insieme a Stig a Varazze toglieranno la ruggine invernale anche il presidente della Classe Internazionale Melges 20 Manfredi Vianini Tolomei su Maolca, coadiuvato da Lorenzo Bodini e Matteo Velicogna; Turnover di Renato Vallivero con Marco Perazzo e Andrea Felci; Fremito d’Arja di Dario Levi che si affida ad Andrea Casale e Stefano Lagi.
Un’altra parte della flotta sverna invece a Napoli, ospitata dal locale Circolo Canottieri. Per Mirko De Falco su Pecceré, Ugo e Giancarlo Capolino, rispettivamente su Kempo e Legionario, Saverio e Felice Bifulco su Noi di Notte e il neo armatore Luca Carafa su Shut up gli appuntamenti sono per il 17-18 marzo e 31 marzo-1 aprile con una serie di regate destinate a rodare gli equipaggi e testare i nuovi materiali.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio