martedí, 23 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    vele d'epoca    regate    argentario sailing week    protagonist    sailgp    dinghy 12    giraglia    wing foil    platu25    52 super series    yacht club costa smeralda   

DAKAR GUADALUPA

Matteo Miceli: temporali sulla rotta verso Guadalupa

matteo miceli temporali sulla rotta verso guadalupa
Roberto Imbastaro

Vela, record Dakar Guadalupa - 12.6 nodi di velocità alla rilevazione delle 15:00 GMT. Altro che conservativi! Matteo e Tullio continuano a spingere verso Guadalupa cercando di mettere più acqua possibile tra loro e la corrispettiva performance degli attuali detentori del record, i francesi Yves Moreau e Benoit Lequin.

Il loro vantaggio è attualmente di 114 miglia e per conquistare il record dovranno passare la linea di arrivo posta all'imboccatura della rada di Point a Pitre prima delle 21, 57 (ora italiana) di sabato 22 Gennaio tenendo, per i prossimi giorni, una media sempre superiore ai 9 nodi.(9.3). Nella telefonata di questa mattina da bordo hanno comunicato che da ieri sera incontrano temporali ed un mare molto incrociato a causa della rotazione del vento a destra di circa 30 gradi e faticano molto a mantenere la rotta.
 
Le previsioni del metereologo Alessandro Pezzoli sono comunque rassicuranti. L’ETA (estimated time of arrival) da sempre parecchie ore di vantaggio ai due italiani e il vento rimarrà abbastanza costante. Anche nella giornata di domani sono previsti tra i 20 e i 25 nodi d’aria, con direzione tra i 60° e i 75° e, nelle ore successive, fino al 17 gennaio, anche qualche raffica fino a 30 nodi, con il vento che rimarrà parecchio stabile nella sua direzione (tra i 65° e i 75°).

 

La Cambusa

Una traversata oceanica estrema come questa, fatta su un catamarano da spiaggia di soli 6 metri, è …estrema anche sotto altri aspetti e la cambusa non fa eccezione.

Nessun riparo a bordo e l’assoluta impossibilità di cucinare alcunché, riducono l’alimentazione ad un puro immagazzinamento di calorie.

Per ragioni di spazio e di peso a bordo ci sono solo 10 razioni a testa: il record va fatto in 10 giorni e non ne servono di più. L’ultimo giorno mangeranno a terra!!

Sono ovviamente sottovuoto e in ogni razione ci sono: 100 gr di riso disidratato che in acqua fredda si "cuoce" e diventa (forse) commestibile in 1 ora; un sacchetto di frutta secca, kiwi banane albicocche fichi e mandorle noci nocciole anacardi (150gr totale); 1 sacchetto con 100gr di carne secca alternato con una scatoletta di tonno da 80 grammi.

Le quantità di frutta a e riso sono studiate per soddisfare il fabbisogno energetico, quelle di carne e tonno per non far calare la massa muscolare.

“Il giorno del tonno faremo festa – ha confidato Matteo prima della partenza dopo aver provato le razioni – perché possiamo mischiare l’olio del tonno al riso e dargli un po’ di sapore”.

A bordo anche 1,5 litri di acqua e 0,5 litri di succo di frutta a testa al giorno e altri 0,5 litri a testa al giorno oltre a bustine monodose di olio e miele per eventuali emergenze.

--------------

Tempo da battere: 11 giorni, 11 ore, 25 minuti e 42 secondi

Con SgsTracking si può seguire in diretta la traversata di Biondina Nera sul sito www.matteomiceli.com


15/01/2011 16:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Porto Cervo, finale incandescente nel Mondiale TP52: Alpha+ resiste, ma il titolo è ancora apertissimo

La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

Fine delle costiere, ora comincia la vera Giraglia

Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia

ARCA SGR firma la Giraglia: il vento sorprende i maxi e regala una regata da ricordare

La storica offshore tra Saint-Tropez e Genova si conclude molto prima del previsto. Decisivo il duello con Magic Carpet e, mentre My Song completa il podio

Atalanta II e Proteus firmano la Giraglia dei Maxi

La Loro Piana Giraglia 2026 ha incoronato due protagonisti tra i Maxi. Da una parte Atalanta II, dominatrice della classe dei Maxi più piccoli, dall'altra Proteus, che si è imposta tra i Maxi di maggiore dimensione

Libri: “Storie e campioni di Napoli nell’America’s Cup”

Il 23/6 sarà presentato il volume “Storie e campioni di Napoli nell’America’s Cup” di Carlo Zazzera, al Circolo Canottieri Napoli (ore 18). Alla presentazione Lars Borgtröm, Paolo Scutellaro, il comandante Salvatore Sarno e Francesco “Cecchi” Aversano

Rolex TP52 World Championship: Sled e Vayu al comando

Alkedo di Roberto Lacorte firma la prima vittoria del mondiale. Sled (5-2) chiude la giornata al comando della classifica provvisoria, a pari punti con Vayu, impeccabile nella sua regolarità con due terzi posti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci