lunedí, 16 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24   

DAKAR GUADALUPA

Matteo Miceli: temporali sulla rotta verso Guadalupa

matteo miceli temporali sulla rotta verso guadalupa
Roberto Imbastaro

Vela, record Dakar Guadalupa - 12.6 nodi di velocità alla rilevazione delle 15:00 GMT. Altro che conservativi! Matteo e Tullio continuano a spingere verso Guadalupa cercando di mettere più acqua possibile tra loro e la corrispettiva performance degli attuali detentori del record, i francesi Yves Moreau e Benoit Lequin.

Il loro vantaggio è attualmente di 114 miglia e per conquistare il record dovranno passare la linea di arrivo posta all'imboccatura della rada di Point a Pitre prima delle 21, 57 (ora italiana) di sabato 22 Gennaio tenendo, per i prossimi giorni, una media sempre superiore ai 9 nodi.(9.3). Nella telefonata di questa mattina da bordo hanno comunicato che da ieri sera incontrano temporali ed un mare molto incrociato a causa della rotazione del vento a destra di circa 30 gradi e faticano molto a mantenere la rotta.
 
Le previsioni del metereologo Alessandro Pezzoli sono comunque rassicuranti. L’ETA (estimated time of arrival) da sempre parecchie ore di vantaggio ai due italiani e il vento rimarrà abbastanza costante. Anche nella giornata di domani sono previsti tra i 20 e i 25 nodi d’aria, con direzione tra i 60° e i 75° e, nelle ore successive, fino al 17 gennaio, anche qualche raffica fino a 30 nodi, con il vento che rimarrà parecchio stabile nella sua direzione (tra i 65° e i 75°).

 

La Cambusa

Una traversata oceanica estrema come questa, fatta su un catamarano da spiaggia di soli 6 metri, è …estrema anche sotto altri aspetti e la cambusa non fa eccezione.

Nessun riparo a bordo e l’assoluta impossibilità di cucinare alcunché, riducono l’alimentazione ad un puro immagazzinamento di calorie.

Per ragioni di spazio e di peso a bordo ci sono solo 10 razioni a testa: il record va fatto in 10 giorni e non ne servono di più. L’ultimo giorno mangeranno a terra!!

Sono ovviamente sottovuoto e in ogni razione ci sono: 100 gr di riso disidratato che in acqua fredda si "cuoce" e diventa (forse) commestibile in 1 ora; un sacchetto di frutta secca, kiwi banane albicocche fichi e mandorle noci nocciole anacardi (150gr totale); 1 sacchetto con 100gr di carne secca alternato con una scatoletta di tonno da 80 grammi.

Le quantità di frutta a e riso sono studiate per soddisfare il fabbisogno energetico, quelle di carne e tonno per non far calare la massa muscolare.

“Il giorno del tonno faremo festa – ha confidato Matteo prima della partenza dopo aver provato le razioni – perché possiamo mischiare l’olio del tonno al riso e dargli un po’ di sapore”.

A bordo anche 1,5 litri di acqua e 0,5 litri di succo di frutta a testa al giorno e altri 0,5 litri a testa al giorno oltre a bustine monodose di olio e miele per eventuali emergenze.

--------------

Tempo da battere: 11 giorni, 11 ore, 25 minuti e 42 secondi

Con SgsTracking si può seguire in diretta la traversata di Biondina Nera sul sito www.matteomiceli.com


15/01/2011 16:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci