Vela, Roma/Giannutri/Roma - Conclusa nella notte la Roma-Giannutri-Roma, regata d’altura organizzata dal Club Nautico Roma, Challenger of Records della 34ma America’s Cup.
Con questa nuova formula, legata alla Lombardini Cup, che prevede la partenza in notturna il venerdì sera, anche l’arrivo delle barche al porto di Ostia è avvenuto nella notte tra sabato e domenica.
La regata se la sono aggiudicata in tempo compensato Matteo Miceli e Valerio Brinati a bordo dell’Este 35 Whisky Echo di proprietà di Brinati che, questa volta, ha voluto a bordo un capitano d’eccezione, il figlio Manuel di 9 anni.
Altra curiosità è che questo Este 35, che ha corso per i colori dello Yacht Club Favignana, è la prima barca che Matteo Miceli ha costruito quando ha iniziato la sua collaborazione con i Cantieri d’Este.
“regata impegnativa – ha commentato questa mattina Matteo – con un vento contrario che ci faceva sbagliare i bordi tattici verso terra. Passata Giannutri abbiamo tenuto una splendida andatura di poppa per tutta la giornata di sabato fino alla foce del Tevere dove, in serata, hanno chiuso i rubinetti del vento e la corrente del fiume ci faceva indietreggiare”.
In tempo reale il primo ad arrivare (anche se non in gara) è stato Tullio Picciolini, che ha affrontato questa regata in solitario su un piccolo catamarano di 6 metri.
“Tullio è un precursore della vela leggera – ha commentato Matteo Miceli – e già 15 anni fa andare da Ostia a La Maddalena era una delle sue passeggiate preferite. Sarebbe bello riprendere con lui il progetto di Biondina Nera e togliere di nuovo ai francesi il record in doppio sulla Dakar-Guadalupa. Aver perso quel record, anche se conservo ancora quello in solitario, mi brucia e me lo vorrei riprendere. Certo dovrei prima dirlo a Tullio che ancora non lo sa, ma sarebbe davvero un partner ideale”.
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida
L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia
L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti
Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)