Vela, Matteo Miceli - Matteo Miceli è ritornato in Italia in attesa di compiere la seconda parte del viaggio che lo porterà in cima all'Everest. Rientro anticipato di qualche giorno per un imprevisto che ha richiesto il rimpatrio del più piccino (pochi mesi) dei tre figli di Dario e Sabine Schwörer, gli animatori di Tot to Top (l'organizzazione non governativa che ha ideato la spedizione) che, come sempre, seguono i loro genitori in ogni impresa.
Il piccolo Noè soffre fin dalla nascita di una piccola ostruzione tra il rene sinistro e la vescica che comporta, fin quando non sarà possibile sottoporlo ad una piccola operazione chirurgica, ristagni d'urina con conseguenti infezioni. Ovviamente il bimbo è sempre sotto controllo ed i medici, a Singapore, avevano dato il loro consenso al viaggio fino a Calcutta, consigliando un check-up dopo un mese.
Prima di arrivare a Calcutta, però, Noè ha avuto febbre alta e il "REGA", il servizio di soccorso svizzero che li segue costantemente, ha consigliato loro di non proseguire per le Andamane, ma di recarsi al più vicino ospedale. Noè è stato ricoverato al Phuket International Hospital, ma la febbre è rimasta persistente per un po' di giorni e i programmi sono stati giustamente stravolti.
Una volta constatata l'impossibilità di raggiungere Calcutta in tempo utile per l'attività già programmata, si è deciso di rientrare prima del tempo per portare Noè in Svizzera. Matteo e Dario hanno quindi preparato la barca per un lungo rimessaggio a Phuket e il 31, in tempo per festeggiare il capodanno, Matteo è sbarcato a Fiumicino con qualche giorno di anticipo rispetto al previsto.
Il suo compleanno ed il Natale Matteo li ha comunque festeggiati a Phuket. E per il 25 dicembre una festa particolare: tutti insieme su una barca vicina, lo Styrr, che a bordo aveva preparato un grande albero di Natale ed invitato tutti le famiglie con bambini presenti in porto.
La spedizione riprenderà il 20 febbraio direttamente da Calcutta, da dove Matteo e gli Schwoerer continueranno il loro viaggio verso l'Everest, dapprima in bicicletta,fino a Lucla ai piedi dell'Everest, e poi a piedi fino alla vetta, se possibile senza l'aiuto di respiratori.
Intanto in occasione della Befana Matteo Miceli era comunque di nuovo già in acqua con "gli Amici della Darsena Romana", fedele alla sua missione di divulgatore dei valori della vela, dell'ambiente e della solidarietà, per la "Regata della Befana" che ogni anno si svolge tra Santa Marinella e Civitavecchia, ovvero nel territorio di quella Provincia di Roma che da qualche mese ha sposato, con grande entusiasmo specie del presidente Nicola Zingaretti, i valori che Matteo porta in giro per il mondo.
"Gli impegni a Singapore e in Thailandia sono stati molto costruttivi - racconta Matteo - e mi spiace di non aver potuto concludere in India, dove avevamo un fitto programma di incontri con gli studenti delle scuole locali, questa attività di divulgazione di una cultura ambientalista del fare. Ma ci rifaremo in febbraio quando torneremo lì per proseguire il nostro viaggio verso l'Everest. A Singapore, a Georgetown e a Phuket abbiamo incontrato i ragazzi di molte scuole e università e con loro non abbiamo solamente parlato di cosa si può fare per migliorare il nostro ambiente. Siamo andati sulle spiagge per ripulirle insieme e per mostrargli, concretamente, quali sono le conseguenze, almeno quelle visibili, di comportamenti irresponsabili. Molte persone ogni giorno, quasi senza pensarci, gettano, in terra o in mare, qualsiasi tipo di rifiuto, come contenitori di ogni genere e soprattutto le buste di plastica, un vero cancro per i nostri mari perché, ad esempio, vengono ingeriti in grandi quantità dai grandi cetacei che le scambiano per calamari. Anche a Civitavecchia e dintorni ci sarebbe molto da "ripulire" come dimostrano le grandi quantità di rifiuti che le mareggiate di questi giorni hanno trasportato su ogni spiaggia. E non è detto che, nel replicare l'attività proposta in estremo oriente nelle scuole della Provincia di Roma, non si faccia anche questo tipo di attività".
Intanto, in sostituzione della Regata della Befana che non si è disputata causa un mare poco clemente, Matteo ha portato comunque con se in mare, per un'uscita più breve e più sicura, i giovani della comunità "Amici della Darsena Romana" ed alcuni ragazzi diversamente abili.
"Devo ringraziare la Fondazione della Cassa di Risparmio di Civitavecchia - conclude Matteo Miceli - che in queste iniziative di solidarietà ci è sempre molto vicina con molta discrezione ed annunciare che proprio con loro abbiamo deciso di dar vita ad un nuovo progetto che porterà alcuni di questi ragazzi a salire in barca in una vera regata d'altura competitiva con il mio Este 40".
Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach
Gli azzurri guidano due delle classifiche più prestigiose: Mattia Saoncella è leader tra gli Under 19, mentre Luca Pacchiotti comanda la graduatoria degli Under 17