lunedí, 16 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    star    circoli velici   

REGATE

Marsala: si inaugurano i campionati nazionali giovanili

Vela, Campionati Nazionali Giovanili - Con la cerimonia di inaugurazione che si terrà stasera alle ore 18,30 presso la Scuola “G. Baccelli” (Viale Witaker, entrata da via Vito Falco, di fronte Circolo Velico) entrano nel vivo a Marsala i Campionati Nazionali Giovanili “Under 16”, che vedranno per la prima volta regatare in una sola località gli atleti delle varie classi veliche interessate. Per l’organizzazione di questo evento (cui farà seguito dal 5 al 7 settembre la Coppa Primavela), che vedrà confluire a Marsala circa 900 giovani atleti provenienti da ogni parte d’Italia, la Federvela si è affidata all’esperienza del tre circoli velici marsalesi che per l’occasione si sono consorziati in un unico Comitato presieduto da Vito Rallo. Alla cerimonia di stasera, cui farà seguito un aperitivo offerto dalla Camera di Commercio, prenderanno parte numerose autorità ma anche dirigenti nazionali e regionali della Federvela, giudici di gara, tecnici e atleti, molti dei quali già presenti a Marsala.
La parte agonistica della manifestazione, che si svolge col sostegno della Provincia Regionale di Trapani e il patrocinio del Comune di Marsala, inizierà domani 31 agosto alle ore 14,00 con il segnale di partenza delle prime prove che si svolgeranno sui cinque campi di regata disegnati nello specchio di mare antistante Capo Lilybeo. Le regate si protrarranno a fino a venerdì 3 settembre. Nella stessa giornata si svolgerà la cerimonia di chiusura con la premiazione degli atleti.
Per quanto riguarda i regatanti le classi Optimist e Laser 4.7 avranno come base logistica il Circolo Canottieri Marsala,, le classi 555FIV, L’Equipe EV ed RS Feva avranno come base il Circolo Velico Marsala mentre le tavole a vela della classe Techno 293 saranno ospitate presso la sede della Lega Navale Marsala.
Sia i Campionati Nazionali Giovanili che la Coppa Primavela avranno una grossa copertura mediatica, con l’arrivo a Marsala di diversi giornalisti di testate nazionali. Per facilitare il compito ai giornalisti ed ai tecnici delle emittenti televisive il Comitato organizzatore ha predisposto una apposita sala stampa presso la sezione della Lega Navale Italiana di Marsala.


30/08/2010 13:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci