Vela, Trofeo Accademia Navale - Con la cerimonia ufficiale di apertura nel piazzale del brigantino dell’Accademia ha preso il via oggi la 28a edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (TAN). Una manifestazione che sembra non conoscere crisi: i numeri delle iscrizioni delle barche regatanti sono cresciuti rispetto alle edizioni passate.
È stato registrato un incremento di un buon 10% per le vele d’altura, con 38 iscritti alle classe IRC, 25 nella classe ORC e 10 per gli X-35, al loro debutto al TAN. E si riscontrano aumenti ancora superiori per le derive, al via oggi sui campi di regata di Antignano con le classi O’Pen Bic e Tridente. La classe Europa ha regatato a Quercianella mentre Dream, 2.4 mR e Martin 16 sono scesi in mare nelle acque antistanti il porto di Livorno per le prove di regata dedicate agli atleti diversamente abili.
Al rientro dalle regate, i velisti e gli armatori delle imbarcazioni d’altura hanno espresso unanime soddisfazione per l’elevato livello agonistico sui di campi di regata e l’atmosfera di sana passione per la vela che si respira in questi giorni a Livorno. “venire al TAN è un vero piacere”, hanno dichiarato in molti.
Un successo, quello della prima giornata del TAN, al quale non hanno fatto ombra né il cielo grigio, né l’iniziale mancanza di vento, che ha comportato qualche ritardo in avvio di regata. E per domani le previsioni sono buone: Paolo Corazzon, del centro metereologico Epson Meteo - allestito appositamente per il TAN presso il Villaggio Tuttovela - annuncia sole e vento che rinforza, l’ideale per una giornata di vela.
Suggestiva come ogni anno, la cerimonia di apertura in Accademia ha avuto oggi una cornice speciale, lo schieramento delle supercar del Lamborghini Club Italia, in bella mostra sul piazzale delle Ancore accompagnate dalla Lamborghini Gallardo della Polizia Stradale.
Oggi è stato anche il giorno dell’inaugurazione per le mostre allestite in Accademia Navale: la tradizionale esposizione di quadri dei Pittori di Marina; la mostra fotografica “Vele d’Acciaio” dedicata alla costruzione di sommergibili nei cantieri di Livorno e La Spezia; una mostra di cimeli risorgimentali dalle collezioni Sgarallino e Fioretti, dedicata al 150° dell’unità nazionale e, in un legame sempre più stretto tra Accademia e territorio livornese, le opere di artisti e artigiani locali. Tutte le mostre sono ad ingresso libero, negli orari di apertura al pubblico dell’Accademia, ogni giorno fino al 17 aprile dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Come sempre nel fine settimana, il Villaggio Tuttovela è stato affollatissimo di visitatori: è stato registrato il “tutto esaurito” al tendone dei convegni durante gli incontri di kick-boxing per bambini dai 6 ai 12 anni organizzati per Unicef dalla Federazione Italiana Kick-Boxing. Gli appassionati di filatelia, gli innamorati del TAN e tanti turisti si sono messi in coda allo stand allestito Poste Italiane per l’annullo commemorativo del 28°TAN, del 130° dell’Accademia Navale e dei 150 anni dell’unità nazionale. Gli stand e gli spazi portuali sono stati animati dai regatanti e da migliaia di curiosi ed appassionati di vela.
La giornata del Tuttovela si è conclusa con il concerto dell’orchestra di fiati dell’Istituto Mascagni di Livorno e di due corali fiorentine: uno spettacolo degno dei migliori teatri, impreziosito dallo sfondo del tricolore che quest’anno risalta su tutto il villaggio.
Domani, secondo giorno di regate sui campi dell’altura, ad Antignano, Quercianella e presso il Gruppo Velico Assonautica Livorno per i diversamente abili. Dopo le regate, alle 18.30, nella palestra dell’Accademia Navale, saranno assegnati i premi per il primo gruppo di derive, classi Tridente 16, O’Pen Bic, Europa, Dream, Martin 16 e 2.4 mR. La sera, sempre in Accademia, assegnazione del Premio Italia per la Vela.
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya