Giornata invernale per il primo giorno di regate dell'Act3 delle Extreme Sailing Series di Qingdao (China). La giornata si apre con il sole e la presentazione dei team alla stampa e alle autorità, una conferenza gremita e un attenzione per l'evento da parte dei media nazionali al di sopra di ogni aspettativa. Alle 13,40 i team prendono il mare, seguiti da un folto numero di barche ospiti, curiosi ed appassionati di questo sport, del resto Qingdao è la città della vela, in una nazione per numero di abitanti ed iscritti alla federazione nazionale vela che non ha eguali. Purtroppo nell'arco di qualche minuto, quando le barche iniziano a "scaldare le vele", arriva in pochi istanti una fitta nebbia che obbliga il Comitato di Regata a far rientrare, in stand by le imbarcazioni a terra. I team scendono dai lo extreme40 dubbiosi che si possa tornare in mare, il primo giorno di regata sembra compromesso. Si attende per quasi due ore che la situazione migliori, il tempo passa e si avvicina il "time limit". Alle 16 arriva il perentorio "no race today", tutto rimandato a domani, un occasione persa per poter veleggiare in questo specchio d'acqua che malgrado le condizioni così "strane" sembra un buon campo di regata, nel warm up di ieri si sono viste delle belle prestazioni.
"Purtroppo non siamo riusciti a regatare - sono le parole di Lorenzo Bressani, Skipper e timoniere del Lino Sonego Team Italia - una condizione che da noi non ho mai visto in questa stagione, siamo usciti con sette nodi d'aria e in pochi minuti è calata una nebbia fitta, non si riuscivamo a vedere le altre barche e le boe, per cui il Comitato di Regata giustamente ci ha fatto tornare a terra. Una situazione che già l'altro ha creato qualche problema, staremo a vedere domani, noi siamo sempre pronti e carichi."
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela