In attesa di regatare nelle splendide acque toscane di Porto Santo Stefano, dove dal 9 al 13 aprile è in programma la XXII Pasquavela, secondo appuntamento del Circuito Nazionale J24 al quale sono già iscritti oltre quaranta J24 italiani, ungheresi e tedeschi, nello scorso week end si sono conclusi numerosi Campionati Invernali che hanno impegnato gli equipaggi delle Flotte della Penisola.
Con un bilancio positivo, le ultime cinque prove disputate sabato 4 e domenica 5 e la vittoria finale di Sardares si è conclusa la terza edizione dell’Invernale Opel Cup, organizzato da Scuola Italia in Vela in collaborazione con lo Yacht Club Quartu Sant’Elena, che ha impegnato la Flotta J24 della Sardegna.
Diciassette le regate disputate nel Golfo di Cagliari dallo scorso novembre (le ultime svolte grazie alle ottime condizioni meteo), otto le tappe, circa settanta le barche riunite in sei categorie, oltre trecento i concorrenti, e risultati incerti sino all’ultima boa per alcune classi che si sono giocate il titolo proprio nella giornata di domenica, favoriti da un vento costante di maestrale di circa 15 nodi.
La gara più avvincente è stata quella tra i J24 con un continuo testa a testa tra Sardares (con il Gybeset Sailing Team di Aurelio Bini del Club Nautico Arzachena) e Botta Dritta (capitanata da Mariolino Di Fraia della Lega Navale de La Maddalena): i due concludono l’ultima prova a pari punti ma è Bini a portare a casa la coppa del vincitore grazie al maggior numero di primi posti archiviati. Medaglia di bronzo per l’altro equipaggio arzachenese Nord Est con Salvatore Orecchioni che conferma i risultati mantenuti per tutto il campionato davanti ai forti 420sti dello Y.C. Cagliari di Ornella all’Attacco. Nel corso della premiazione un momento dedicato al Memorial Tiziana Serra e alla solidarietà, con la Lioness Cup, organizzata insieme all’associazione Lioness per la raccolta di fondi utili allo sviluppo di attività sportive e sociali in favore di ragazzi diversamente abili.
Conclusione in bellezza anche per il Campionato Invernale perfettamente organizzato dalla LNI Mandello e valido anche come Campionato Zonale della Flotta J24 Lario.
Nelle acque di Mandello, quattordici J24 si sono sfidati dal mese di febbraio, riuscendo a disputare quindici prove.
Alla fine è stato Vilya armato da Ruggero Spreafico con Ivano Anghileri, Cristina Scurati, Paolo Barro e Roberto Marchesi a laurearsi campione d’inverno 2009 bissando il successo della passata edizione e precedendo sul podio Belfagor che è riuscito ad imporsi nelle ultime due prove su Papere a Bordo, terzo classificato.
Il Capo Flotta Lario Giuseppe Perego ricorda che con la Coppa Citta di Valmadrera (organizzata dal Circolo Velico Tivano il 18 e 19 aprile) prenderà il via il campionato Zonale Estivo al quale sono prevesti un buon numero di iscritti. Le tappe successive saranno a dervio il 16 e 17 maggio, a Bellano il 4 e 5 luglio, il Trofeo Rebollini del 18 e 19 luglio a Mandello del Lario, il 19 e 20 a Domaso e l’ Interlaghi del 31 ottobre e 1 novembre, senza dimenticare le Regate Lunghe Lario x2 a Dervio (2 maggio) e la Lei Lui Solo per Tutti (12 luglio) a Valmadrera Pescallo.
Per la Flotta di Genova-Portofino, impegnata nella sola giornata di sabato nelle prove conclusive dell’Invernale di Santa Margherita organizzato dalla locale Lega Navale, il Campionato si è invece concluso senza vento: la prima regata della giornata è stata, infatti, annullata a causa della mancanza di vento, e non è stato possibile dare inizio ad una seconda prova.
A laurearsi campione d’inverno 2009 è stato Fi...nalmente di Olga Finollo della Lega Navale Italiana di Genova (1,2,1,2,1,1,1, i suoi parziali) che si è aggiudicata anche la Coppa Grand Hotel Miramare. Secondo posto per Bel Colpo del padrone di casa e Capo Flotta Gianmaria Pantella (protagonista di due prove) che ha preceduto sul podio Indaffara di Marcello Venturini.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela