venerdí, 6 novembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    route du rhum    rs aero    rs21    open skiff    cnsm    vela oceanica    j24    confitarma    interlaghi    regate    swan    america's cup    alinghi    giovanni soldini   

CAMPIONATI INVERNALI

Lario, Sardegna e Genova Portofino concludono i Campionati Invernali

In attesa di regatare nelle splendide acque toscane di Porto Santo Stefano, dove dal 9 al 13 aprile è in programma la XXII Pasquavela, secondo appuntamento del Circuito Nazionale J24 al quale sono già iscritti oltre quaranta J24 italiani, ungheresi e tedeschi, nello scorso week end si sono conclusi numerosi Campionati Invernali che hanno impegnato gli equipaggi delle Flotte della Penisola.
Con un bilancio positivo, le ultime cinque prove disputate sabato 4 e domenica 5 e la vittoria finale di Sardares si è conclusa la terza edizione dell’Invernale Opel Cup, organizzato da Scuola Italia in Vela in collaborazione con lo Yacht Club Quartu Sant’Elena, che ha impegnato la Flotta J24 della Sardegna.
Diciassette le regate disputate nel Golfo di Cagliari dallo scorso novembre (le ultime svolte grazie alle ottime condizioni meteo), otto le tappe, circa settanta le barche riunite in sei categorie, oltre trecento i concorrenti, e risultati incerti sino all’ultima boa per alcune classi che si sono giocate il titolo proprio nella giornata di domenica, favoriti da un vento costante di maestrale di circa 15 nodi.
La gara più avvincente è stata quella tra i J24 con un continuo testa a testa tra Sardares (con il Gybeset Sailing Team di Aurelio Bini del Club Nautico Arzachena) e Botta Dritta (capitanata da Mariolino Di Fraia della Lega Navale de La Maddalena): i due concludono l’ultima prova a pari punti ma è Bini a portare a casa la coppa del vincitore grazie al maggior numero di primi posti archiviati. Medaglia di bronzo per l’altro equipaggio arzachenese Nord Est con Salvatore Orecchioni che conferma i risultati mantenuti per tutto il campionato davanti ai forti 420sti dello Y.C. Cagliari di Ornella all’Attacco. Nel corso della premiazione un momento dedicato al Memorial Tiziana Serra e alla solidarietà, con la Lioness Cup, organizzata insieme all’associazione Lioness per la raccolta di fondi utili allo sviluppo di attività sportive e sociali in favore di ragazzi diversamente abili.
Conclusione in bellezza anche per il Campionato Invernale perfettamente organizzato dalla LNI Mandello e valido anche come Campionato Zonale della Flotta J24 Lario.
Nelle acque di Mandello, quattordici J24 si sono sfidati dal mese di febbraio, riuscendo a disputare quindici prove.
Alla fine è stato Vilya armato da Ruggero Spreafico con Ivano Anghileri, Cristina Scurati, Paolo Barro e Roberto Marchesi a laurearsi campione d’inverno 2009 bissando il successo della passata edizione e precedendo sul podio Belfagor che è riuscito ad imporsi nelle ultime due prove su Papere a Bordo, terzo classificato.
Il Capo Flotta Lario Giuseppe Perego ricorda che con la Coppa Citta di Valmadrera (organizzata dal Circolo Velico Tivano il 18 e 19 aprile) prenderà il via il campionato Zonale Estivo al quale sono prevesti un buon numero di iscritti. Le tappe successive saranno a dervio il 16 e 17 maggio, a Bellano il 4 e 5 luglio, il Trofeo Rebollini del 18 e 19 luglio a Mandello del Lario, il 19 e 20 a Domaso e l’ Interlaghi del 31 ottobre e 1 novembre, senza dimenticare le Regate Lunghe Lario x2 a Dervio (2 maggio) e la Lei Lui Solo per Tutti (12 luglio) a Valmadrera Pescallo.
Per la Flotta di Genova-Portofino, impegnata nella sola giornata di sabato nelle prove conclusive dell’Invernale di Santa Margherita organizzato dalla locale Lega Navale, il Campionato si è invece concluso senza vento: la prima regata della giornata è stata, infatti, annullata a causa della mancanza di vento, e non è stato possibile dare inizio ad una seconda prova.
A laurearsi campione d’inverno 2009 è stato Fi...nalmente di Olga Finollo della Lega Navale Italiana di Genova (1,2,1,2,1,1,1, i suoi parziali) che si è aggiudicata anche la Coppa Grand Hotel Miramare. Secondo posto per Bel Colpo del padrone di casa e Capo Flotta Gianmaria Pantella (protagonista di due prove) che ha preceduto sul podio Indaffara di Marcello Venturini.


08/04/2009 11:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum 2026, Marco Guerra: «Un sogno da realizzare, attraversare l'Atlantico in solitario»

A 2 giorni dalla partenza, il velista pugliese di 53 anni si prepara alla sua prima partecipazione. Affronterà le 3.542 miglia fino a Pointe-à-Pitre, al timone di una barca che ha immaginato, progettato e costruito personalmente

Route du Rhum, partenza con il vento in poppa: rotta a nord verso l’Irlanda e le Azzorre

Domani alle 13:02 il via da Saint-Malo. Una meteo insolita promette una prima parte veloce, ma senza gli alisei per la traversata. Per Ambrogio Beccaria e Francesca Clapcich si prospetta una sfida tattica molto intensa

Route du Rhum: e ora dateci dentro!

Mai tanti italiani sulla linea di partenza della classica transoceanica che parte da Saint Malò. I tempi eroici sono finiti e ora c'è tanta organizzazione ma ancora qualcuno che parte in puro spirito "Simone Bianchetti"

Domenica la conclusione della prima fase del Sardinia Team Race World Championship

Seconda giornata di sfide nelle acque di Cagliari, con tre round robin completati e il quarto interrotto da un temporale. Otto vittorie ciascuno per Francia e Polonia 2, mentre Italia 1 risale al terzo posto

Alla Francia i Mondiali a squadre Openskiff, argento per l'Italia

A Cagliari la Francia bissa il titolo mondiale conquistato nel 2025, superando in finale Italia 1 della Lega Navale del Sulcis, che ha eliminato in semifinale Polonia 2, tra le favorite dopo i tre round robin. Bronzo a Polonia 1

La Cinquanta chiude la stagione offshore 2026 del Circolo Nautico Santa Margherita

Edizione veloce, Line Honour a Mecube e Hauraki. Mayflower, Oxygen e Amabell si aggiudicano il Trofeo Caorle X2 Xtutti

Route du Rhum, partenza senza sorprese: Beccaria subito all’attacco, Clapcich è ottava

Vento leggero e sole hanno accompagnato il via della XII edizione della transatlantica. Tra gli IMOCA Sam Goodchild precede Allagrande Mapei di Ambrogio Beccaria, mentre Francesca Clapcich è nelle prime dieci. Luca Rosetti sesto tra i Class40

RS21: titolo iridato a "Mela" di Andrea Rossi e Giulio Desiderato

Ancora una volta l’Italia conquista il titolo mondiale della classe RS21 con “Mela”, dell’armatore e timoniere carrarese Andrea Rossi, con Giulio Desiderato alla tattica, Simon Sivitz Kosuta e Stefano Orlandi

Route du Rhum, undici donne sull’Atlantico: Clapcich e Bonafous nelle prime posizioni

Francesca Clapcich è ottava negli IMOCA, Élodie Bonafous quarta. Alexia Barrier è settima negli Ultim, Anne-Claire Le Berre quinta negli Ocean Fifty

A Cagliari dal 6 all'8 novembre l'Europeo Under 25 RS Aero a squadre

Dopo il Mondiale a squadre OpenSkiff, concluso con la vittoria della Francia e l'argento dell'Italia, torna la vela internazionale nelle acque di Su Siccu. Squadre miste con un ragazzo e una ragazza, Monaco difende il titolo europeo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci