Un Festival della Tradizione Nautica a un’ora di auto da Milano. Una nuova sfida per l’Associazione Vele d’Epoca Verbano (www.veledepocaverbano.com), che fin dalla sua nascita avvenuta nel 2013 ha sempre desiderato superare se stessa. Dopo l’esperienza acquisita in occasione della partecipazione, come unica spedizione italiana, ai più importanti festival marittimi europei come quelli di Brest, Escale à Sète, Festival de Loire a Orléans e Stari Grad in Croazia, il sodalizio lombardo ha deciso di organizzare una versione più estesa della Verbano Classic Regatta. “A partire da questa dodicesima edizione, in programma dal 6 all’8 settembre 2024 a Laveno Mombello sulla sponda orientale del Lago Maggiore”, ha annunciato il presidente AVEV Paolo Sivelli, “la manifestazione entrerà a fare parte del Verbano Classic Festival, vero e proprio festival della tradizione nautica lagheè che coinvolgerà non solo la popolazione lacustre, ma anche appassionati e cultori di marineria provenienti da altre regioni, incrementando il turismo e le presenze sul territorio”. “Proprio nello spirito del raduno-festival, continua Sivelli, “anche le imbarcazioni tradizionali che non partecipano alla regata potranno essere ospitate gratuitamente all’interno del Porto Antico di Laveno, a beneficio di chiunque vorrà ammirarle e scoprirne storia e caratteristiche”. Per iscriversi alla XII edizione della Verbano Classic Regatta è sufficiente compilare il form al link https://www.veledepocaverbano.com/scheda-iscrizione-regata/. L’evento gode del patrocinio del Comune di Laveno Mombello, Camera di Commercio di Varese, Regione Lombardia e Rotary Club Angera - Sesto Calende, FIBaS (Federazione Italiana Barche Storiche), AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici), con il supporto di Fondazione Comunitaria del Varesotto e la collaborazione del Circolo Velico Medio Verbano, Pro Loco Laveno Mombello, Canottieri Cerro Sportiva e Cast ONG.
Quello che da tanti anni era già diventato il più importante e partecipato raduno di vele d’epoca e classiche in acque interne compie dunque un salto di qualità, grazie anche alla partnership organizzativa del Comune di Laveno Mombello che crede e sostiene il progetto e della Fondazione Officine dell’Acqua, nata nel 2021 e con sede presso gli ottocenteschi ex Magazzini Merci delle Ferrovie Nord di Laveno, che diventerà il centro operativo dell’evento. Oltre alle due regate di sabato e domenica davanti al borgo di Cerro di Laveno, realizzate con la regia del Circolo Velico Medio Verbano, il programma è stato arricchito con un convegno a tema museale dal titolo "Il museo galleggiante, riscoperta di una identità dimenticata". Al convegno, che vedrà la partecipazione delle autorità, dei rappresentanti della municipalità cittadina e del presidente Sivelli, interverranno lo storico e scrittore di marineria ligure Giovanni Panella, la presidentessa di Vela Tradizionale Fanja Raffellini (armatrice della goletta Pandora) e il direttore del Museo della Marineria di Cesenatico Davide Gnola. Tra le altre iniziative la parata delle imbarcazioni sul Lungolago De Angeli, il palio delle Inglesine, due concerti nel Porto Antico di Laveno (I Luf e il Tributo a Fabrizio De Andrè) e la cena equipaggi presso la splendida villa settecentesca De Angeli Frua. Dunque un esordio importante, che non passerà certamente inosservato. A chi arriverà da lontano verranno segnalate strutture logistiche per i pernottamenti a prezzi convenzionati.
Per il secondo anno consecutivo sarà possibile assistere al raduno delle “Inglesine”, le lance da passeggio importate un secolo fa sui laghi Maggiore e di Como dalla nobiltà anglosassone che sceglieva l’Italia per trascorrere le vacanze. Costruite in mogano a clinker, hanno una lunghezza variabile da 5 a 8 metri circa e possono essere governate con due o quattro remi. Le barche verranno esposte nel Porto Antico di Laveno Mombello e oltre a entrare a fare parte del primo Registro delle Inglesine si sfideranno in occasione di un palio sabato 7 settembre alle ore 10 sul Lungolago De Angeli, visibile dalle rive e realizzato grazie alla collaborazione della Canottieri Cerro Sportiva. Il progetto del ritorno e riscoperta delle Inglesine è sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto. Nella stessa giornata, alle ore 18, sarà possibile assistere alla parata di tutte le imbarcazioni partecipanti alla Verbano Classic Regatta che sfileranno dal Porto Antico fino al vicino PortoLabieno, il porto turistico della cittadina lacustre. Seguirà la cena equipaggi presso Villa De Angeli Frua, distante appena 400 metri dal Porto Antico, splendida dimora aristocratica settecentesca con parco secolare, oggi sede municipale con annessa biblioteca comunale.
Le imbarcazioni ammesse alla XII Verbano Classic Regatta sono le Barche a vela d’epoca in legno (costruite anteriormente al 31/12/1980), le Barche a vela classiche e di tradizione, d’epoca o più recenti, in legno o vetroresina, ma che per disegno o costruzione materiale abbiano un interesse per le tradizioni nautiche (Dragoni, Classi Metriche, Star, Soling, ecc.), le Barche a vela latina e vela al terzo che per linee e materiali rispettino la tradizione. Sarà discrezione del comitato organizzatore accettare la domanda di partecipazione al Trofeo e le imbarcazioni ammesse verranno inserite in tre differenti raggruppamenti: Classe a chiglia fissa classiche e d’epoca, Derive classiche ed epoca, Vela latina / Vela al terzo. ph. Paolo Maccione
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio