Vela, Volvo Ocean Race - Grazie all’accordo firmato oggi nella capitale degli Emirati Arabi Uniti Abu Dhabi, per la prima volta il centro delle attività nautiche del Golfo Arabo assumerà il ruolo di sede di tappa della regata 2011-12.
Ma non solo, sulla linea di partenza del giro del mondo ad Alicante, il prossimo autunno, ci sarà anche un team portacolori di Abu Dhabi.
“Questo evento farà conoscere al mondo quello che Abu Dhabi può proporre nella nautica e ci permetterà di dimostrare in prima persona le nostre forte potenzialità a un pubblico di appassionati di alto livello” queste le parole di S.A. lo sceicco Sultan Bin Tahnoon Al Nahyan, presidente dell’autorità per il turismo di Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA), uno dei due firmatari dell’accordo.
“Grazie alla grande copertura media internazionale che garantisce la regata anche il nome di Abu Dhabi potrà raggiungerà una nuova fama nel mondo dello sport di alto livello” ha aggiunto.
L’accordo raggiunto fra sua Eccellenza Mubarak Al Muhairi, direttore generale dell’ADTA e il CEO della Volvo Ocean Race Knut Frostad fa entrare Abu Dhabi nbella storia della vela mondiale come primo porto in assoluto del Medio Oriente a ospitare la regata dalla sua creazione nel lontano 1973.
“Qui abbiamo trovato una sinergia incredibile” ha dichiarato Frostad. “Abu Dhabi ha una lunga storia marinara e desidera entrare in una nuova era, celebrando al contempo i successi del passato. Qui abbiamo trovato volontà di rispondere alle nostre richieste, comprensione per le necessità dei partecipanti e un entusiasmo che, semplicemente, hanno reso questa località migliore delle altre.”
Team Abu Dhabi, con un equipaggio selezionato proprio dalla ADTA si confronterà con quello che è conosciuto come ‘l’Everest della Vela’ su di una barca progettata appositamente e che verrà costruita nel cantiere Abu Dhabi Mar Group, nella capitale degli EAU.
“Il nostro obiettivo è di poter includere un cittadino degli Emirati nell’equipaggio, in modo che possa fungere da nostro ambasciatore sugli oceani, rappresentando la grande tradizione marinara del nostro stato” sono state le parole Al Muhairi. “Anche il fatto di produrre qui la barca sarà una prova delle nostre potenzialità come hub per le costruzioni e le riparazioni navali, e ci riporterà ai tempi storici quando le barche costruite su queste coste partivano per lunghe navigazioni, per spedizioni alla ricerca di perle, ed erano fra le più forti e resistenti al mondo.”
Punto focale dello stopover ad Abu Dhabi sarà il nuovo Marina attualmente in fase di costruzione e che fa parte del complesso dell’esclusivo hotel Emirates Palace, uno dei più ricchi e opulenti del mondo.
Secondo Al Muhairi Abu Dhabi, gli altri emirati e l’intero Golfo saranno sicuramente di completo supporto all’evento e daranno il benvenuto alla flotta della Volvo Ocean Race in occasione dell’arrivo della seconda tappa da Cape Town, in Sud Africa.
“La Volvo Ocean Race è nota per l’estrema difficoltà e l’altissimo livello di capacità che richiede, valori che sono i nostri valori” ha aggiunto Al Muhairi. “Credo che tutta la regione seguirà la prova del nostro team e sarà in grado di offrire un’accoglienza degna della leggendaria ospitalità araba.”
La Volvo Ocean Race ha debuttato nel 1973 ed è unanimemente considerata la più importante regata offshore in equipaggio. La barca, il VO70, è portata da velisti professionisti che navigano intorno al mondo con i venti predominanti.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo