Archiviate le prime quattro prove del circuito J/70 ALCATEL ITALIAN TROPHY che oggi ha debuttato nelle acque di Montecarlo con il primo atto della Spring Cup. Ventotto le barche sulla linea di partenza per la splendida giornata d’esordio, caratterizzata da sole e vento tra i 10 e i 14 nodi, in rotazione da Nord-Ovest a Sud-Ovest nel corso delle quattro prove disputate sotto l’egida dello Yacht Club Monaco e dell’impeccabile Comitato di Regata presieduto da Olivier Roinson.
Buona partenza per Notaro Team di Luca Dominici che, coadiuvato alla tattica da Carlo Fracassoli, nella prova di esordio si è imposto sin dalla prima bolina sul resto della flotta per poi piazzare un secondo e un terzo che lo hanno portato in seconda posizione, a un punto soltanto dagli svedesi di Ingemar Sunstedt su Rocad Racing.
Con 10 punti, chiude il podio provvisorio L’elagain di Franco Solerio, tattico Daniele Cassinari, seguito da vicino da Spin One di Pietro Saccomanni (tattico Salvatore Eulisse) a 13 e da Intoxica di Piergiorgio Orsoni a 17.
Domani la giornata d’epilogo con le ultime due prove in programma per la prima manche della Spring Cup che riprenderà poi a Sanremo il 25 e 26 aprile; la somma dei punteggi dei due appuntamenti sarà valido come prima tappa del circuito J/70 ALCATEL ONETOUCH ITALIAN TROPHY.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)