Miami, 6 marzo 2015 - Nel giorno in cui il numero delle prove sale a sei e Calvi Network (Alberini-Brcin, 3-3-15) balza al comando della Bacardi Miami Sailing Week, il team di Carlo Alberini e quello di Flojito y Cooperando (Neckelmann-Hardesty, 22-4-11), rivale dalle credenziali importanti e leader della prima ora, si trovano a fare i conti con Bruschetta (Santa Cruz-Almeira, 2-1-13), portato verso la ribalta dal più volte iridato J/24 Mauricio Santa Cruz.
"E' stata dura, almeno quanto ieri - ha comentato un sorridente Carlo Alberini una volta a terra - La situazione meteo era molto complicata e i ragazzi hanno fatto davvero i miracoli per agganciare i salti giusti. La lotta è molto serrata e oltre a Flojito y Cooperando anche Mauricio Santa Cruz con Bruschetta sta confermando di meritare i favori della vigilia. Certo, non avessi compromesso la terza prova sbagliando la partenza andremmo verso la giornata conclusiva con un po' di tranquillità in più ma anche questo fa parte del gioco".
Per domani, quando non potranno essere date partenze dopo le 14 (ora di Miami), si annuncia quindi un finale incerto, assolutamente imprevedibile in caso di possibili capricci del meteo. Calvi Network, che la testa della classifica l'ha conquistata nonostante il risultato in doppia cifra rimediato nell'ultima regata odierna, ha un margine di soli cinque punti su Bruschetta, abile nell'approfittare dal passaggio a vuoto dell'equipaggio di Julian Neckelmann, comunque in piena corsa per il gradino più alto del podio.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)