Ancona non delude e nella seconda tappa della J/70 Cup regala una bella giornata di Scirocco fino a 15 nodi ai quarantacinque equipaggi partecipanti: tre le prove completate oggi, che vanno ad aggiungersi alle tre disputate ieri facendo subentrare lo scarto del peggior risultato della serie.
Protagonista della giornata è la barca dorica Enfant Terrible-Adria Ferries di Alberto Rossi che, con parziali in continuo miglioramento (3-2-1), recupera importanti posizioni nella classifica generale, risalendo del 13° posto di ieri al 2° di oggi, staccato di un solo punto dai nuovi leader del ranking a bordo di Enjoy 1.0 di Carlo Tomelleri e Umberto De Luca (4-3-2).
La top-five provvisoria, dopo due giorni di regate, è tutta italiana e, oltre ai già citati Enjoy 1.0 e Enfant Terrible-Adria Ferries, è completata da J-Curve di Mauro Roversi al terzo posto (5-7-32), Magie DAS di Alessandro Zampori (7-27-3) e da Yacht Club Rimini di Francesco Farneti (2-11-17), che a bordo impegna anche l'olimpionico Filippo Maria Baldassari e oggi è stato protagonista di un eccellente secondo posto nella seconda prova di giornata.
Ottime prestazioni oggi anche per l'equipaggio di Calvi Network (1-1-BFD) del Pesarese Carlo Alberini, che mette il sigillo sulle prime due prove, ma poi vede la sua scoreline appesantita da una squalifica per partenza anticipata nell'ultima regata del giorno.
Occupano il decimo ed undicesimo posto rispettivamente gli equipaggi dorici di Claudia Rossi con Petite Terrible-Adria Ferries (18-5-15) e G.Spottino (16-26-12) di Filippo Pacinotti. L'equipaggio di Mauro Mocchegiani su Rush Diletta (24-6-16) è, dopo sei prove, in sedicesima posizione.
Le condizioni meteomarine di domani, ultima giornata della frazione anconetana della J/70 Cup, si preannunciano impegnative, con vento che potrebbe superare i 25 nodi, andando quindi oltre il limite consentito dal regolamento della Classe J/70: il Comitato di Regata, compatibilmente con le condizioni meteo, chiamerà la flotta in acqua nelle prime ore del mattino.
Sarà possibile completare fino a due prove, per arrivare a una serie completa di otto.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)