E' Calvi Network (Alberini-Brcin, 4-8-2) il vincitore della seconda frazione dell'Alcatel J/70 Cup, svoltasi a Sanremo e articolatasi sulla distanza di sei prove. Oggi, come ieri, il vento non è mancato e il Comitato di Regata, presieduto da Fulvio Parodi, ha portato a termine altre tre regate, terminando la serie con sei prove valide.
Chiusa la giornata inaugurale al comando della classifica, lo scafo del Lightbay Sailing Team si è confermato al vertice nonostante il tentativo di ritorno di L'elagain (Solerio-Cassinari, 1-7-1) che, vinta la frazione di Montecarlo, ha chiuso al secondo posto nelle acque di casa, facendo sua la Spring Cup, la cui classifica è stata determinata dai risultati delle due tappe appena citate. Una classifica speciale, non valida ai fini del circuito, che ha visto l'equipaggio di Carlo Alberini finire secondo davanti a Magie di Alessandro Zampori.
Sul terzo gradino del podio della tappa sanremese è salito Enfant Terrible (Rossi-Bolzan, 3-1-3) del già campione del mondo Farr 40 Alberto Rossi, al secondo evento tra le boe della classe J/70, cha ha sopravanzato sul finale Pensavo Peggio (Magni-Bressani, 9-6-5), finito quarto, e Magie (Zampori-Sommariva, 5-5-9), migliore dei Corinthian.
"Anche oggi non sono mancate le emozioni: rispetto a ieri il vento era appena più leggero e abbiamo faticato un po' a trovare il passo. Sino all'ultimo ce la siamo giocata con L'elagain ed Enfant Terrible a
riprova dell'equilibrio proprio di questa classe. L'unica certezza è che da qui a fino anno ci sarà da soffrire" ha commentato Carlo Alberini, owner/driver di Calvi Network a margine della premiazione.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra