domenica, 11 gennaio 2026

J24

I J24 La Superba e Jamaica al comando rispettivamente delle classifiche per i Trofei Ciccolo e J24

j24 la superba jamaica al comando rispettivamente delle classifiche per trofei ciccolo j24
redazione

A due tappe dalla conclusione dell’edizione 2022 del Circuito Nazionale che, dopo la pausa imposta lo scorso anno dalla pandemia, assegnerà nuovamente il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore e il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo, è stata stilata la classifica provvisoria.

Per la compilazione della classifica sono stati considerati i risultati ottenuti nelle sei tappe svolte a Marina di Carrara -a cura del locale Club Nautico-, a Livorno -nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno e organizzata dalla locale sezione della LNI-, a Cala Galera Porto Ercole -in occasione del 41° Campionato Italiano Open ospitato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario-, sul lago di Caldonazzo -per la Coppa Italia proposta dal Circolo Nautico Caldonazzo-, ad Agropoli -curata dalla locale sezione della LNI-, e a Mandello del Lario -grazie alla locale sezione della Lega Navale Italiana-. La manche d’apertura, prevista nelle acque antistanti Anzio-Nettuno e organizzata dalla sezione di Anzio della Lega Navale Italiana, non era stata disputata a causa delle avverse condizioni meteo marine.

La classifica provvisoria relativa al Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo -che sarà assegnato come sempre al primo classificato del Circuito Nazionale senza considerare gli scarti- vede al comando il J24 della Marina Militare, campione italiano in carica, Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno (200 punti) seguito da Ita 469 Bruschetta Guastafeste armato da Sonia Ciceri (164 punti), Ita 476 Dejavù (160 punti), Ita 212 Jamaica (144 punti) e Ita 432 Kaster armato da Giuliano Cattarozzi (124 punti).

Per quanto riguarda, invece, l’assegnazione del Trofeo J24 al miglior Timoniere Armatore, è Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana Pietro Diamanti (144 punti) al primo posto della classifica provvisoria seguito da Ita 476 Dejavù di Ruggero Spreafico (140), Ita 304 Five for Fighting di Eugenia de Giacomo (112), Ita 499 Capitan Nemo di Guido Guadagni (83 punti) e Ita 427 Jebedee del Capo Flotta pugliese Nino Soriano (72).

Alla conclusione del Circuito 2022 mancano solo due appuntamenti: quello previsto questo fine settimana nelle ospitali acque romagnole sotto l’attenta regia del Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia, e quello che si disputerà  in Sardegna, ad Olbia, dove la locale sezione della LNI è lieta di accogliere gli agguerriti equipaggi J24 nel fine settimana del 12 e 13 novembre.


19/10/2022 21:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci