mercoledí, 26 agosto 2026

J24

J24: anche a Cervia La Superba impone la sua legge

j24 anche cervia la superba impone la sua legge
redazione

Dopo cinque regate disputate nel fine settimana da una ventina di equipaggi in rappresentanza di diverse Flotte J24 nelle ospitali acque romagnole antistanti la spiaggia di Milano Marittima, si è conclusa con successo l’ottava e penultima tappa del Circuito Nazionale 2023 del Monotipo più diffuso al mondo, manifestazione che a fine anno assegnerà in base alla classifica stilata sulle migliori quattro prove disputate il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore e il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo, riservato al primo classificato del Circuito Nazionale senza considerare gli scarti.

La vittoria della Regata Nazionale J24 ben organizzata su due giornate dal Circolo Nautico Amici della Vela Cervia, è andata anche questa volta al J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno (SVMM 5 punti; 4,1,1,1,2) che -come nella passata edizione- ha preceduto sul podio Ita 212 Jamaica armato e timonato dal presidente della Classe Italiana J24, il carrarino Pietro Diamanti (CNMCarrara, 13 punti; 2,2,5,6,4). 

Sul terzo gradino del podio di questa edizione 2023, il J24 portacolori di casa Ita 271 Joanna di Fabrizio dalla Casa e timonato da Andrea Collina (CNCVA 15 punti; 8,4,2,3,6).

Le singole prove, invece, sono state vinte nell’ordine da Ita 500 Four K armato e timonato da Stefano Leporati (CV Cesenatico, 32 punti; 1,ufd,7,11,13 i parziali) ottavo assoluto, da La Superba (protagonista di tre vittorie consecutive) e dal J24 di casa Ita 1 Jai Jai affidato all’allenatore della squadra Laser Mirco Minotti con un equipaggio interamente formato da giovanissimi velisti del CNCAV (26 punti; 7,14,14,4,1). Per Jai Jai un quinto posto nella classifica generale, alle spalle di Ita 499 J Capitan Nemo di Guido Guadagni, timoniere e co armatore insieme a Domenico Brighi (CV Ravennate, 16 punti; 3,3,38,2,14). 

La Regata Nazionale J24 di Cervia - come ricordato anche dal capo Flotta J24 della Romagna, Massimo Frigerio co-armatore con Viscardo Brusori e Claudio Colombi di Ita 473 Magica Fata, undicesimo assoluto in questa tappa -è stata valida anche come Trofeo Antonio Antonelli, l’armatore e timoniere di Kismet, grande amico della Classe J24 e del mondo della Vela, persona unica e stimatissimo professionista prematuramente scomparso nel 2016.

Le prove disputate nella giornata di domenica, inoltre, sono state anche valide come prima tappa della prima manche del Campionato Invernale XVIII Memorial Stefano Pirini, il tradizionale appuntamento cervese articolato come sempre su due manche da ottobre 2023 a marzo 2024. La classifica provvisoria vede al comando Ita 271 Joanna (5 punti; 1,2,2) seguita ex aequo (14 punti) da Jai Jai (10,3,1) e da J Capitan Nemo (5,1,8). Prossima tappa domenica 5 novembre. 

Il Comitato Unico è stato presieduto da Ettore Bonaguri e composto dal 1° membro Franco Minotti con Enrico Pavirani Pozzani e Anna Crotti.

Bella occasione per festeggiare tutti insieme in amicizia la Classe J24, la cena la cena del sabato sera, molto gradita da tutti gli equipaggi e dai loro accompagnatori e offerta dal Comitato Organizzatore che ancora una volta ha confermato la sua grande ospitalità e l’ottima efficienza a terra e in mare. 

L’edizione 2023 del Circuito Nazionale J24 si concluderà nel fine settimana dell’11 e 12 novembre con la nona ed ultima tappa organizzata dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana e dal capo Flotta della Sardegna Marco Frulio.

 


24/10/2023 18:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo-Montecarlo, prime 24 ore: Black Jack 100 detta il ritmo, Arkas Blue Moon sogna il colpaccio

Al comando in tempo reale c'è il maxi Black Jack 100. Il grande 100 piedi ha coperto 202 miglia nelle prime 24 ore e nel tardo pomeriggio di martedì 19 agosto è arrivato al passaggio della boa di Porto Cervo

Palermo-Montecarlo: après Black Jack ...le déluge!

Vince (come sempre) Black Jack in tempo reale ma la novità è che dalle 5:00 alle 13:00 di domani venerdì 21 agosto la regata verrà sospesa e le barche dovranno trovare un riparo per il passaggio di una forte perturbazione

J24: La Superba vince in Svezia il suo terzo titolo europeo

Concluso dopo dieci prove con condizioni sempre diverse e non facili, l’European Championship J24 2026 organizzato dal Trelleborgs Båtsällskap. Il J24 della Marina Militare protagonista di un poker di primi

Elba d’autunno: cosa fare quando si scende dalla barca

Il filo conduttore degli appuntamenti di settembre e ottobre è proprio questo: l'Elba non finisce sulla linea di costa. Anzi, quando il ritmo estivo rallenta, diventa più facile entrare nel suo paesaggio e nelle sue storie

Chi naviga alle Eolie non perda "Insolito Marsala"

Ormeggiare la barca e godersi l'isola, dal 30 settembre al 4 ottobre, con 5 giornate dedicate al vino e all’ospitalità che diventano, un invito a conoscere la Sicilia occidentale con occhi diversi

The Ocean Race Atlantic premia l'impegno per l'oceano

Il "Racing For The Ocean Teams Challenge" si amplia e introduce nuovi premi dedicati all'impatto sull'oceano

52 Superseries: la flotta è pronta alla sfida per la Royal Cup a Puerto Calero

Dal 25 al 29 agosto, la flotta dei TP52 sarà impegnata nelle acque di Puerto Calero per la Puerto Calero Lanzarote 52 SUPER SERIES Royal Cup, una tappa che mette in palio uno dei trofei più prestigiosi della classe

El Chico di Daniele Fogli vince il 34° Trofeo Formenton

El Chico, il J109 di Daniele Fogli, alla sua venticinquesima partecipazione è riuscito finalmente a conquistare il Trofeo Challenge Mario Formenton, assegnato solo dopo 3 vittorie anche non consecutive

America'c Cup: il racconto di una favola

L'America's Cup compie 175 anni e quando John Cox Stevens riportò a casa, nel Nuovo Mondo, la Coppa non avrebbe mai potuto immaginare che quel trofeo avrebbe segnato la vela agonistica per i successivi 175 anni

La Palermo-Montecarlo incorona Black Jack 100 e Arkas Blue Moon

Una regata che sarà ricordata anche per l'introduzione della sospensione della corsa per 8 ore causa maltempo a tutela degli equipaggi, che qualcuno ha paragonato alla Safety Car di Formula 1

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci