I J24 sono tornati a cimentarsi nelle acque di Anzio per la 5° e penultima prova di Coppa Italia 2008. Da venerdì 19 a domenica 21 settembre si sono svolte sette impegnative prove organizzate dalla Lega Navale di Anzio, con la collaborazione dei Circoli del Golfo di Anzio e della Sezione locale della Marina Militare.
Ad imporsi nei tre giorni di gare, è stata l’imbarcazione Djke del Gruppo sportivo Polizia Penitenziaria - Fiamme Azzurre - con Fabio Delicati al timone, tattico Marco Vincenti.
Al secondo posto l’equipaggio Beep Beep del Club Vela Ali 6 di Bracciano, timonata da Ugo Ciccotti e al terzo posto Gingerin Up dell’Associazione Sportiva Nautilus, con Michele Potenza alla barra.
Le gare sono state rese ancor più difficili dalle condizioni meteo, che variavano continuamente per vento, mare e corrente a causa della prima pertubazione pre-autunnale.
“ E’ stato un campo di gara spettacolare, - afferma Fabio Delicati- siamo soddisfatti per le diverse situazioni meteo, per la competenza dei Comitati di regata, presieduto in questo caso da Mario de Grenet, e per il buon livello della flotta J24 che si incontra”.
Il venerdì, le tre prove in programma si sono svolte sotto una pioggia battente con onda e vento di levante, oscillante tra i 5 e i 10 nodi. Sabato tre prove caratterizzate da vento di scirocco, sostenuto fino ai 12 nodi e, domenica, la gara finale con una gara a percorso ridotto che ha visto il vento calare e mare calmo.
L’equipaggio della Polizia Penitenziaria si cimenta espressamente su questo monotipo da una decina d’anni con elementi provenienti da varie città d’Italia e grazie all’apporto tecnico e logistico della Marina Militare sezione di Anzio, dove hanno sede.
Paolo Rinaldi, capo flotta dei J24 di Anzio, nonostante l’esiguo numero di otto J24 partecipanti e la defezione di alcuni nomi di maggior spicco della classe si ritiene soddisfatto della manifestazione “anziate: “siamo in un momento di rilancio dell’attività agonistica qui ad Anzio – ha dichiarato Rinaldi - vogliamo farla tornare come ai tempi d’oro quando vi erano iscritte anche 35 barche alle regate. Per il prossimo Campionato invernale contiamo di varare il progetto “terra-mare”, ovvero il servizio della barca pronta per la regata con il sistema dell’alaggio in acqua dallo stazionamento fisso a terra con l’aiuto delle gru dei circoli”. Una valida idea di collaborazione nell’attesa della costruzione del tanto desiderato nuovo porto di Anzio.
Prossimo appuntamento della classe a Cervia, dal 17 al 19 ottobre, per la regata decisiva che assegnerà il Trofeo nazionale J24 2008.
Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup
I colori, i profumi e il mare di Napoli saranno lo scenario del Trofeo del Timoniere, primo appuntamento nazionale 2026 dedicato ai Meteor che si svolgerà nel weekend del 21 e 22 febbraio
Il campionato si chiude a terra: festa, convivialità e verdetti confermati. Sul gradino più alto Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, Luca Bertoli e Carlo Lazzaroni
Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela (FIV) annunciano una nuova collaborazione per accompagnare e sostenere le squadre olimpiche, giovanili e parasailing italiane in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
Si è concluso a Genova il primo appuntamento stagionale dell’International Genoa Winter Contest, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dedicato alla classe Optimist, che ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti suddivisi nelle Divisioni A e B
Nelle varie categorie a rappresentare l’Italia ci saranno Maddalena Spanu, Federico Bergamasco, Riccardo Pianosi, Mattia Cesana, il PoliMi Sailing Team (Politecnico di Milano), il Moth Worlds sul Garda e la Foiling Week a Malcesine
Si è svolta a Salò nel fine settimana la penultima tappa del Campionato invernale organizzato dalla Società Canottieri Garda
"Tutto il mondo per me": l'icona mondiale della vela Sir Robin Knox-Johnston si racconta alla Compagnia della Vela