venerdí, 6 novembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    route du rhum    rs aero    rs21    open skiff    cnsm    vela oceanica    j24    confitarma    interlaghi    regate    swan    america's cup    alinghi    giovanni soldini   

CAMPIONATI INVERNALI

Invernali J24: si chiude a Taranto, Roma e Anzio

invernali j24 si chiude taranto roma anzio
Red

Nel week end appena concluso gli equipaggi delle Flotte J24 pugliesi e capitolini hanno disputato le regate conclusive dei loro Circuiti Invernali laureando i campioni 2009.

Per quanto riguarda, invece, gli appuntamenti del prossimo fine settimana, il capo Flotta della Romagna, Guido Guadagni, ricorda che domenica 22 marzo prenderà il via nelle acque di Cervia il Campionato di Primavera J24 che si articolerà su cinque giornate di gare: il 22 marzo,  il 5 e 19 aprile, il 17 maggio e  il 7 giugno.



Campionato Invernale della Flotta J24 Puglia

Taranto. Con le ultime tre prove disputate con vento leggero da sud dall'attiva Flotta J24 Pugliese, si è concluso con successo il  Campionato Invernale Vela d'altura-Trofeo "Città di Taranto" valido anche per l'assegnazione del titolo di Campione Zonale J24 e organizzato dal Comitato dei Circoli Velici Tarantini (al quale appartengono la SV Marina Militare, lo Sporting Club Pulsano, il Centro Velico Alto Jonio, il Circolo della Vela, il CV Onda Buena) con il coordinamento della Sezione Velica M.M. di Taranto.

Le regate conclusive, svolte con l'organizzazione del Circolo Vela Taranto, hanno visto scendere in acqua sedici equipaggi che hanno dato il meglio per delineare una classifica fino all'ultimo suscettibile di cambiamenti: nella parte alta, infatti, era prevista una guerra a tre da parte di Pulsarono di Fabio Pignatelli, Jebedee timonato da Nino Soriano ed Alphard della SV Marina Militare.

Ed è stato Alphard a vincere due delle prove, mentre a Pulsarino è toccata la terza.

In ogni caso grande spettacolo con le tre barche spesso isolate in testa in una sfida all'ultimo refolo, talvolta con colpi di scena.

Per ora, con il subentro del terzo scarto (permesso dalla terza prova disputata), comanda Alphard, ma sulla sua testa pende la decisione di una protesta: quindi si rimane con il fiato sospeso in attesa.

Nel frattempo alcuni equipaggi, come Pulsarino e Jebedee si stanno preparando per la trasferta di Pasquavela, consueto appuntamento nazionale che testa il lavoro svolto dalle flotte in una unica grande competizione.

La classifica completa è sul link http://www.ottavazona.org/

 


Campionato Invernale della Flotta J24 Roma: è il campione d'inverno 2009


Fiumicino. Tutto regolare nella giornata conclusiva del XXVIII Invernale di Fiumicino Trofeo Tione che ha visto gli equipaggi della Flotta J24 di Roma protagonisti sul campo antistante Fiumicino.

 A parlarcene, come sempre, Marco Maurizi: "Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla decima ed ultima giornata del Campionato Invernale di Fiumicino 2008/2009: 6 nodi di vento (scirocco) e forse quattro di corrente hanno disegnato un campo di regata complesso da interpretare in cui sono emersi BBJ e Dejanira, che imbarcava per l'occasione un indigeno DOC: l'ex armatore di Ajeje Andrea Lubrano. La vittoria non è bastata al nostro capo flotta Ugo Cicciotti per aggiudicarsi il campionato vinto meritatamente nel Raggruppamento Minialtura (con un solo punto di vantaggio) da Prorima di Fabio Vittorini con ben sei secondi posti e tre vittorie su undici regate.Terzi sul traguardo ed in classifica finale gli amici di Gingerin'up che hanno subito un calo a febbraio dopo una partenza sprint. Simbolico trofeo per l'equipaggio più simpatico appannaggio dei Dejaniri, imbattibili in questa categoria (anche se ... ora che cominciano a vincere e convincere)".

La giornata è stata dedicata anche al XIII Trofeo Don Silvano, offerto dall'Achab Yacht Club in ricordo del grande amico e appassionato di vela Silvano Piva vinto per i J24 da Beep Beep J.

La premiazione del XXVIII Invernale di Fiumicino Trofeo Tione si terrà sabato 21 al Palazzetto dello Sport di Fiumicino nel consueto clima di allegria e sportività, vanto di questa Flotta, al pari dell'equipaggio femminile. Poi subito tutti in barca per allenarsi in vista del Trofeo Tirreno (28 e 29 marzo) che sta creando un problema inaspettato: tante richieste di J24 in affitto e pochi armatori disposti a cedere il timone.

Le classifiche dettagliate sono sul sito www.cvfiumicino.it

 

Campionato Invernale della Flotta J24 Anzio Nettuno

 

Anzio Nettuno. Con una giornata come non si vedeva da tempo, un Libeccio sui 10 nodi, ed un mare all'altezza della bellezza del golfo è calato il sipario sul XXXIV Campionato Invernale organizzato dal Comitato dei Circoli del Golfo di Anzio e Nettuno (costituito dal CdV Roma, RCC Tevere, Nettuno YC - Marina di Nettuno, LNI sez. Anzio, Borgo Marinaro YC - Marina di Nettuno), con la collaborazione della SV Marina Militare e della Half Ton Class Italia.

        La manifestazione era iniziata lo scorso mese di ottobre e dopo la pausa per le festività natalizie, era proseguita con la seconda manches da gennaio a marzo. Undici le regate disputate complessivamente dai dieci J24 della Flotta di Anzio Nettuno. Il Comitato di Regata è stato presieduto da Mario de Grenet.

Al termine dell'ultima giornata, presso la sede del CV Roma, in un clima di sportività e goliardia, alla presenza di tantissime persone intervenute, sono stati premiati i vincitori del campionato.

Fabio Delicati con il J24 delle Fiamme Azzurre, grazie a regolarissimi parziali e ben quattro vittorie (2,4,3,1,1,1,1,2,2,2,2) si è laureato campione invernale 2009 precedendo sul podio Gianni Riccobono, vincitore delle ultime due prove portate a termine, e Paolo Rinaldi, protagonista di tre regate. Seguono nell'ordine Benedetto Recchioni, Gerardo Ariani della SVMM, Anna Sargenti, Cesare Valvo (vincitore della regata d'apertura), e gli altri tre J24 della SVMM affidati a Marco Montella, Pier Luca Salassa e Pasquale Dattisi.


18/03/2009 10:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum 2026, Marco Guerra: «Un sogno da realizzare, attraversare l'Atlantico in solitario»

A 2 giorni dalla partenza, il velista pugliese di 53 anni si prepara alla sua prima partecipazione. Affronterà le 3.542 miglia fino a Pointe-à-Pitre, al timone di una barca che ha immaginato, progettato e costruito personalmente

Route du Rhum, partenza con il vento in poppa: rotta a nord verso l’Irlanda e le Azzorre

Domani alle 13:02 il via da Saint-Malo. Una meteo insolita promette una prima parte veloce, ma senza gli alisei per la traversata. Per Ambrogio Beccaria e Francesca Clapcich si prospetta una sfida tattica molto intensa

Route du Rhum: e ora dateci dentro!

Mai tanti italiani sulla linea di partenza della classica transoceanica che parte da Saint Malò. I tempi eroici sono finiti e ora c'è tanta organizzazione ma ancora qualcuno che parte in puro spirito "Simone Bianchetti"

Domenica la conclusione della prima fase del Sardinia Team Race World Championship

Seconda giornata di sfide nelle acque di Cagliari, con tre round robin completati e il quarto interrotto da un temporale. Otto vittorie ciascuno per Francia e Polonia 2, mentre Italia 1 risale al terzo posto

Alla Francia i Mondiali a squadre Openskiff, argento per l'Italia

A Cagliari la Francia bissa il titolo mondiale conquistato nel 2025, superando in finale Italia 1 della Lega Navale del Sulcis, che ha eliminato in semifinale Polonia 2, tra le favorite dopo i tre round robin. Bronzo a Polonia 1

La Cinquanta chiude la stagione offshore 2026 del Circolo Nautico Santa Margherita

Edizione veloce, Line Honour a Mecube e Hauraki. Mayflower, Oxygen e Amabell si aggiudicano il Trofeo Caorle X2 Xtutti

Route du Rhum, partenza senza sorprese: Beccaria subito all’attacco, Clapcich è ottava

Vento leggero e sole hanno accompagnato il via della XII edizione della transatlantica. Tra gli IMOCA Sam Goodchild precede Allagrande Mapei di Ambrogio Beccaria, mentre Francesca Clapcich è nelle prime dieci. Luca Rosetti sesto tra i Class40

RS21: titolo iridato a "Mela" di Andrea Rossi e Giulio Desiderato

Ancora una volta l’Italia conquista il titolo mondiale della classe RS21 con “Mela”, dell’armatore e timoniere carrarese Andrea Rossi, con Giulio Desiderato alla tattica, Simon Sivitz Kosuta e Stefano Orlandi

Route du Rhum, undici donne sull’Atlantico: Clapcich e Bonafous nelle prime posizioni

Francesca Clapcich è ottava negli IMOCA, Élodie Bonafous quarta. Alexia Barrier è settima negli Ultim, Anne-Claire Le Berre quinta negli Ocean Fifty

A Cagliari dal 6 all'8 novembre l'Europeo Under 25 RS Aero a squadre

Dopo il Mondiale a squadre OpenSkiff, concluso con la vittoria della Francia e l'argento dell'Italia, torna la vela internazionale nelle acque di Su Siccu. Squadre miste con un ragazzo e una ragazza, Monaco difende il titolo europeo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci