lunedí, 10 novembre 2025

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale Riva di Traiano: Ulika prima nella provvisoria

invernale riva di traiano ulika prima nella provvisoria
redazione

VELA - Ieri, con condizioni meteo impegnative (pioggia e vento da sud-est sui 18-22 nodi che ha messo a dura prova i 70 equipaggi in gara), il Comitato di Regata, presieduto da Fabio Barrasso, è riuscito a far disputare alla flotta due prove, portando così ad un totale di 7 le regate disputate in questo campionato invernale di Riva di Traiano, quando manca ancora una giornata alla conclusione.
A tagliare per primo il traguardo in entrambe le prove è stato Ars Una, il Felci 49 di Vittorio Biscarini.
Ma primo in compensato ieri e nella classifica generale nel raggruppamento Regata rimane Ulika, lo Swan 45 di Andrea Masi con Pietro Fiammenghi al timone, che ha un solo punto di vantaggio sul secondo, Libertine, Comet 45 S dell’assocazione “Nettuno può giudicare”, con Andrea Fornaro alla tattica. Terzo in classifica generale Natalia, Swan 42 timonato personalmente dell’armatrice Natalia Brailoiu, con Enrico Zennaro alla tattica.
La classifica ORC vede la vittoria odierna di Libertine che si conferma al primo posto anche in classifica generale dopo 7 prove disputate. Secondo posto per Ars Una e terzo per Vahiné7, First 45 di Daniela e Francesco Raponi.
Nel raggruppamento Gran Crociera Twins, Hanse 430 di Francesco Sette, rimane primo in classifica con 10 punti; secondo Istericassi, Bavaria 35 di Giuseppe Terenzio (che ha vinto la prova odierna), mentre terzo è Asteria, Este 39 di Proli/Alessi.
Nel raggruppamento Crociera, vittoria odierna di Igarapè, Sun Odyssey 49 di Marino Zigrossi, che è terzo in classifica generale. Vulcain, First 41S di Giorgio Nardi è primo dopo 7 prove, davanti a Blugea Rufus, First 36.7.
La giornata del nostro Campionato è stata dedicata ad Emergency, Associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Gli armatori partecipanti hanno esposto sullo strallo di poppa un guidone con il logo Emergency e hanno potuto fare una libera offerta. I fondi raccolti con questa iniziativa saranno interamente devoluti al Centro Chirurgico per vittime di guerra “Tiziano Terzani” di Lashkar-Gah, in Afghanistan.

La prossima regata, che sarà l’ultima, si disputerà sabato 12 marzo. A seguire si svolgerà nella piazzetta del porto la premiazione del XXII Campionato Invernale Roma d’Inverno – Trofeo Paolo Venanzangeli.


28/02/2011 10:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci