martedí, 3 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    la cinquecento    cnsm    optimist    151 miglia    yccs    veleziana    confindustria nautica    america's cup    class 40    regate   

REGATE

Invernale di Roma: i risultati della sesta prova

invernale di roma risultati della sesta prova
redazione

Vela, Invernale Fiumicino - La sesta giornata di regata sulle dieci previste è stata disputata con pochissima aria, ma in grado  di effettuare per le 130 barche iscritte due boline ed una poppa e soprattutto di offrire un grande spettacolo di vela grazie alla splendida giornata di sole e all’ottima visibilità .

L’ inizio della giornata è stato caratterizzato da una arietta di grecale che non ha permesso di dare inizio alle operazioni di partenza. Dopo due ore di attesa alle 12.30 il comitato di regata ha posizionato nell’ampio spazio acqueo a disposizione davanti al litorale di Ostia  due bastoni paralleli, il primo di 1,9 miglia per i raggruppamenti regata e crociera veloce, il secondo di 1,2 miglia riservato ai raggruppamenti crociera, IOR e minialtura. Le quattro partenze previste si sono avvicendate regolarmente, ma hanno registrato numerosi OCS . Ben nove barche hanno effettuato la partenza anticipata, distribuite equamente tra regata IRC, crociera veloce e crociera. Il vento di brezza di  nodi da 280° inizialmente di 5-6 nodi si è mantenuto costante nella direzione ma è calato sul primo lato di poppa inducendo il comitato a ridurre la regata alla seconda bolina. L’ultima barca ha tagliato l’arrivo alle ore 16.00.

Sempre lotta stretta tra le barche IRC, nel solito duello tra Kalima e Nautlus Wave si sono inserite con successo le barche Malù e Jeronimo, questo  ultima  passa prima alla boa della bolina. Kalima recupera la testa sulla poppa, ma viene superata all’arrivo da Malù premiata per l’ottima scelta del bordo a terra  dove c’era maggiore pressione e minore onda. A Nautilus Wave va il primato del ORC.

Nella crociera veloce affermazione di Isola Grande, un X 37 con a bordo un equipaggio di Terna, seguito da Merlino il Salona 37 di Luigi Ruspini.

Nella crociera affermazione di Quasar giunto terzo all’arrivo, ma dietro ad Aria e Bonamanzi entrambi estromessi dalla  classifica per OCS.

Esterica 3 Mad Fisch di Stefano Punzo ha tagliato la linea di arrivo largamente avanti a tutti i Minialtura. Tra le barche IOR Eulimene ha vinto l’ormai  tradizionale match con Flama.

 

Al termine del percorso di circa 6 miglia questi sono stati  i risultati : 

Regata IRC             ITA  15047    Malù di Marco Fulvio

Regata ORC            ITA  13520    Nautlis Wave di Pino Stillitano

Crociera Veloce        ITA  15074    Isola Grande di Alberto Baldazzi

Sul percorso di 4 miglia circa sono risultati  vincitori :

Crociera                 ITA 15135     Quasar di Fernando Pera

IOR                       ITA 13643     Eulimene di Pietro Emanuele Fois

Minialtura                ITA 24107     ESTERICA 3 Mad Fish di Stefano Punzo

“Con la disputa della sesta prova - commenta il direttore sportivo Massimo Pettirossi - la  classifica generale  ha avuto una prima scossa e con l’ introduzione dello scarto si delineano gli aspiranti al titolo, ma con le altre quattro prove mancanti e un ulteriore scarto ci sono ottime possibilità di recupero per gli inseguitori”.

La classifica generale aggiornata alla sesta prova:

Regata IRC 1° classe                   ITA 13101     Kalima di Franco Quadrana

Regata IRC 2° classe                   ITA 14114     Sly Fox di Giuseppe Raselli

Regata ORC                      ITA 13520     Nautlis Wave di Pino Stillitano

Crociera Veloce 1° classe    ITA 15074     Isola Grande di Alberto Baldazzi

Crociera Veloce 2° classe    ITA 16281     Solaria di Enrico Monterastelli

Crociera 1° classe              ITA 15135     Quasar di Fernando Pera

Crociera 2° classe              ITA 1395       Pepe di Pier Mario Bozzuffi

IOR                                 ITA 13643     Eulimene di Pietro Emanuele Fois

Minialtura.                        ITA 467         Canarino Feroce del Quadrante Capitolino

Risultati e classifiche su  www.cvfiumicino.it  Filmati su  http://orangedvision.twww.tv/?onair

Prossima prova  il 20 febbraio per la disputa della settima giornata di regate che prevede l’assegnazione del tradizionale  “Trofeo Emergency”.


08/02/2011 10:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: partenza "tirata" per La Cinquecento

Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita

Alinghi a "muso duro" contro New Zealand

Per Alinghi firmando un accordo commerciale con la città ospitante che include le regate delle Challenger Series per la Louis Vuitton Cup, Team New Zealand ha venduto qualcosa su cui non detiene i diritti e questo non è accettabile

Napoli "abbraccia" l'America's Cup

Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Presidente Sport e Salute, Marco Mezzaroma hanno presentato l’evento al pubblico

Il saluto della Vespucci alla città di Anzio

L'Amerigo Vespucci ha reso omaggio alla città di Anzio durante il suo transito nel golfo rallentando la navigazione a motore per salutare “alla voce” una flottiglia di imbarcazioni locali

Optimist: tre belle prove oggi a Villasimius

Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)

Villasimius: terza tappa del Trofeo Optimist Italia

La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius

UFO 22: la Turbocup a Gargnano

A dominare la tappa è stato MC (Barbi, Travagliati, Rossi, Barbera), che ha brillato per conduzione pulita e manovre eseguite con precisione chirurgica

Yacht Club Monfalcone: il calendario delle regate 2025

Con l’arrivo del mese di giugno la stagione di grande vela dello Yacht Club Monfalcone entra ufficialmente nel vivo

YC Sanremo: una flotta di vele d’epoca per le Grandi Regate Internazionali

Attesa una flotta composta da numerose imbarcazioni, che verranno suddivise nei raggruppamenti Vintage, Classic, Open, Classic IOR, Sangermani e Swan, a seconda delle loro caratteristiche, dimensioni e anno del varo

Le vele d'epoca alla "Regata delle Isole"

Vele d’epoca, Classe Libera e Gran Crociera alle “Regate delle Isole”, dall’11 al 13 settembre 2025 tra Imperia, Gorgona, Giraglia e l’Isola Gallinara

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci