sabato, 27 dicembre 2025

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale di Roma: i nomi dei vincitori

invernale di roma nomi dei vincitori
redazione

VELA- Il XXX Campionato Invernale di Roma -Trofeo Città di Fiumicino organizzato dal Circolo Velico Fiumicino si è concluso con la storica grande partecipazione.
Il forte vento di scirocco e il mare agitato non hanno permesso lo svolgimento della 10° ed ultima giornata di regata, così il campionato si è chiuso con nove prove valide e due scarti.
Alla manifestazione hanno partecipato 132 imbarcazioni, suddivise in cinque raggruppamenti: Regata, Crociera Veloce, Crociera, IOR e Minialtura. La premiazione è prevista per il 26 marzo ore 17.00 presso il centro congressi La Corte di Arenaro a Torre in Pietra.
Il Trofeo Durand de La Penne che premia l’imbarcazione meglio classificata nelle due classifiche IRC e ORC è stato conquistato da Franco Quadrana skipper di Kalima , un prototipo di Paperini, che si è aggiudicato anche la prima posizione in IRC classe 1, seguito da Blu Tango Blu, First 40, di Rosa-Luciani e da un’altro First 40, Splendida Stella, di Paolo Cavarocchi.
Nella 2° classe IRC al primo posto incontrastato Sly Fox , X332, di Giuseppe Raselli, secondo Bonheur, First 36.7, della Sail in Progress e al terzo posto, per migliori piazzamenti su Fiore, Che Stress, J109, di Giorgio Anserini.
Nella classifica ORC affermazione di Pino Stillitano skipper di Nautilus Wave seguito da Kalima e da Spendida Stella di Paolo Cavarocchi.
Nel raggruppamento Crociera Veloce affermazione netta di 1° classe Merlino, Salona 37, di Luigi Ruspini con alle spalle Fintotonto, Elan 40, di Velateam. Terza posizione Margherita II, Comet 12’, di Pompili D’Alema.
Ancora qualche incertezza per stabilire il vincitore della 2° classe della crociera veloce per una richiesta di riparazione pendente da parte di Milù, Sun Fast 37’, di Andrea Pietrolucci che punta al primo posto che al momento è assegnato a Solaria, Elan 310 , di Enrico Monterastelli. Terza posizione per Gastone, Bavaria 36, di Sandro Spallotta.
Nella Crociera 1° classe, grande soddisfazione per Fernardo Pera che, con il suo Quasar I, Sun Odissey 35’, ha vinto nell’ultima regata il duello con Aria, Oceanis 393, di Roberto Alfani. Shirly, Oceanis 461, di Claudio Rosi si aggiudica il terzo posto per migliori piazzamenti su Eva, stesso punteggio, di Stefano Sammarco.
In classe 2° Crociera si afferma a mani basse Pepe, Maxi 95, di Pier Mario Bozzuffi con sei regate vinte su nove. Baralla, Comet 1000, di Anemos Kids L. Maraviglia in seconda posizione seguito da Antigua, Gib Sea 31, di Tullio Davide Di Marcobernardino.
Nel raggruppamento IOR Eulimene, Comet 303, di Pietro Emanuale Fois prevale su Flama, Balanzone 31’, di Miraglia ceroni. Terza posizione per Skorpion, One Off, di Enrico Costanzo.
Esterica 3 , Este 24, di Mad Fish di Stefano Punzo si afferma nel raggruppamento Minialtura superando Canarino Feroce , J24, del Quadrante Capitolino. Terza posizione ancora per un altro Este 24 di Mad Fish che ha partecipato al campionato con tre imbarcazioni.

Alla cerimonia di premiazione verranno premiati anche le imbarcazioni che hanno regatato utilizzando il rollafiocco . Per la crociera veloce il vincitore è Gastone davanti a Fintotonto con Allegro Appassionato , First 41’, di Maurizio Gambini terzo classificato.
Nel raggruppamento crociera la classifica rollafiocco è stata vinta da Pepe, Quasar I secondo e terzo Aria.


15/03/2011 14:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci