38 barche (19 altura e 19 minialtura) al via della prima prova del Campionato Invernale Vela d’Altura “Città di Bari".
Alle 10.30 di domenica, tutto era pronto sul campo di regata posizionato nello specchio di acqua antistante il lungomare sud di Bari per l'inizio della manifestazione tranne il vento.
L'evento, giunto alla sua XII edizione, è uno degli appuntamenti più importanti per la vela barese. Il progetto della stagione 2010-2011, iniziato il 7 novembre, vede come coordinatore il CUS Bari, coadiuvato dalla presenza dei circoli nautici della città (Circolo della Vela, CUS Bari, LNI Bari, CC Barion, Costa del Sole, CN Il Maestrale).
“È stata una giornata piuttosto difficile – ha dichiarato Raffaele Ricci, Presidente dell’VIII zona FIV - quando siamo usciti in mare il vento girava continuamente con un’intensità eccessivamente bassa per dare inizio alla regata”.
Attorno alle 14.00, l'arrivo di un po' d'aria da nord ha permesso al Comitato di regata di dare la partenza. Poco dopo, però, il vento si è nuovamente abbonacciato e la Giuria ha dovuto interrompere la prova. La lunghissima ed estenuante attesa aveva già demotivato i regatanti, ma all’improvviso, dopo unora circa, il vento è girato soffiando da sud – sud/est (Ostro) e l’intensità ha iniziato a crescere. Con grandissima abilità e velocità è stato ribaltato il campo di regata allestito all’inizio della mattinata ed è stata data la partenza. Prima per l’altura, alle 15.05, e a seguire per i minialtura, alle 15.17. Si trattava di un percorso a bastone con due boe di bolina e una di poppa.
La partenza così tarda ha causato non poche difficoltà alle imbarcazioni partecipanti in una giornata non cominciata proprio benissimo. Arrivati alla seconda boa di bolina, infatti, è sceso il buio e la giuria ha dovuto ridurre il percorso a 4,5 miglia marine.
Nonostante le numerose avversità incontrate c’è stata grande lotta in acqua per conquistare le prime posizioni. Al termine della prova nella classe Crociera-Regata - Crociera al primo posto si piazzato il Campione italiano in carica Gianfranco Cioce (armatore e timoniere) del Circolo della Vela con la sua Scricca. Al secondo posto Morgan di Nicola De Gemmis (CC Barion) con Gigi Bergamasco (CV Bari) al timone. Terza classificata per la prima giornata è Costa del Salento, di Vante Totisco (armatore e timoniere) della LNI di Gallipoli.
Per i minialtura, invece, il primo posto è andato a Five for Fighting (LNI Monopoli) di Tommaso De Bellis, con Alberto Lategola (CV Bari) al timone, seguito da Antonella II ( CV Gargano) di Tiziana D’Arcangelo con Emanuele Corsini (CV Brindisi) al timone. Terzo posto per Mangiavento (LNI Bari), dell’armatrice Rossana Colonna con al timone Andrea Micheli (CV Bari), che dopo esser stata in testa per tutta la regata è stata raggiunta e superata sulla linea del traguardo.
“Dovremmo assegnare una medaglia d’oro a tutti i regatanti - ha concluso il Presidente Ricci – perché hanno dimostrato di amare davvero intensamente questo sport, dando prova di grandissima pazienza in una giornata a dir poco surreale”.
La prima regata del Campionato era inoltre anche la prima del XXIII “Trofeo Cristoforo Bottiglieri” organizzato dal Circolo della Vela di Bari. Il prossimo 21 novembre ci sarà la seconda prova del “Trofeo Bottiglieri”, organizzata sempre dal CVB.
Questo il calendario delle prossime regate:
- 5 dicembre 2010 – XII “Coppa Barion”, a cura del Circolo Canottieri Barion;
- 9 gennaio 2011 – VI “Coppa Maestrale” a cura del C.N. Il Maestrale;
- 23 gennaio 2011 – XII “Coppa CUS”, a cura del Centro Universitario Sportivo di Bari;
- 6 febbraio 2011 – VI Coppa Costa del Sole, a cura del CN Costa del Sole;
- 20 febbraio 2011 e 6 marzo 2011 - XXIV Trofeo “Domingo Milella”, a cura della LNI Bari.
*Fonte Fiv
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"