Chestress2 (Giancarlo Chislanzoni) è sempre saldamente in testa nella classifica generale delle classi ORC e IRC, scossone nei J80 con la prima posizione solitaria di Olj Spirit-Hatamuri (Federico Raiola). Sono questi i principali dati di fatto dopo la quinta e sesta prova del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, disputate ieri nelle acque di Lavagna con 10-15 nodi di scirocco e trentanove barche in gara.
Nella classe ORC 1 Chestress2 e Timeriesci (Luca Lualdi) si dividono la posta dei successi: nella quinta prova Timieriesci strappa addirittura la piazza donore davanti a Capitani Coraggiosi (Felcini-Santoro), secondo nella sesta davanti a Jonathan Livingston.
Prosegue il duello tra Lunatica II (Domenico Vercellotti) e Bel Rebelot (Sergio Brizzi) nellORC 2, ieri vincitori di una prova a testa e rispettivamente protagonisti anche di un secondo e terzo posto: podio anche per Plc X(Leone Pattofatto), secondo nella quinta e terzo nella sesta prova.
Identico discorso nellORC 3 e 4 dove Sea Whippet (Carla Ceriana DAlbertas) e Low Noise (Giuseppe Giuffrè) realizzano una doppietta alternata primo-secondo posto. Valhalla (Francesco Bruna) è sempre terzo.
Anche nellIRC 1 Chestress2 e Timeriesci conquistano la prima posizione, rispettivamente nella quinta e sesta prova. Entrambi sempre sul podio (terzi), costante seconda piazza per Capitani Coraggiosi. Una felice giornata anche per Smigol (Federico Piccini): prima precede Bel Rebelot e Lunatica e poi Lunatica e Plcx nella classe IRC 2. Sea Whippet, Valhalla e William B (Cesare Bassani): la classifica della quinta e sesta prova dellIRC 3 e 4 non muta.
Olj Spirit-Hatamuri continua a vincere nella classe J80, la sorpresa è Joconda (Massimo Zunin) ieri collocata sempre a ridosso della barca di Federico Raiola. Variazioni per la terza posizione: Jeniale! (Massimo Rama) nella quinta prova, Montpres (Paolo Montedonico) nella sesta.
Ieri le condizioni del vento hanno consentito il regolare svolgimento di due prove davvero avvincenti: siamo davvero molto contenti per il livello tecnico raggiunto e siamo anche certi della soddisfazione di tutte e 39 le barche in gara ieri per la qualità del percorso. Cosa succederà nelle prossime tre giornate? Chi può dirlo, noi ci aspettiamo potenzialmente altre sei prove con possibilità di altri movimenti in classifica è il commento di Franco Noceti.
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads