Parte oggi 10 luglio il Roxy Jam Biarritz, quest’anno arrivato alla sua quarta edizione. L’evento, che ha luogo nella magnifica cornice naturale delle coste basche della Francia, è ormai diventato il più importante punto di ritrovo nel mondo del surf femminile, oltre che un autentico festival culturale e musicale.
Il Roxy Jam Biarritz avrà luogo dal 10 al 14 luglio sulle spiagge di Villa Belza con un fitto programma di surf, concerti, esibizioni e show, tutti gratuiti, tutti al femminile.
L’intera elite mondiale arriverà in Francia per prendere parte al campionato mondiale ASP Ladies’ Longboard. Trentadue surfiste professioniste, riders d’eccellenza, arriveranno dai quattro angoli del globo nei Paesi Baschi per il titolo 2009 di World Ladies’ Champion, con un nuovo format competitivo con eliminazioni dal primo round in poi.
Nelle precedenti edizioni il podio è stato completamente conquistato dalle surfiste americane… nonostante la forte competizione australiana, europea e asiatica, che potrebbe anche sbaragliare la dominazione Yankee per questo 2009: Schuyler McFerran, nel 2006, Jennifer Smith, nel 2007, e infine la sorprendente vittoria dell’hawaiiana Joy Monahan, lo scorso anno.
Il Roxy Jam Biarritz come ogni anno diverrà luogo di scambi artistici, con una grande esposizione aperta a tutti, che in quest’edizione avrà come tema la fotografia.
Gli artisti coinvolti, attraverso le loro immagini, condivideranno con il pubblico l’amore per l’Oceano, il surf con i suoi protagonisti, in sezioni intitolate:
“Underwater” by Jeff Hornbaker,
“Soul Surfers” by Takis Bibelas,
“Le Cercle de l’Eau” by Lorène Carpentier,
“Popurri” tutti i più famosi nomi dei fotografi del mondo del surf, come Sylvain Cazenave, Eric Chauché o anche la giovane collettiva Aquashot.
“Portraits”: by Stéphanie Solinas (fotografa) e Carole Bielicki (pittrice).
“Polluant Pollué” by Florence Deyrou
Inoltre al Roxy Jam Biarritz si potrà assistere a numerosi workshop artistici, per partecipare attivamente alle diverse iniziative in programma.
Tutti i lavori esposti saranno in vendita, e il 50% del ricavato sarà devoluto alla Quiksilver Foundation.
Sin dalla sua creazione, il Roxy Jam Biarritz è sempre stato attento alla programmazione musicale durante l’evento. La musica è infatti selezionata attentamente, anche in modo eterogeneo, per creare ogni estate un evento con giovani gruppi e interpreti femminili di fama internazionale, con performance live organizzate nelle principali piazze di Biarritz e per tutta la durata dell’evento.
Programma concerti: “Santigold”, e “Le Corps Mince De Françoise” Port Vieux Beach -Biarritz
Fervono i preparativi per il 2009. Anche per questa edizione sarà assicurata la magica cornice del palco open-air sulla spiaggia di Porto Vecchio.
E infine per la prima volta la Roxy Athletix Race, una gara capitanata dalle ragazze del team Roxy e la proiezione in anteprima del nuovo film sul surf “Dear & Yonder”, che ripercorre la storia delle donne nel surf e le sue carismatiche figure: da Rell Sunn a Sally Fitzgibbons.
Il Roxy Jam Biarritz 2009 si concluderà martedì 14 luglio, alla Gran Plage, con dimostrazioni di tandem sulla tavola, piroghe, concerti e il tradizionale spettacolo pirotecnico, che ogni anno commemora il Giorno della Bastiglia.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione