lunedí, 15 settembre 2025

CNSM

Il 2010 del CNSM inizia a marzo con il Primavela

il 2010 del cnsm inizia marzo con il primavela
Roberto Imbastaro

Vela, CNSM - Da marzo a novembre il ricco calendario di attività proposte come ogni anno dal Circolo Nautico Santa Margherita attende i velisti con appuntamenti per derive e cabinati. L'apertura di stagione è affidata all'ormai classico Campionato PrimaVela, organizzato in collaborazione con le darsene cittadine Marina 4 e Orologio.

Il via verrà dato domenica 14 marzo, le successive prove si disputeranno il 20, 21 e 28 con il sistema compensato IRC.


Aprile vedrà la dodicesima edizione del progetto Vela a Scuola, in collaborazione con il Comune di Caorle e Banca del Veneziano. Il programma, articolato in lezioni teoriche, pratiche e sulla sicurezza in collaborazione con la Capitaneria di Porto, si protrarrà fino a giugno. Lo scorso anno gli allievi partecipanti, -circa 350 provenienti da vari istituti scolastici veneti- hanno avuto la possibilità di imparare a condurre un'imbarcazione nell'orario scolastico dedicato alle attività motorie.


Maggio e giugno sono dedicatI alle regate long-distance, da quest'anno ricche di novità interessanti che saranno definite nelle prossime settimane.

La Duecento si disputerà dal 21 al 23 maggio nelle formule X2 e In Equipaggio sulla rotta Caorle-Grado-Sansego (CRO) e ritorno.


Vele spiegate e molta emozione domenica 20 giugno per la partenza della XXXVI edizione della 500 Thiénot Cup, che si concluderà sabato 26.

La storica regata, antesignana di tutte le sfide tra l'uomo e il mare, si correrà in IRC lungo le cinquecento miglia del tragitto Caorle-Sansego-Tremiti-Sansego-Caorle.


Entrambe le regate potranno essere seguite in diretta da tutti gli appassionati grazie ad un sistema di rilevamento satellitare, nei siti http://www.laduecento.com/ e http://www.lacinquecento.com/.


L'attività dei derivisti  presso la Base a Mare della spiaggia di Levante comincerà a giugno con i primi corsi di vela per adulti e ragazzi su imbarcazioni Optimist, Laser, Bahia e Catamarano.


Il primo appuntamento con le regate è come sempre quello con l'amatissima Prosecco's Cup Trofeo Soligo, alla XI edizione, che si disputerà il 3 e 4 luglio per le classi Laser, 470, 420, Flying Junior.


Ad agosto l'appuntamento è con la regata open Festival delle Derive, che consente ad imbarcazioni diverse di sfidarsi grazie al sistema di compensi RYA.


Il 5 settembre tornano protagonisti i cabinati con la seconda edizione del Trofeo Città di Caorle, organizzato in collaborazione con Darsena dell'Orologio.


La conclusione della stagione vedrà infine il ritorno dell'abbinata Campionato Autunnale-Coppa delle due Lagune, che a partire dal 23 ottobre fino al 28 novembre terrà come sempre i migliori equipaggi veneti e friulani attaccati alle boe per un'altra emozionante sfida.


27/01/2010 18:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: a Porto Cervo (non) tira una brutta aria

Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

Hansa 303: grande spettacolo nelle acque antistanti Porto San Giorgio

Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci