VELA (Coppa Primavela a Gaeta) - Una seconda giornata praticamente perfetta ha regalato regate e divertimento per i 421 giovani velisti arrivati da tutta Italia a Gaeta per la 41ma edizione della Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2026, la superclassica kermesse della vela giovanile italiana, organizzata quest’anno dallo Yacht Club Gaeta E.V.S..
La prima classe a uscire in mare è stata l’Optimist, la più numerosa con 249 barche divise in tre flotte con partenza alle 12:00: la Coppa Primavela (i più giovani, nati nel 2017 e alla prima esperienza in regata), i Cadetti (nati nel 2016) e i concorrenti alla Coppa del Presidente (nati nel 2014). Gli Optimist hanno raggiunto il campo di regata Alfa, a loro dedicato e posto al centro del golfo davanti a Gianola.
Circa un’ora più tardi sono usciti in rapida sequenza: i 49 timonieri Laser Under 16 (classe ILCA 4), diretti al campo di regata Charlie all’altezza di Punta Stendardo, sulla punta ovest del golfo di Gaeta, seguiti dagli 88 O’pen Skiff, divisi in due flotte Under 13 e Under 17, sul campo di regata Beta, con boe appena fuori dal porto di Gaeta e ben visibili da terra.
Partenza alle 13:00 anche per la quarta classe, i 34 windsurf Techno 293, che hanno corso sul campo di regata Delta, davanti alla spiaggia di Serapo che è anche la loro base a terra.
Con cielo sereno e temperatura gradevole, il vento termico da 240-250 gradi è stato puntuale, inizialmente sui 6-7 nodi per poi entrare deciso fino a 15 nodi nel corso del pomeriggio.
Condizioni che hanno permesso di correre ben tre prove per tutte le flotte Optimist e per la flotta ILCA 4, e di rispettare appieno il programma completo di giornata anche per Techno 293 e O’pen Skiff con quattro regate ciascuna.
LE PRIME CLASSIFICHE
Optimist Primavela: dominio di Pietro Marziano (Porto Maurizio YC) in testa con tre primi, seguito da Giorgio Feller (CN Bardolino) (21-2-2) e da Alberto Fiorella (CV Muggia) (2-18-10). Quarta la prima ragazza Martina Baruzzi (SCG Salò) (3-20-11).
Optimist Cadetti: in testa una ragazza, Ginevra Casella (FV Malcesine) (1-3-4), secondo Luca Ferrer Cuccia (CV Sicilia) (4-1-5) e terzo Valerio Pucci (CN Marina di Carrara) 14-6-1).
Optimist Presidente: primo Giorgio Paonessa (CV Crotone) (1-5-3) secondo Riccardo Di Maggio (CRV Italia) (7-13-1), terzo Andrea Radaelli (FV Riva) (3-16-2).
ILCA 4: dopo tre prove tutte vinte in testa il locale Ludovico Maria Quintiliani (LNI Formia), seconda Sophia Franchi (CN Sanbenedettese) (10-2-4) e terzo Mario cangiano (RYCC Savoia) (5-9-3).
O’Pen Skiff Under 13: il primo leader della classifica è Alessandro Tomasi (CV Arco) (12-2-1-3), secondo Gabriele Lizzulli (CNV Argentario) (7-3-2-2) e terzo Karolyi Tertak Barnabas (CV Arco) (11-1-7-1).
O’Pen Skiff Under 1 7: primo Yasnolobov Sviatoslav (CN Rimini) con due secondi e due primi posti di manche, seconda Aurora Milanese (CV Arco) (11-2-1-3), terzo Leonardo Vicari (CV Arco) (4-3-4-5).
Techno 293 CH3: comanda Ludovico Aden Porretti (LNI Ostia) (1-1-3-3), che precede David Mihajlovski Koloffon (CS Bracciano) (2-3-2-1) e la prima ragazza Elisa Rei (PS Bracciano) (3-2-1-2), da notare che sono tutti a pari punti: 5!
Techno 293 CH4: in testa Federico Samonà (CV Sferracavallo) con quattro primi, seguito da Jose Martin Brett James (PS Bracciano) (2-6-2-3) e dalla prima ragazza, Mia Di Cagno (LNI Ostia) (3-3-3-4).
EVENTI COLLATERALI
Il FIVillage ha ospitato un pomeriggio ricco di appuntamenti, richiamando numerosi cittadini e curiosi. Prima del tradizionale Pasta Party e le attività nell’area giochi firmata Kinder Joy of moving, spazio al panel “Missione Mare Pulito”, dedicato ai temi della sostenibilità e realizzato con il contributo di Marevivo, ARPA Lazio, Sa.ni.mar, ASD Cuba Diving Club di Gaeta e il supporto di Oltremare Charter. Sono intervenuti Salvatore Gonzales, Nausica Vitolo, Gianmaria Mazzarino e Paolo Zanini. A seguire, intervento di ARPA Lazio con Filippo Fratini e Donatella Chiota che hanno illustrato le iniziative per il monitoraggio delle acque e la protezione del mare.
L’incontro è stato preceduto dall’attività di pulizia dei fondali, che ha visto impegnati un gruppo sommozzatori nel recupero di numerosi rifiuti dai fondali del golfo di Gaeta. Il materiale raccolto è stato poi esposto al FIVillage, offrendo ai giovani velisti un’importante occasione di sensibilizzazione sui temi della tutela del mare e della sostenibilità, nel pieno spirito del progetto EcoVela della Federazione Italiana Vela.
Vento tra 15 e 20 nodi, sole e 251 equipaggi in acqua per una giornata intensa. Al via anche le 77 barche della flotta Tradition, mentre NorthStar III sorprende ancora tra i Maxi
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale
A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6
1.294 nuovi tesserati della Federazione Italiana Vela in Campania in una sola settimana, dal 22 al 28 settembre. È successo con il tennis, dove i successi di Jannik Sinner hanno contribuito a portare al tennis migliaia di giovani
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand
Sole, vento leggero e regate combattute nella prima giornata di prove per le flotte Modern e Maxi. Svea precede Rainbow tra i giganti della Coppa America, mentre Jethou si impone nei Maxi GP. Oggi entrano in acqua anche le barche della tradizione