giovedí, 5 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    la cinquecento    cnsm    regate    giraglia    formula 18    optimist    este 24    vele d'epoca   

CAMPIONATI INVERNALI

Gran finale per l'Invernale di Bari

gran finale per invernale di bari
redazione

Condizioni meteo ottime per l'ultima giornata del XXII Campionato Invernale Vela d'Altura "Città di Bari" che ieri mattina ha riempito di vele il capoluogo pugliese. Con vento da Levante di intensità iniziale di 15 nodi, poi a scendere per stabilizzarsi a 10, il comitato di regata presieduto da Stefano Antoncecchi e coadiuvato ottimamente da Nino Sasso e Mario Cucciolla, ha dato il via a quattro prove, tutte su percorso a bastone, a cura del Circolo Nautico Bari (CN Bari): due di circa sei miglia per l'altura e due di quattro miglia per la minialtura. Equipaggi e armatori quasi tutti presenti. Una giornata fredda ma molto bella che ha dato grande spettacolo anche al pubblico che dal lungomare Sud di Bari ha potuto assistere alla regata ben visibile nel tratto costiero tra il porto vecchio e Torre Quetta.

Per l'altura, tra i Crociera Regata, la prima prova di questa quinta giornata è quindi stata conquistata da "Hydra" (CN Bari) di Valerio Savino con al timone Vito Lozupone seguita da "Morgan V" di Nicola De Gemmis (CC Barion) e da "Ada Ya" (LNI Bari) di Luigi Fantozzi con Marco D'Arcangelo al timone. Nella seconda prova, invece, "Morgan V" è passata in testa con alle spalle "Obelix" di Giuseppe Ciaravolo con Fabrizio Buono (Cus Bari) e terza sempre "Anda Ya". Per i Gran Crociera invece la prima prova è andata a "Shamir" di Nicola Turi (CV Bari) seguita da "Kairos" di Giulio Ranieri (Cus Bari) e "Furia" (Cus Bari) di Mauro Vitulano (Cus Bari). Nella seconda prova primo e terzo posto confermati per "Shamir" e "Kairos", mentre al secondo posto si è inserita "Morgana" di Paolo Barracano (LNI Bari).

Per la minialtura invece risultati identici per prima e seconda prova di giornata vinte da "L'Emilio" della Compagnia del Mare con Francesco Mastropierro al timone (CV Molfetta), seguita da "Folle Volo Pegasus" di Antonio Pastore con Josef Pastore al timone (Cus Bari) e da "Extravagance" di Luigi Pannarale con Giuseppe Pannarale al timone (Cus Bari).

Un ringraziamento particolare da parte di tutti gli organizzatori va agli ufficiali di regata e a tutto il personale che a mare e a terra ha consentito di poter svolgere la manifestazione nel massimo della serenità e della sicurezza. 

Domenica 27 marzo alle ore 11 al Cus Bari (Aula 1) ci sarà la premiazione della XXII edizione del Campionato Invernale "Città di Bari.

Ad aggiudicarsi il XXII Campionato Invernale vela d'Altura "Città di Bari" in Crociera Regata è il J105 "Anda Ya" di Luigi Fantozzi con Marco D'Arcangelo al timone (LNI Bari) seguito al secondo posto dall'X41 "Obelix" di Giuseppe Ciaravolo con Fabrizio Buono al timone (Cus Bari) e dallo Swan 42 "Morgan V" di Nicola De Gemmis (CC Barion). Per i Gran Crociera invece primo posto al GS37 "Shamir" di Nicola Turi (CV Bari) seguito dall'IY "Furia" di Mauro Vitulano con Michele Vitulano al timone (Cus Bari) e dal Sun Odyssey 42 "Morgana" di Paolo Barracano (LNI Bari).

Per i minialtura invece primo posto per il Melges24 "Folle Volo Pegasus" di Antonio Pastore con Josef Pastore al timone (Cus Bari) seguito dall'altro Melges24 iscritto al campionato "Extravagance" di Luigi Pannarale con al timone Giuseppe Pannarale (Cus Bari) e dal J24 "L'Emilio" di Compagnia del Mare con Francesco Mastropierro al timone (CV Molfetta). E infine, nella classifica dedicata ai Surprise il primo classificato è "Gamberetto" di Alberto Lorusso con Andrea Perrone al timone (CN Bari), il secondo è "Zagor" di Alberto Lorusso con Costantino Tatone al timone (CN Bari) e il terzo "Manola" di Scelì, Ciccarella e Lambo con Roberto Lambo al timone (CN Bari). 

Il Campionato è stato organizzato da Circolo Canottieri Sporting Club Barion, Circolo della Vela Bari, Lega Navale Italiana Bari, Circolo Nautico Il Maestrale, Circolo Nautico Bari e Cus Bari, con il patrocinio del Comune di Bari – assessorato allo Sport e della Federazione Italiana Vela, e con l’importante supporto di Italia Yachts, Cantine Lizzano, Meetingroom Bari, MEDICOM Srl, Promodiemme e Intempra, la collaborazione di sponsor tecnici come Grimaldi Officine, Nautica Dream, Nautica Ranieri e Obiettivo Mare e la mediapartnership di Sportale.


21/03/2022 21:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: partenza "tirata" per La Cinquecento

Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita

Alinghi a "muso duro" contro New Zealand

Per Alinghi firmando un accordo commerciale con la città ospitante che include le regate delle Challenger Series per la Louis Vuitton Cup, Team New Zealand ha venduto qualcosa su cui non detiene i diritti e questo non è accettabile

Optimist: tre belle prove oggi a Villasimius

Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)

Si conclude a Çesme l'Europeo Optimist

Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni

Villasimius: terza tappa del Trofeo Optimist Italia

La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius

Tutti i vincitori della 151 Miglia

Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti

Prende il via venerdì a Formia il Campionato Italiano Este 24

La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele

Yacht Club Monfalcone: il calendario delle regate 2025

Con l’arrivo del mese di giugno la stagione di grande vela dello Yacht Club Monfalcone entra ufficialmente nel vivo

Villasimius: Optimist in sfida tra poco vento e tanta corrente

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte

Sanremo e le vele d’epoca, tutti i vincitori delle Grandi Regate Internazionali 2025

Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci