Vela, 29° TAN - Giovedì 6 Ottobre 2011, alle ore 11:30, si è tenuta, presso la sala stampa del Salone Nautico di Genova, la presentazione della 29^ edizione del Trofeo Accademia Navale e città di Livorno, che si svolgerà dal 22 aprile al 01 maggio 2012.
Hanno presieduto la presentazione l’Ammiraglio Comandante dell’Accademia Navale, Ammiraglio di Divisione Pierluigi Rosati ed il vice presidente della Provincia di Livorno Fausto Bonsignori. La conferenza stampa è stata seguita da numerose autorità civili e militari, nonché da giornalisti di quotidiani, stampa specialistica e della televisione.
Nel corso della presentazione sono state evidenziate le peculiarità del TAN, manifestazione che riesce da ormai trent’anni a convogliare l’interesse dei professionisti della vela, ma che allo stesso tempo riserva ampio spazio ai giovani e a tutti gli appassionati del mare e della vela.
Anche la 29^ edizione sarà ispirata ai principi che dal 1981 costituiscono la spina dorsale del TAN: l’eccellenza agonistica, l’internazionalità dell’evento, il denso programma di eventi culturali e di intrattenimento che si svolgono in banchina e sul territorio, l’attenzione al sociale.
È stato illustrato il prospetto delle Classi attualmente ammesse: I.R.C. - O.R.C., X – 35, ETCHELLS, METEOR, J 24, DINGHY, VELE STORICHE, 2.4 mR / MARTIN 16 / DREAM, BUG, EUROPA, VAURIEN, O’PEN BIC, 420, TRIDENTE, OPTIMIST.
È stata altresì sottolineata la linea che sarà seguita per l’organizzazione degli eventi culturali e di interesse sociale: massimo coinvolgimento degli attori nel territorio livornese e fuori Livorno; attenzione ai giovani, alle scuole ed alle iniziative che mettono in evidenza le progettualità e le capacità delle nuove generazioni.
Anche per la 29^ edizione del TAN sarà allestita l’area espositiva TUTTOVELA, tradizionale luogo di incontro per regatanti, appassionati e curiosi, che durante la passata edizione ha accolto oltre 100 mila visitatori, che hanno affollato gli oltre 100 stand ed animato i numerosi eventi di intrattenimento e spettacoli.
Sul sito web del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (www.trofeoaccademianavale.eu) sono disponibili le informazioni inerenti il Trofeo, le regate, le manifestazioni ed i servizi a beneficio dei regatanti e dei visitatori.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"