Sarà la potenza dei motori FPT a far volare sull’acqua le imbarcazioni che la FB Design e Fabio Buzzi presenteranno al Festival de la Plaisance di Cannes in programma dal 9 al 14 settembre.
Nel corso della manifestazione saranno disponibili per le prove in mare gli ultimi modelli delle gamme professionale e da diporto, tutti equipaggiati con i motori Fiat Powertrain Technologies.
Il nuovissimo Buzzi 39’ è un rib velocissimo capace di raggiungere l’impressionante velocità di 77 nodi con due unità turbodiesel FPT N67-560 da 560 cavalli ciascuna.
Derivato dal mondo delle competizioni, il gommone è stato addolcito nello stile per conquistare i favori del pubblico, ma conserva lo sprint e la dinamica degli scafi da corsa del più grande pilota e costruttore di tutti i tempi.
Il Buzzi 42’ Sport è un maxi gommone che grazie alle sue dimensioni regala comfort e relax oltre a prestazioni mozzafiato. Su una carena assai elaborata è stata sviluppata una confortevole coperta e una piacevole cabina per il pernottamento.
Anche per questo mezzo è stata scelta una propulsione turbodiesel common rail Fiat Powertrain Technologies di ultimissima generazione capace di far raggiungere al modello la velocità di 60 nodi.
Decisamente tecnico, destinato al pattugliamento veloce o ad altre applicazioni professionali, il modello FB 43 SF è capace di raggiungere i 52 nodi di velocità spinto da due robusti e affidabili motori FPT C13 ENT M82 da 825 cavalli.
Questa unità è talmente rivoluzionaria da vantare ben 20 brevetti relativi a parti del progetto e alle tecnologie di costruzione impiegate.
Dalle attività professionali, alle corse, al diporto, FB Design e Fabio Buzzi hanno scelto la qualità, le prestazioni e la tecnologia FPT.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)