Sarà la potenza dei motori FPT a far volare sull’acqua le imbarcazioni che la FB Design e Fabio Buzzi presenteranno al Festival de la Plaisance di Cannes in programma dal 9 al 14 settembre.
Nel corso della manifestazione saranno disponibili per le prove in mare gli ultimi modelli delle gamme professionale e da diporto, tutti equipaggiati con i motori Fiat Powertrain Technologies.
Il nuovissimo Buzzi 39’ è un rib velocissimo capace di raggiungere l’impressionante velocità di 77 nodi con due unità turbodiesel FPT N67-560 da 560 cavalli ciascuna.
Derivato dal mondo delle competizioni, il gommone è stato addolcito nello stile per conquistare i favori del pubblico, ma conserva lo sprint e la dinamica degli scafi da corsa del più grande pilota e costruttore di tutti i tempi.
Il Buzzi 42’ Sport è un maxi gommone che grazie alle sue dimensioni regala comfort e relax oltre a prestazioni mozzafiato. Su una carena assai elaborata è stata sviluppata una confortevole coperta e una piacevole cabina per il pernottamento.
Anche per questo mezzo è stata scelta una propulsione turbodiesel common rail Fiat Powertrain Technologies di ultimissima generazione capace di far raggiungere al modello la velocità di 60 nodi.
Decisamente tecnico, destinato al pattugliamento veloce o ad altre applicazioni professionali, il modello FB 43 SF è capace di raggiungere i 52 nodi di velocità spinto da due robusti e affidabili motori FPT C13 ENT M82 da 825 cavalli.
Questa unità è talmente rivoluzionaria da vantare ben 20 brevetti relativi a parti del progetto e alle tecnologie di costruzione impiegate.
Dalle attività professionali, alle corse, al diporto, FB Design e Fabio Buzzi hanno scelto la qualità, le prestazioni e la tecnologia FPT.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi