Dopo un fine settimana di condizioni particolarmente atipiche per l'alto Benaco, almeno la domenica il vento tanto atteso si è fatto vedere con forza e intensità, offrendo condizioni di regata veramente spettacolari per chiudere in bellezza il primo campionato italiano J/70. Un primo grande appuntamento per questa serie alla Fraglia Vela Malcesine, che vede festeggiare anche Mascalzone Latino, secondo sul podio dietro a Calvi Network di Gianfranco Noè e davanti a Petite Terrible di Claudia Rossi. Il prestigioso club veronese riproporrà fra un anno l'europeo di classe, cercando di superare il record di 78 partecipanti visti quest'anno a Vigo in Spagna e, naturalmente, i 74 di questo "italiano" al debutto.
Di questa regata, chiusa dopo 9 prove su 10 in programma con 9 punti di distacco dal vincitore, Mascalzone Latino può annoverare un primo, un secondo e due terzi posti fra i risultati più rilevanti, mentre con un esito diverso in una sola delle tre prove meno brillanti avrebbe potuto giocarsi la vittoria.
Una prova maiuscola, insomma, che dimostra in particolare negli ultimi mesi uno stato di forma in costante crescita su questa barca, che si sta dimostrando a livello internazionale sempre più ambita, partecipata e competitiva.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)