Il 10° anniversario della S.Pellegrino Cooking Cup è stato accolto da una bella giornata di sole e da una leggera brezza che non è sempre facile incontrare in laguna.
La prestigiosa competizione, a cui hanno preso parte oltre 40 imbarcazioni, che premia l’equipaggio in grado di conseguire il miglior risultato combinato fra prestazione sportiva e abilità gastronomica, è stato vinto da Minox della Compagnia della Vela di Venezia con a bordo lo chef chef Alvise Dorigo. Suo il piatto “La notte persiana di Ali Baba e i 40 ladroni “.
Il premio al miglior chef professionista è stato assegnato a Pardo Tommaso del ristorante Antico Martini di Venezia che ha gareggiato sulla barca di HP Italia, per la prima volta partner della S.Pellegrino Cooking Cup.
Gli equipaggi di Australia, Belgio, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Russia, Svizzera, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti si sono sfidati per conquistare i premi speciali della Cooking Cup e Hong Kong ha stabilito un nuovo record: per la prima volta lo stesso Paese ha vinto 3 premi, regalando un sapore davvero speciale alla 10° edizione della regata.
Il premio “Inside the Cooking” assegnato all’equipaggio che ha registrato il miglior risultato combinato fra vela e cucina – dopo il successo della prima edizione nel 2009 - e l’ “Acqua Panna and S.Pellegrino Young Chef of the Year Award 2010”, sono stati entrambi vinti dallo chef di Hong Kong Chris Keung che ha proposto il miglior piatto “Har Mi - Potato Gnocchi/mushroom/X0 shrimp foss” convincendo la giuria che ha valutato le proposte degli chef in relazione a gusto, difficoltà di preparazione, corretto abbinamento acqua e vino e presentazione del piatto.
Il terzo posto del trofeo Young Chef of the Year 2010 è stato assegnato allo chef tedesco Lars Möller che ha proposto il piatto “Saddle of Lamp crepinette with shiitake mushrooms on a saffron pearl barley risotto”, mentre lo chef belga Gaëtan Colin ha ottenuto la seconda posizione con “Plat de poissons en deux preparations”.
Lo chef di Hong Kong Chris Keung è stato anche premiato dagli ospiti della S.Pellegrino Cooking Cup nel corso della cena di benvenuto il giorno precedente la gara. In questa occasione gli invitati hanno assegnato il nuovo premio “Acqua Panna People’s Choice Award” dopo aver assaggiato in anteprima i piatti degli Young Chef in gara.
Una menzione speciale è stata attribuita dal membro onorario della giuria Vittorio Missoni allo chef russo Vyacheslav Kazakov per la sua innovativa interpretazione della tradizione.
Una giornata esaltante per gli 11 chef che hanno dato il massimo svegliandosi all’alba per raggiungere il mercato di Rialto - dove scegliere i migliori ingredienti per le loro ricette - per poi mettersi per la prima volta a cucinare sotto coperta, resistendo al rollio in regata.
La decima edizione della S.Pellegrino Cooking Cup ha riconfermato di essere una vera opportunità per sperimentare l’arte del bien vivre per cui l’Italia è conosciuta nel mondo e di cui S.Pellegrino è un apprezzato ambasciatore. Un evento caratterizzato da un equilibrato mix di raffinatezza e informalità dove l’amore per il mare e il piacere per la buona cucina si incontrano per dare vita a momenti indimenticabili.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026