domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

REGATE

Cucinare a bordo? Roba da cinesi

cucinare bordo roba da cinesi
redazione

Il 10° anniversario della S.Pellegrino Cooking Cup è stato accolto da una bella giornata di sole e da una leggera brezza che non è sempre facile incontrare in laguna.

La prestigiosa competizione, a cui hanno preso parte oltre 40 imbarcazioni, che premia l’equipaggio in grado di conseguire il miglior risultato combinato fra prestazione sportiva e abilità gastronomica, è stato vinto da Minox della Compagnia della Vela di Venezia con a bordo lo chef chef Alvise Dorigo. Suo il piatto  “La notte persiana di Ali Baba e i 40 ladroni “.

Il premio al miglior chef professionista è stato assegnato a Pardo Tommaso del ristorante Antico Martini di Venezia che ha gareggiato sulla barca di HP Italia, per la prima volta partner della S.Pellegrino Cooking Cup.

Gli equipaggi di Australia, Belgio, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Russia, Svizzera, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti si sono sfidati per conquistare i premi speciali della Cooking Cup e Hong Kong ha stabilito un nuovo record: per la prima volta lo stesso Paese ha vinto 3 premi, regalando un sapore davvero speciale alla 10° edizione della regata.    

Il premio “Inside the Cooking” assegnato all’equipaggio che ha registrato il miglior risultato combinato fra vela e cucina – dopo il successo della prima edizione nel 2009 - e l’ “Acqua Panna and S.Pellegrino Young Chef of the Year Award 2010”, sono stati entrambi vinti dallo chef di Hong Kong Chris Keung che ha proposto il miglior piatto “Har Mi - Potato Gnocchi/mushroom/X0 shrimp foss”  convincendo la giuria che ha valutato le proposte degli chef in relazione a gusto, difficoltà di preparazione, corretto abbinamento acqua e vino e presentazione del piatto.

Il terzo posto del trofeo Young Chef of the Year 2010 è stato assegnato allo chef tedesco Lars Möller che ha proposto il piatto “Saddle of Lamp crepinette with shiitake mushrooms on a saffron pearl barley risotto”, mentre lo chef belga Gaëtan Colin ha ottenuto la seconda posizione con “Plat de poissons en deux preparations”.

Lo chef di Hong Kong Chris Keung è stato anche premiato dagli ospiti della S.Pellegrino Cooking Cup nel corso della cena di benvenuto il giorno precedente la gara. In questa occasione gli invitati hanno assegnato il nuovo premio “Acqua Panna People’s Choice Award” dopo aver assaggiato in anteprima i piatti degli Young Chef in gara.

Una menzione speciale è stata attribuita dal membro onorario della giuria Vittorio Missoni allo chef russo Vyacheslav Kazakov per la sua innovativa interpretazione della tradizione.

 

 

 

 

 

 

Una giornata esaltante per gli 11 chef che hanno dato il massimo svegliandosi all’alba per raggiungere il mercato di Rialto - dove scegliere i migliori ingredienti per le loro ricette - per poi mettersi per la prima volta a cucinare sotto coperta, resistendo al rollio in regata.

 

La decima edizione della S.Pellegrino Cooking Cup ha riconfermato di essere una vera opportunità per sperimentare l’arte del bien vivre per cui l’Italia è conosciuta nel mondo e di cui S.Pellegrino è un apprezzato ambasciatore. Un evento caratterizzato da un equilibrato mix di raffinatezza e informalità dove l’amore per il mare e il piacere per la buona cucina si incontrano per dare vita a momenti indimenticabili.


29/06/2010 13:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci