Il 10° anniversario della S.Pellegrino Cooking Cup è stato accolto da una bella giornata di sole e da una leggera brezza che non è sempre facile incontrare in laguna.
La prestigiosa competizione, a cui hanno preso parte oltre 40 imbarcazioni, che premia l’equipaggio in grado di conseguire il miglior risultato combinato fra prestazione sportiva e abilità gastronomica, è stato vinto da Minox della Compagnia della Vela di Venezia con a bordo lo chef chef Alvise Dorigo. Suo il piatto “La notte persiana di Ali Baba e i 40 ladroni “.
Il premio al miglior chef professionista è stato assegnato a Pardo Tommaso del ristorante Antico Martini di Venezia che ha gareggiato sulla barca di HP Italia, per la prima volta partner della S.Pellegrino Cooking Cup.
Gli equipaggi di Australia, Belgio, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Russia, Svizzera, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti si sono sfidati per conquistare i premi speciali della Cooking Cup e Hong Kong ha stabilito un nuovo record: per la prima volta lo stesso Paese ha vinto 3 premi, regalando un sapore davvero speciale alla 10° edizione della regata.
Il premio “Inside the Cooking” assegnato all’equipaggio che ha registrato il miglior risultato combinato fra vela e cucina – dopo il successo della prima edizione nel 2009 - e l’ “Acqua Panna and S.Pellegrino Young Chef of the Year Award 2010”, sono stati entrambi vinti dallo chef di Hong Kong Chris Keung che ha proposto il miglior piatto “Har Mi - Potato Gnocchi/mushroom/X0 shrimp foss” convincendo la giuria che ha valutato le proposte degli chef in relazione a gusto, difficoltà di preparazione, corretto abbinamento acqua e vino e presentazione del piatto.
Il terzo posto del trofeo Young Chef of the Year 2010 è stato assegnato allo chef tedesco Lars Möller che ha proposto il piatto “Saddle of Lamp crepinette with shiitake mushrooms on a saffron pearl barley risotto”, mentre lo chef belga Gaëtan Colin ha ottenuto la seconda posizione con “Plat de poissons en deux preparations”.
Lo chef di Hong Kong Chris Keung è stato anche premiato dagli ospiti della S.Pellegrino Cooking Cup nel corso della cena di benvenuto il giorno precedente la gara. In questa occasione gli invitati hanno assegnato il nuovo premio “Acqua Panna People’s Choice Award” dopo aver assaggiato in anteprima i piatti degli Young Chef in gara.
Una menzione speciale è stata attribuita dal membro onorario della giuria Vittorio Missoni allo chef russo Vyacheslav Kazakov per la sua innovativa interpretazione della tradizione.
Una giornata esaltante per gli 11 chef che hanno dato il massimo svegliandosi all’alba per raggiungere il mercato di Rialto - dove scegliere i migliori ingredienti per le loro ricette - per poi mettersi per la prima volta a cucinare sotto coperta, resistendo al rollio in regata.
La decima edizione della S.Pellegrino Cooking Cup ha riconfermato di essere una vera opportunità per sperimentare l’arte del bien vivre per cui l’Italia è conosciuta nel mondo e di cui S.Pellegrino è un apprezzato ambasciatore. Un evento caratterizzato da un equilibrato mix di raffinatezza e informalità dove l’amore per il mare e il piacere per la buona cucina si incontrano per dare vita a momenti indimenticabili.
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"