giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

REGATE

Coppa Primavela 09: solidarietà ai terremotati d'Abruzzo

coppa primavela 09 solidariet 224 ai terremotati abruzzo
Red

La tradizionale festa della vela giovanile è in programma dal 10 al 12 settembre a Giulianova (Teramo). Al ritrovo sono attesi circa 900 giovani velisti con meno di 14 anni che, giunti da tutta Italia, condivideranno la passione per la vela scendendo in acqua in occasione delle regate della Coppa PrimaVela, della Coppa del Presidente e della Coppa Cadetti.
Promossa dalla Federazione Italiana Vela con il coordinamento e la supervisione di FIV - IX Zona e il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Giulianova e dell'Ente Porto di Giulianova, la manifestazione è organizzata dalla Unione Primavela 2009 presso il Circolo Nautico "V. Migliori" di Giulianova. Sponsor dell'evento è Volkswagen.
Attività collaterali, convegni sui temi delle portualità turistiche, dell'impiantistica sportiva e della loro gestione, e ospiti d'eccezione come i velisti olimpionici Alessandra Sensini, Diego Romero e Larissa Nevierov completano il quadro della kermesse dedicata ai giovanissimi velisti.

Da oltre vent'anni la Coppa PrimaVela è il più atteso appuntamento nazionale per i giovani velisti, che, per la prima volta, si avvicinano al mondo delle regate. Quest'anno la tradizionale festa della vela è in programma da giovedì 10 a sabato 12 settembre a Giulianova (Teramo). Un'occasione in più per confermare l'impegno della Federazione nei confronti dell'Abruzzo e dei suoi abitanti colpiti dal recente sisma.

Protagonisti assoluti dell'edizione 2009 sono i circa 900 giovani iscritti, velisti tra gli 8 e i 14 anni che, provenienti da tutta Italia, prenderanno parte alle regate organizzate in occasione della XXIV Coppa PrimaVela (classi Optimist e Techno 293), VII Coppa del Presidente (classi Optimist, Techno 293, Laser 4.7, L'Equipe, Tyka, 555FIV, 29er, Byte CII) e V Coppa Cadetti (classe Optimist). Ad essi si aggiungono i coordinatori zonali e i 150 istruttori-allenatori già accreditati, oltre a centinaia di parenti e accompagnatori per un totale di oltre 1400 persone coinvolte.
Alla Coppa PrimaVela saranno presenti in qualità di ospiti anche Alessandra Sensini, vincitrice di quattro medaglie olimpiche, Diego Romero, bronzo a Pechino 2008, e dell'olimpionica Larissa Nevierov.
Il contributo della Federazione Italiana Vela e il comitato organizzatore "La Coppa PrimaVela - ha commentato Carlo Croce, Presidente Federazione Italiana Vela - conferma la nostra grande attenzione nei confronti dei giovani velisti. La manifestazione ha come obiettivo la promozione dello sport della vela in una dimensione di gioco, ma anche di socializzazione e crescita."
Promossa dalla Federazione Italiana Vela con il coordinamento e la supervisione di FIV - IX Zona, la Coppa PrimaVela è organizzata dalla "Unione Asd Primavela 2009", composta da dodici Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate FIV (Circolo Nautico "V. Migliori" Giulianova, Circolo Nautico Alba Adriatica, Lega Navale Italiana sez. di Giulianova, Circolo Velico "Il Mucillagine" di Cologna Spiaggia, Circolo Velico Pineto, Circolo Nautico Silvi, Compagnia della Vela Pescara, Lega Navale Italiana sez. di Pescara, Lega Navale Italiana sez. Ortona, Circolo Velico Ortona, Circolo Nautico Vasto, Circolo della Vela Termoli "M. Cariello"). La manifestazione ha il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di
Giulianova e dell'Ente Porto di Giulianova.


07/09/2009 14:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci