Una delle giornate più entusiasmanti della stagione ha chiuso la terza tappa della Coppa Italia J70, evento organizzato dal Club Nautico Scarlino che ha chiuso il conto con sei prove valide nel corso del week end.
Il vento teso da sud, in diminuzione con il progredire del pomeriggio, e l'onda corta hanno reso le boline impegnative e le discese sotto gennaker entusiasmanti.
Tre prove, per tre vincitori diversi: Pensavo Peggio (oggi 1-5-5) di Beppe Zavanone, Magie (3-1-4) di Gianluca Grisoli e ITA-570 (7-4-1) di Andrea Zaoli. Con Calvi Network (2-3-2) tra i protagonisti della scena grazie alla solidità dei piazzamenti.
Lo scafo di Carlo Alberini ha chiuso la serie davanti a Pensavo Peggio e Magie. Con Spin One (6-6-3) di Pietro Saccomanni e ITA-570 a completare la top five.
Il Lightbay Sailing Team ha così centrato il terzo successo consecutivo, confermando i risultati di Alassio e Sanremo.
L'armatore pesarese ha commentato: "Una bella giornata, ci siamo davvero divertiti e siamo contenti di aver centrato il terzo successo consecutivo. Abbiamo navigato bene, interpretando al meglio il campo di regata anche si il vento teso non ha mancato di crearci qualche problema. Situazioni complicate che abbiamo risolto grazie al gioco di squadra".
Nelle acque della Marina di Scarlino, a bordo di Calvi Network hanno regatano Carlo Alberini (owner-driver), l'olimpionico sloveno Karlo Hmeljiak (tattico), Irene Bezzi (randista) e Sergio Blosi (trimmer).
La Coppa Italia sarà di scena nuovamente nelle acque della cittadina toscana tra il 31 maggio e il 2 giugno. Seguiranno gli appuntamenti di Riva del Garda (26-27 luglio e 23-27 settembre), dove a settembre si disputerà il Campionato Europeo.
Nel corso della stagione 2014 l'attività del Lightbay Sailing Team è supportata da Calvi Network, leader mondiale nella produzione di profili speciali in acciaio, e Iconsulting, system integrator italiano specializzato in Business Intelligence e sistemi a supporto delle decisioni.
Per visualizzare la fotogallery di Fabio Taccola clicca qui.
Coppa Italia J70 - Event #3 - Scarlino
1. Calvi Network, pt. 7
2. Pensavo Peggio, pt. 17
3. Magie, pt. 17
4. Spin One, pt. 19
5. ITA-570, pt. 21
6. Sasha Gray, pt. 23 7. Tanspance, pt. 23
Coppa Italia J70 2014
14-16 marzo, Alassio
25-27 aprile, Sanremo
10-11 maggio, Scarlino
31 maggio-2 giugno, Scarlino
26-27 luglio, Riva del Garda
23-27 settembre, Riva del Garda, Europeo
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)