VELA - Finale in crescendo per la XXVIII edizione dell’Asteria Beauty Point Cup – Asteria Challenge Trophy, svoltasi ad Anzio dal 2 al 5 giugno 2011.
Chestress il J109 del genovese Giorgio Anserini si aggiudica la storica regata d’altura del Tirreno, prima edizione nel 1968, vincendo in assoluto IRC la regata lunga, Anzio-Ponza-Ventotene-Anzio di circa 118 nm. vale a dire la Coppa Asteria Challenge perpetua, dono del Presidente del Circolo della Vela di Roma organizzatore dell’evento in collaborazione con Half Ton Class Italia e Vele al Vento Sailing Team. Nel Golfo di Anzio anche due giorni di regate tra le boe con 40 imbarcazioni, oltre i nove metri di lunghezza, ormeggiate nel caratteristico porto anziate, a contendersi i prestigiosi trofei messi in palio nelle classi IRC, ORC, IOR Classic, Half Ton e 9 piccoli Comet 21, nel loro primo Campionato Nazionale.
Raggio di Sole2 il First 40,7 dell’armatrice Luciana Fiumara, condotto da Toi Morani, vince in IRC overall l’Asteria Challenge Trophy, ovvero l’intero evento della regata lunga e di quelle sul percorso a bastone, tra le boe. Fjore il J35 di Luca Aprati si aggiudica il 2° Trofeo IOR Classic Città di Anzio 2011 challenge IOR classic, mentre Eulimene il Comet 303 del leccese Pietro Fois vince il 3° Campionato Half Ton Classic 2011 challenge. A Elena Celeste, il prototipo di Massimo Morasca, va la Coppa Peppino Morasca challenge come primo classificato in reale nella regata lunga degli Half Ton Classic. Campione nazionale Comet 21 è Raf 3 di M. Serappo. A Orion, il First 40,7 di ASD Vele al Vento, condotto da Fabrizio Calvo va la speciale Coppa Ammiraglio Agostino Straulino Challenge perpetua, “line of honour”, dono del Capo di Stato Maggiore della Marina.
Ma veniamo alla cronaca delle gare dirette dal Comitato di regata e proteste, con presidente Fabrizio Gagliardi e gli ufficiali di regata Luigi Cicala e Andrea Franceschini. La partenza della lunga è avvenuta alle ore 12,05 giovedi 2, con il primo disimpegno in bolina posto a 0,8 nm., mare con onda e vento da ovest che poi ha girato a nord-ovest sui 13 nodi per una bellissima galoppata di 36 nm. fino al Faro della Guardia di Ponza, prima con andatura al traverso e poi in poppa per altre 23 nm. verso il cancello di Ventotene, posto tra il Faro del porto e l’isolotto di Santo Stefano.
Qui, transita primo alle 20,30, Cristina III, il J122 di Alessandro Brighenti e in ordine i First 40,7 Raggio di Sole, Splendida Stella di Paolo Cavarocchi e Orion ma il vento cala completamente e si deve ricominciare un’altra regata secondo le strategie opportunamente predeterminate da ogni equipaggio. Orion, che poi arriverà primo ad Anzio in reale, dopo 24 ore e soli 27 secondi di vantaggio su Raggio di Sole 2, sceglie un bordo diretto verso terra nel golfo di Gaeta per sfruttare il levante del mattino e successivamente il ponente di 8-10 nodi per scapolare agevolmente il Circeo.
Nelle regate a bastone, sabato, vento debole sui 6 nodi da 250 gradi abbastanza stabile ma con strategia difficile da interpretare per la mancata usuale rotazione del vento, in calo, verso la destra del campo, che ha permesso una sola prova per l’altura su un percorso di 8 nm. e due prove per i Comet 21 su percorso ridotto di 4 nm. La domenica vento di scirocco che è andato via via rinforzando, da 12 a 22 nodi, per un groppo improvviso che ha messo a dura prova gli equipaggi. Massimo Morasca del Comitato Organizzatore e promotore-armatore di Elena Celeste della Half Ton Class Italia si dichiara molto soddisfatto di come si è svolta tutta la manifestazione, sia a terra che in acqua, ma si rammarica a livello personale di aver preso un OCS nell’ultima prova, per un’eccessiva pressione, quando fino ad allora era nettamente in testa nella classifica di classe.
Molto calorosa e partecipativa la premiazione nell’accogliente Circolo della Vela di Roma dove, tra premi a sorpresa e gadget donati dagli sponsor ai regatanti, il Presidente del Circolo, Giuseppe Lombardo, ha auspicato l’edizione della Coppa Asteria 2012 con il raddoppio delle imbarcazioni per la fattiva collaborazione intrapresa col Marina di Nettuno.
Main sponsor della manifestazione è Beauty Point SpA, marchio di alto prestigio nella profumeria e new entry nel mondo della vela, come partner l'Istituto per il Credito Sportivo. L’Azienda Mahyma, leader nella produzione e vendita di sciarpe in cachemire di pregio è lo sponsor ufficiale del Circolo della Vela di Roma.
Prestigiosi i patrocini: Senato della Repubblica, Ministero della Gioventù, Regione Lazio, Città di Anzio, Marina Militare.
Classifiche:
Asteria Beauty Point Cup
1° Chestress, J109 di Giorgio Anserini
2° Orion, First 40,7 di Fabrizio Calvo
3° Raggio di Sole 2, First 40,7 di Luciana Fiumara
Asteria Challenge Trophy
1° 1° Raggio di Sole 2, First 40,7 di Luciana Fiumara
2° Orion, First 40,7 di Fabrizio Calvo
3° Splendida Stella, First 40,7 di Paolo Cavarocchi
IRC classe1
1° Raggio di Sole 2, First 40,7 di Luciana Fiumara
2° Splendida Stella, First 40,7 di Paolo Cavarocchi
3° Orion, First 40,7 di Fabrizio Calvo
IRC classe2
Vulcano II, First 34,7 di Giuseppe Morani
2° Diabolika Maletto 36 di Lazaryeva Zinayda
3° Fjore J35 di Luca Aprati
ORC
1° Orion, First 40,7 di Fabrizio Calvo
2° Splendida Stella, First 40,7 di Paolo Cavarocchi
3° Zig Zag Gran Soleil 40 di Andrea Salvioni
IOR classic
1° Fjore, J35 di Luca Aprati
2° Diabolika, Maletto 36 di Lazaryeva Zinayda
3° Striptease, Tripp 40 di Riccardo Maria Serrano
Half Ton Class
1° Eulimene, Comet 303 di Pietro Fois
2° Purchipetola, Ampex 30 HT di Domenico Rega
3° Donald Duck, Duck 31 di Marco Ciccotosto
Comet 21
1° Raf 3, di M. Serappo
2° Alcyone, LNI Pozzuoli
3° Media Ship, Alessandro Guardigli
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
In testa alla classifica “Ricca D’Este 37”, lo scafo capitanato da Marco Flemma autore di 2-9-1-3 che viaggia a pari punti complessivi (15) con “Draghetto”, campione uscente con il suo skipper Enrico De Crescenzo
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò
Alkedo non scherza più, una giornata perfetta ed una classifica che parla italiano
La Cinquecento Trofeo Pellegrini incorona i suoi re. QQ7 vince la XTutti, Colombre si aggiudica la X2. Tutti i vincitori di classe