venerdí, 20 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

compagnia della vela    star    meteor    salone nautico di genova    j22    regate    29er    j24    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe   

CAMPIONATI INVERNALI

Concluso l'Invernale al Circolo Vela Argonauti

Ultimo doppio appuntamento nei giorni 27 e 28 aprile con la XII Edizione del Campionato Invernale di vela d’altura del mar Ionio – Trofeo Megale Hellas, organizzato dal Circolo Vela Argonauti sotto l'egida della FIV come regata di interesse Interregionale con la collaborazione dei circoli velici lucani che si affacciano sullo Ionio.
Sabato e domenica si sono svolte la sesta e la settima prova del campionato lungo un percorso costiero di circa 20 miglia su un unico campo tra il Porto degli Argonauti e Taranto.
La regata di domenica ha concorso anche per il Trofeo Taranto Argonauti Race: la Regata dei Delfini giunta alla 6° edizione e organizzata dal Circolo Vela Argonauti e dalla Sezione di Taranto della Lega Navale Italia, con il contributo di Porto degli Argonauti, Taranto Yacht e del circolo Centro Velico Alto Jonio.
Le due giornate di regate sono state caratterizzate da uno splendido sole anche se con venti di modesta intensità.
Dopo il briefing di sabato mattina, le imbarcazioni sono partite alla volta di Taranto, dove è stata l'imbarcazione Anlù armata da Antonio Ammendola (Circolo Vela Argonauti) a tagliare per prima il traguardo in tempo reale.
Nello stesso pomeriggio, nella sede di Taranto della Lega Navale Italiana, si è svolto il briefing relativo alla Taranto Argonauti Race seguito da un rinfresco che ha visto la cospicua partecipazione di soci, skipper e armatori, in una serata all’insegna della convivialità condivisa dalla passione per il mare e per la vela.
Domenica mattina, nelle acque antistanti la Prefettura di Taranto sul lungomare Vittorio Emanuele III, sono state date il via alle procedure di partenza della Taranto Argonauti Race che ha visto gareggiare più di 20 imbarcazioni divise tra Classe ORC e Veleggiata.
A classificarsi in prima posizione, sia per la classifica in tempo reale che in tempo compensato della Classe ORC, è stata l'imbarcazione Flash, timonato da Andrea Milizia (LNI Taranto). Al secondo posto, si è classificata l’imbarcazione Anlù, seguita sull’ultimo gradino del podio dall’imbarcazione X-Lion armata da Leone Pellè (LNI Taranto).
Al termine della giornata, al Porto degli Argonauti si è svolta la cerimonia di premiazione seguita da un buffet dove tutti gli equipaggi si sono salutati dandosi appuntamento alla prossima edizione del Campionato, in programma per fine ottobre 2024.
La classifica generale in tempo compensato della seconda manche del Campionato Invernale ha visto dunque trionfare le imbarcazioni ANLU’ armata da Antonio Ammendola (Circolo Vela Argonauti), seguita dall’imbarcazione RAFFICA II armata da Vittorio Vercillo (Circolo Vela Ondabuena) e da ZITTO Abayachting Sailing Team di Girolamo Capozza (Centro Velico Azimut), classificata al terzo posto.
La classifica generale Over All della XII Edizione del Campionato Invernale del Mar Ionio ha visto, quindi, vincitrice del Trofeo Megale Hellas l’imbarcazione ANLU’ dell’armatore Antonio Ammendola (Circolo Vela Argonauti).


02/05/2024 18:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Dall’1 al 6 ottobre torna a Genova il Salone Nautico Internazionale

Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026

Una nuova vita per la Classe J22

La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

America's Cup: continuano le proteste a Bagnoli

I comitati locali contestano soprattutto le modalità degli interventi nell’area ex industriale di Bagnoli, chiedendo maggiori garanzie sulle bonifiche ambientali, sulla trasparenza delle procedure e sull’impatto dei cantieri sul quartiere

SailGp: concluso un weekend impegnativo per il team Red Bull Italy

La tappa di Auckland conferma l’intensità dell’avvio di stagione: condizioni estreme e regate impegnative per il Red Bull Italy SailGP Team

A Caorle è tempo di vela offshore

Da aprile a ottobre torna il ricco calendario altura del Circolo Nautico Santa Margherita

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci