venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

CAMPIONATI INVERNALI

Concluso l'Invernale al Circolo Vela Argonauti

Ultimo doppio appuntamento nei giorni 27 e 28 aprile con la XII Edizione del Campionato Invernale di vela d’altura del mar Ionio – Trofeo Megale Hellas, organizzato dal Circolo Vela Argonauti sotto l'egida della FIV come regata di interesse Interregionale con la collaborazione dei circoli velici lucani che si affacciano sullo Ionio.
Sabato e domenica si sono svolte la sesta e la settima prova del campionato lungo un percorso costiero di circa 20 miglia su un unico campo tra il Porto degli Argonauti e Taranto.
La regata di domenica ha concorso anche per il Trofeo Taranto Argonauti Race: la Regata dei Delfini giunta alla 6° edizione e organizzata dal Circolo Vela Argonauti e dalla Sezione di Taranto della Lega Navale Italia, con il contributo di Porto degli Argonauti, Taranto Yacht e del circolo Centro Velico Alto Jonio.
Le due giornate di regate sono state caratterizzate da uno splendido sole anche se con venti di modesta intensità.
Dopo il briefing di sabato mattina, le imbarcazioni sono partite alla volta di Taranto, dove è stata l'imbarcazione Anlù armata da Antonio Ammendola (Circolo Vela Argonauti) a tagliare per prima il traguardo in tempo reale.
Nello stesso pomeriggio, nella sede di Taranto della Lega Navale Italiana, si è svolto il briefing relativo alla Taranto Argonauti Race seguito da un rinfresco che ha visto la cospicua partecipazione di soci, skipper e armatori, in una serata all’insegna della convivialità condivisa dalla passione per il mare e per la vela.
Domenica mattina, nelle acque antistanti la Prefettura di Taranto sul lungomare Vittorio Emanuele III, sono state date il via alle procedure di partenza della Taranto Argonauti Race che ha visto gareggiare più di 20 imbarcazioni divise tra Classe ORC e Veleggiata.
A classificarsi in prima posizione, sia per la classifica in tempo reale che in tempo compensato della Classe ORC, è stata l'imbarcazione Flash, timonato da Andrea Milizia (LNI Taranto). Al secondo posto, si è classificata l’imbarcazione Anlù, seguita sull’ultimo gradino del podio dall’imbarcazione X-Lion armata da Leone Pellè (LNI Taranto).
Al termine della giornata, al Porto degli Argonauti si è svolta la cerimonia di premiazione seguita da un buffet dove tutti gli equipaggi si sono salutati dandosi appuntamento alla prossima edizione del Campionato, in programma per fine ottobre 2024.
La classifica generale in tempo compensato della seconda manche del Campionato Invernale ha visto dunque trionfare le imbarcazioni ANLU’ armata da Antonio Ammendola (Circolo Vela Argonauti), seguita dall’imbarcazione RAFFICA II armata da Vittorio Vercillo (Circolo Vela Ondabuena) e da ZITTO Abayachting Sailing Team di Girolamo Capozza (Centro Velico Azimut), classificata al terzo posto.
La classifica generale Over All della XII Edizione del Campionato Invernale del Mar Ionio ha visto, quindi, vincitrice del Trofeo Megale Hellas l’imbarcazione ANLU’ dell’armatore Antonio Ammendola (Circolo Vela Argonauti).


02/05/2024 18:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci