Sulla scia del successo della prima edizione, parte il secondo appuntamento con il CIRCUITO MARINA YACHTING – AYDE. L’edizione 2012 del percorso fra i mari italiani è ancora più ricca di tappe, tutte da scoprire.Si salpa a giugno e si naviga fino a ottobre: il sodalizio fra Marina Yachting, brand storicamente legato al mare, e AYDE (Associazione Yacht & Derive d’Epoca) si rafforza con un programma appassionante ed esclusivo.
Dieci tappe in dieci scenari italiani che evocano al contempo la bellezza della natura e la storia della nostra straordinaria tradizione nautica.
Dai mari fino al lago di Como, le barche a vela sono i vessilli di una filosofia antica eppure sempre attuale: l’eleganza del navigare. Scafi storici, storie uniche di equipaggi leggendari, armatori appassionati, i circoli e gli yacht club più blasonati, depositari dell’autentica cultura marinara.
Giunto alla quarta edizione, e nell’ambito del Circuito Marina Yachting, Il Mare Ci Unisce si lega quest’anno alla contemporanea Millevele organizzata a Genova dallo Yacht Club Italiano e si svolgerà - come da tradizione del Palio - a Camogli e a Recco, affacciate sul Golfo Paradiso.
Vi parteciperanno numerosi gozzi a vela, le derive d’epoca, i coastal rowing provenienti da 20 Paesi, i leudi "Nuovo Aiuto di Dio", "Zigoela" e "Agostina" appena restaurato, la goletta a gabbiole Pandora, la scialuppa settecentesca Atlantic Challenge "Creuza de Mä", il brigantino goletta americano "Spirit of Chemainus" e il “Dragun” emblema e ambasciatore variopinto della marineria camoglina.
Tutte queste magnifiche barche con la loro storia e la loro bellezza, percepibile da tutti e non solo dagli appassionati di vela, approderanno nel porto di Camogli per creare una scenografia ideale e degna della “Città dei Mille Velieri”. Ma non solo: le barche e gli equipaggi animeranno e veleggeranno nel Golfo Paradiso sfidandosi in un vero e proprio Palio in occasione dell’apertura della stagione estiva e della Festa della Repubblica Italiana. Il 13° Challenge Trofeo Niccolò Dodero 2012 sarà come sempre parte integrante e attesa delle manifestazioni sportive del Palio.
Unicef partecipa all’evento come partner, condividendo lo spirito solidale della manifestazione e per raccogliere adesioni alla campagna “Vogliamo Zero” contro le malattie killer dei bambini. I bastimenti all’ingresso nel porto di Camogli avranno l’onore di battere la bandiera Unicef e al termine del palio isseranno a bordo un carico destinato ai Paesi del Corno d’Africa per l'emergenza umanitaria. Il Mare Ci Unisce unirà così le sponde del Mediterraneo per contribuire alla salvezza delle vite più giovani e a rischio del continente più antico e dimenticato.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo