domenica, 11 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

swan    optimist    iqfoil    tre golfi    circoli velici    yccs    luca rosetti    class 40    vela paralimpica    velista dell'anno    regate    veleggiata    ambiente    solidarietà    refitting   

CIRCOLI VELICI

Circolo del Remo e della Vela Italia: rieletto Mottola di Amato

Roberto Mottola di Amato è stato riconfermato presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia per il prossimo biennio dall’assemblea dei soci che si è tenuta giovedì 19 febbraio. Eletto, la prima volta il 22 febbraio del 2007 Mottola, al suo secondo mandato, è il 24.mo presidente dello storico sodalizio di Santa Lucia fondato nel 1889.
Anche alla vice presidenza sportiva è stato riconfermato Giuseppe Milone che, in equipaggio con Mottola, ha partecipato alle olimpiadi di Monaco del ‘72 (in classe soling) e a quelle di Montreal nel ’76 (in classe Tempest), oltre ad aver vinto il titolo Mondiale nel ‘75 (Tempest) e conquistato l’argento a Capri nel 1986 (Star).
Anche il secondo vice presidente Renato de Giacomo è stato riconfermato.
Consiglieri alla vela sono stati nominati, Maurizio Pavesi ed Erik Klingemberg, che sostituisce Aurelio dalla Vecchia, mentre al canottaggio è stato riconfermato Pasquale Valentino e nominato Paolo Cappabianca, che subentra a Sebastiano Perriello Zampelli.
Un biennio impegnativo per il Circolo di S.Lucia sotto il profilo sportivo, ma anche celebrativo: a maggio si festeggia il prestigioso anniversario dei cento anni della “Coppa Lysistrata”, la regata remiera più antica d’Italia, e si disputerà la 55.ma edizione della “Regata Tre Golfi”, tra le più affascinanti del Mediterraneo con equipaggi che veleggiano per due giorni e due notti attraverso i golfi di Napoli, Gaeta e Salerno.
“In occasione di questi due eventi saremo impegnati su più fronti organizzativo e sportivo – dichiara il marchese Mottola di Amato – Dobbiamo, infatti, difendere entrambi i titoli conquistati lo scorso anno, quello delle jole vinto dai nostri canottieri e quello della regata d’altura vinto da un equipaggio tutto rossoblu a bordo de La Marachella”.
“Non tralasceremo, naturalmente le attività giovanili – continua il presidente del Circolo Italia - che danno lustro al nostro Circolo, come la recente conquista del titolo europeo juniores 420 delle nostre Camilla Marino e Claudia Soricelli. Proprio per la classe 420 a fine ottobre organizzeremo a Napoli il Campionato Nazionale femminile”.
Tra i nuovi consiglieri Giampiero Martuscelli e Roberto Cappabianca che, assente da tre anni, è stato nominato tesoriere.


20/02/2009 13:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Vascotto e Team Django in testa

Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno

Caorle: una "Duecento" sprint con record sfiorato

FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours

Optimist: prima giornata di regate a Follonica

Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica

Torbole protagonista mondiale dell'iQFoil: risultati Coppa Italia e al via gli Youth & Junior International Games

Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi

Velista dell'Anno FIV: il 21 maggio la XXXI edizione

Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00

Optimist: il CV Ravennate domina la Spring Cup

Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate

52 Super Series: Gladiator non cambia mood, Vittoria per Tony Langley

La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.

Gli Swan in acqua a Bonifacio

Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata

Il Lauria con South Kensington vince la IV Rotta dei Florio

Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea

I Moth a Molveno per il Campionato Nazionale

Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci