mercoledí, 3 giugno 2026

CAMPIONATI INVERNALI

Chiusa la Sardina Cup, il Campionato Invernale del Circolo Velico Riminese

chiusa la sardina cup il campionato invernale del circolo velico riminese
redazione

Domenica 26 marzo si è chiusa l’edizione 2023 della Sardina Cup organizzata dal Circolo Velico Riminese, il Campionato Invernale che apre la stagione di regate del sodalizio riminese.

Quattro domeniche di regate con due prove giornaliere è stato il programma della Sardina Cup che ha visto la partecipazione di 29 barche iscritte e suddivise in classi per tre categorie; libera, vele bianche e ORC.

Un meteo tipicamente adriatico con vento tendenzialmente variabile ha caratterizzato questa Sardina Cup, impegnando i team in regate tecniche e, come sempre, combattute. 

La classifica dei vincitori.

In classe Bravo la medaglia di bronzo è per il riminese Daniele Mazzotti a bordo di Magoo VVF. Al secondo posto si classifica Piuma, il Melges 32 di Andrea Musone. L’altro Melges 32, AL217 dell’armatore Bonfiglio Mariotti, team manager Fabrizio Boromei e skipper Federico Bressan si è aggiudicato così il gradino più alto, sia in classe libera che nella categoria ORC.

Per la classe Bravo C il podio è di Alter Fox di Matteo Pagliarani. Al secondo posto XXL Navacchi Infissi di Mirco Galli. 

Hakuna Matata di Alberto Moricoli vince in classe Delta C davanti ad Andronica di Pietro Caricato. 

In classe Echo il podio è per Lo.Re con skipper Ugo Peroni e del Marione Sailing Team. Al secondo posto XAltair di Vito Angelini. Terza classificata Lucifera di Marco Casadei. 

La classe Figaro vede la vittoria di Antares capitanata da Laura Bracci su Soffio Kokopelli di Federica Gattei che guadagna il secondo posto. 

Orlanda di Andrea Muratori primeggia in classe Maxi e per la Mini il gradino più alto è per Scheggia di Carlo Daniele. Al secondo posto Farfallone di Piero Serra. 

Nella categoria Vele Bianche al primo posto Stardust di David Anchise, secondo Arequipa di Oscar Semprini e terzo classificato Bichi di Silvia Batarra. 
In ORC il podio è di AL2017 capitanata da Bressan, al secondo posto Piuma di Andrea Musone e terzo classificato Mister X Team Orzelli di Gabriele Percetti. 

Il Circolo Velico Riminese chiude questo primo appuntamento e continua nella sua attività legata all’organizzazione di eventi velici sportivi e legati all’attività didattica, come i corsi di vela che partiranno nel mese di aprile. Credits Photos Siddharta Mancini

 


30/03/2023 09:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

SailGp: dopo la "sbornia" romana si fa rotta su New York

SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela

IMA Maxi European Championship: classifica cortissima a Sorrento

Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli

Porto Cervo: la Giorgio Armani Superyacht Regatta si apre con una giornata perfetta

Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo

SailGp: la tappa di NY si chiude con un "filotto" tra USA, Brasile e Red Bull Italy

Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana

Vigilia della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via

Argentario: la Scuola Vela 2026 dello Yacht Club Santo Stefano riparte da uno staff tecnico d’eccellenza

La Scuola di Vela “Renzo Vongher” dello Yacht Club Santo Stefano apre la stagione 2026 annunciando l’arrivo di Alessio Picciotti come nuovo Capo Istruttore, a cui sarà affidata la direzione dello staff tecnico e delle attività didattiche

Caorle: domani Cinquecento Miglia, oggi Cinquecento "canoce"

Ottimo avvio per la 52ª edizione de La Cinquecento che con Gusta e Sea La Cinquecento dimostra di essere un punto di riferimento anche a terra, con eventi coinvolgenti per il pubblico di velisti e non solo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci