martedí, 23 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ufo22    swan    class 40    niji 40    regate    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling    il moro di venezia    vela paralimpica    confindustria nautica   

CNSM

Caorle: tutti i vincitori de "La Ottanta"

caorle tutti vincitori de quot la ottanta quot
redazione

Edizione veloce e vivace per la nona edizione de La Ottanta, regata costiera targata Circolo Nautico Santa Margherita, che ha aperto ufficialmente la stagione offshore 2023 nel week end del 1-2 aprile, con 61 imbarcazioni iscritte provenienti da tutto l’Adriatico e da Slovenia, Croazia e Germania.

 

Partiti sabato 1 aprile con un leggero vento di tramontana intorno ai sei nodi, i partecipanti hanno incontrato lungo il percorso Caorle-Grado-Boa Paloma-Pirano (SLO) e ritorno condizioni meteo mutevoli, con scirocco nella prima parte girato poi in bora nella risalita, che ha agevolato l’atterraggio della flotta verso il traguardo.

 

Il più veloce di tutti, con poco meno di 11 ore per completare il percorso, è stato Mecube Gruppo Hera Est, Farr 400 di Stefano Novello, che ha tagliato il traguardo sabato 1 aprile alle ore 19:53:20 vincendo il Trofeo Line Honour XTutti e aggiudicandosi anche il secondo gradino del podio ai tempi compensati ORC.

“Bellissima regata, il bel tempo e il vento ben oltre le previsioni hanno contribuito a rendere la giornata molto intensa.” Così il timoniere e armatore Riccardo De Roia “Abbiamo fatto un bel match-race con Irina, con la quale ci siamo alternati al comando in tempo compensato per tutta la durata della prova. Purtroppo sono stati più veloci nell’ultimo tratto di regata, quando c'è stato un rinforzo di vento che probabilmente ci ha sfavoriti per i tempi compensati. Ci complimentiamo con loro, l’appuntamento è alla prossima regata”.

 

Secondo al traguardo alle 20:07:39 e vincitore ORC XTutti Overall, il Farr 40 Irina di Maurizio Guglielmo al comando della flotta fin dalla partenza.

Soddisfatto l’equipaggio ravennate alla sua prima lunga nelle acque di Caorle “Abbiamo fatto una buona partenza e il vento non ci ha traditi fino all’arrivo. Abbiamo gestito la regata con un bel passo ed una buona tattica, che ci ha premiato. Davvero gradita l’accoglienza del Comitato Organizzatore, siamo contenti di aver partecipato e torneremo sicuramente per La Duecento.”.

 

Seconda piazza in ORC XTutti Overall a Mecube Gruppo Hera Est e terza a Vola Vola Endeavour di Guido Perazzetta. In classe ORC XTutti gruppo B vittoria di Take Five Jr, IY998 di Roberto Distefano alla prima lunga nelle acque di Caorle, seguito da Seven J Seven di Dario Perini e Athena di Giuseppe Mezzalira.

 

In categoria X2 trionfo di Hauraki, Millenium 40 di Mauro e Giovanni Trevisan, terzi assoluti al traguardo sabato 1 aprile alle ore 20:31:38, vincitori del Trofeo Line Honour X2 e ORC X2.

La Ottanta 2023 di Hauraki è stata una splendida occasione per tornare in mare dopo un intenso inverno di lavoro sulla barca.” Dichiara Mauro Trevisan alla lettura delle classifiche “Siamo felici del risultato, la regata è stata accompagnata da un vento medio leggero con direzione variabile, che abbiamo cercato di interpretare al meglio e il confronto con gli altri X2 è stato come sempre avvincente e di grande crescita”.

Seconda posizione ORC X2 per Tokio, J99 di Massimo Minozzi con Fabio Schaffer e terza per una coppia che debutta nelle lunghe: Luca Barozzi e Vincenzo Bonaguri su X Lady.

 

Tra i sei Mini 650 in gara la spunta Nessuno di Franco Deganutti in coppia con Elisabetta Maffei, al traguardo alle ore 01:36:13 del 2 aprile, entusiasta per il risultato “La Ottanta è andata oltre ogni aspettativa, veloce e combattuta tra i Mini e Nessuno ancora una volta mi sorprende per come risponde. Con Elisabetta Maffei c'è stata un'ottima intesa, soprattutto sulle scelte tecniche e tattiche”. Dietro di loro Buffalo di Andrea Mazzoni-Federico Vitali e Jagoda di Jaka Grcar-Devid Pamie.

 

La Ottanta è la prima delle regate che compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti, che include anche La Duecento (29 aprile-1 maggio), La Cinquecento Trofeo Pellegrini (28 maggio-3 giugno) –regate a calendario per il Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela- e La Cinquanta (21-22 ottobre).

La cerimonia di premiazione dell’edizione 2023 si terrà sabato 27 maggio in Piazza Matteotti a Caorle, in occasione del Briefing de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.

 

Il Trofeo Caorle X2 XTutti 2023 è organizzato dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle e Darsena dell’Orologio che offre gli ormeggi, con la possibilità di contare anche sull’ospitalità di Marina Sant’Andrea per le imbarcazioni con pescaggio superiore ai 3 metri.

Official Time Keeper 2023 è Venezianico, giovane maison italiana che realizza segnatempo iconici, combinando i migliori know-how dei principali distretti manifatturieri di tutto il mondo. 

Technical Partner 2023 sono Trim per le previsioni meteo, Cantina Colli del Soligo, produttrice di pregiati vini, Wind Design veleria e Dial Bevande.

 


02/04/2023 19:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show

Dal 17 al 19 maggio il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la seconda edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht & Garden

2.4mR, Jesolo: con fatica ma la spunta Antonio Squizzato

Il campione italiano in carica Antonio Squizzato non ha avuto vita facile in acqua, incalzato dall’atleta svizzero Urs Infanger, conquistando alla fine la vittoria con quattro primi e due secondi posti

Viareggio: Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

A Viareggio si è concluso dopo quattro tappe la manifestazione proposta dalla Società Velica Viareggina. Le prime due prove del Campionato di Primavera Finn sono invece state vinte da Stefano Giaconi e da Italo Bertacca

Scatta domani da Trieste la stagione europea 2024 della classe Melges 24

26 i team iscritti a questo appuntamento in rappresentanza di 9 Nazioni (Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Austria, Ungheria, Italia)

La vela è business...parola di Palma di Maiorca!

Secondo l'Associazione Hoteliers Playa de Palma, durante il Trofeo Princesa Sofia c'è stato un tasso di occupazione del 68% nei 85 hotel operativi nella zona, il 75% dell'organizzazione alberghiera che comprende 114 strutture con quasi 34.000 posti letto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci