domenica, 26 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

swan    snipe    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    circoli velici    attualità    sailgp    confindustria nautica    dragoni    confitarma    rs21    press    turismo   

CAMPIONATI INVERNALI

Campionato Invernale di Marina Loano: risultati e classifiche dopo quattro giornate

campionato invernale di marina loano risultati classifiche dopo quattro giornate
redazione

La 3^ e 4^ giornata della 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano, organizzato dal Circolo Nautico Loano in collaborazione con il main partner Marina di Loano e lo Yacht Club Marina di Loano, si sono disputate Sabato 16 e Domenica 17 Novembre.

 

L’ormai consolidato programma dell’evento si è aperto, Sabato 16 Novembre, con il consueto briefing all’interno della main lobby dello Yacht Club Marina di Loano, nel corso del quale i concorrenti si sono confrontati con il Comitato di Regata in un clima disteso e collaborativo, sempre alla ricerca delle miglior condizioni per lo svolgimento dell’evento a terra e mare. 

 

Una volta lasciati gli ormeggi e raggiunto il campo di regata, in attesa che intensità e direzione del vento consentissero di dare il via alla regate del giorno, Il Presidente del Comitato di Regata e giudice internazionale Fabio Barrasso e il suo  team hanno organizzato una serie di partenze di prova, che hanno consentito ad armatori d equipaggi di allenarsi con profitto. Alle ore 13:00 l’intensità del vento ha raggiunto i 5/6 nodi, mentre la direzione si è stabilizzata a 170°. 

I concorrenti hanno così potuto disputare una regata a bastone bolina poppa con lunghezza di 1 miglio per lato, da percorrere quattro volte per le imbarcazioni delle classi ORC e Libera con Spi. Gli equipaggi delle due classi Libera Vele Bianche si sono invece confrontate sul percorso di due lati bolina – poppa con arrivo al termine al termine della poppa. 

La giornata di oggi, domenica 17 novembre, dominata dall’alta pressione che insiste nell’area del Mediterraneo, ha offerto ai concorrenti una giornata quasi primaverile con temperatura sopra la media stagionale, sole e mare calmo.  La regata in programma è cominciata con vento da 120°  e un intensità di 4/5 nodi in progressiva diminuzione. dI conseguenza il Comitato di Regata, presieduto oggi da  Stefano Carattino, è stato costretto ad annullare la prova.

 

Gianluigi Soro, presidente del Circolo Nautico Loano, traccia un primo bilancio del campionato in attesa delle prossime regate che si disputeranno Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre prima della pausa natalizia: “Il nostro campionato, giunto alla 7a edizione, è cominciato regolarmente con 43 equipaggi partecipanti e sta proseguendo regolarmente. Mantenere il primato di Campionato Invernale più partecipato della Liguria  è per noi motivo di grande soddisfazione. A questo proposito ringrazio Marina di Loano nella persona del amministratore delegato Gianluca Mazza che insieme al suo staff offre un contributo determinante per lo svolgimento dell’evento”.

 

Le classifiche dopo tre prove disputate:

Nella classe ORC B Nottedistelle consolida la prima posizione vincendo l’unica prova disputata nel fine settimana. In ORC C Corto Maltese si conferma in testa alla classifica generale provvisoria nonostante un quarto posto di giornata.

In classe Libera SPI 1 Kai Zen mantiene il comando, e lo stesso fa Grazia in classe Libera SPI 2. Situazione di parità assoluta nella classe Vele Bianche 1 con tre imbarcazioni a 6 punti e Vogliamatta che è prima da regolamento avendo vinto l’ultima prova disputata, quella di ieri. Infine Tuara mantiene il primo posto nella classe Vele Bianche 1.

 

Classe ORC B

1° cl. NOTTEDISTELLE di Alberto Chiappino pt. 4

2° cl. ACCIUGA di Giovanni Cravetto pt.11

3° cl. Ziggy di Andrea Nasuti pt. 12

 

Classe ORC C

1° cl. CORTO MALTESE di Michele Colasante pt. 6

2° cl. OPHE´LIE di Lorenzo Novaro pt. 9 

3° cl. MANIDA di Stefano Manara pt. 10

 

Classe LIBERA SPI 1

1° cl. KAI ZEN di Giorgio Possio pt. 4

2° cl. L’ESCARGOT di Franco Govi pt. 9

3° cl. LIMA GOLF di Matteo Basile pt. 11

 

Classe LIBERA SPI 2

1° cl. GRAZIA di Alessandro Agosta pt. 4 

2° cl. PEGGY di Christian Nadile pt. 5

3° cl. CRISTIANA di Mariateresa La Ferla pt. 9

 

Classe LIBERA VELE BIANCHE 1

1° cl VOGLIAMATTA di Walter Spagna pt. 6

2° cl. MELTEMI di Lorenzo Pamparino pt. 6

3° cl. BEATRIX di Clara Gallego pt. 6

 

Classe LIBERA VELE BIANCHE 2

1° cl. TUARA di Alberto Schivo pt. 4

2° cl. EN PLEIN AIR di Giovanni Conte pt. 5

3° cl. MAMI dI Mario Boccardo pt. 10 

 

Sabato 16 e Domenica 17 Novembre sono in programma le regate del secondo fine settimana di regate del Campionato.

Il Comitato Unico di regata e per le proteste è composto da  Fabio Barasso (Stefano Carattino, Presidente) Danilo Fiore e  Tino Bernadotti.

 

Il  Campionato Invernale di Marina di Loano proseguirà Sabato 7 e Domenica 8 Novembre con la 5^ e 6^ giornata del programma.

La veleria Banks Sails è sponsor tecnico della 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano.

 


17/11/2024 21:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Tigullio: tris di successi per Chestress3, Melgina e Mary Star of the Sea

Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio

Prestazioni in crescita per il Red Bull Italy SailGp Team nella tappa di Auckland

La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship

Trapani: una barca a vela sequestrata ricorderà il giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto

Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione

Vendée Globe: Jérémie Beyou e Sam Goodchild, lotta per il 4° posto

Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"

Vendée Globe: la mancanza di vento frena Giancarlo Pedote

Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »

Invernale Napoli: Raffica vince il trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”

È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura

Ritorno sul Verbano della classe Snipe

A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci