La 3^ e 4^ giornata della 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano, organizzato dal Circolo Nautico Loano in collaborazione con il main partner Marina di Loano e lo Yacht Club Marina di Loano, si sono disputate Sabato 16 e Domenica 17 Novembre.
L’ormai consolidato programma dell’evento si è aperto, Sabato 16 Novembre, con il consueto briefing all’interno della main lobby dello Yacht Club Marina di Loano, nel corso del quale i concorrenti si sono confrontati con il Comitato di Regata in un clima disteso e collaborativo, sempre alla ricerca delle miglior condizioni per lo svolgimento dell’evento a terra e mare.
Una volta lasciati gli ormeggi e raggiunto il campo di regata, in attesa che intensità e direzione del vento consentissero di dare il via alla regate del giorno, Il Presidente del Comitato di Regata e giudice internazionale Fabio Barrasso e il suo team hanno organizzato una serie di partenze di prova, che hanno consentito ad armatori d equipaggi di allenarsi con profitto. Alle ore 13:00 l’intensità del vento ha raggiunto i 5/6 nodi, mentre la direzione si è stabilizzata a 170°.
I concorrenti hanno così potuto disputare una regata a bastone bolina poppa con lunghezza di 1 miglio per lato, da percorrere quattro volte per le imbarcazioni delle classi ORC e Libera con Spi. Gli equipaggi delle due classi Libera Vele Bianche si sono invece confrontate sul percorso di due lati bolina – poppa con arrivo al termine al termine della poppa.
La giornata di oggi, domenica 17 novembre, dominata dall’alta pressione che insiste nell’area del Mediterraneo, ha offerto ai concorrenti una giornata quasi primaverile con temperatura sopra la media stagionale, sole e mare calmo. La regata in programma è cominciata con vento da 120° e un intensità di 4/5 nodi in progressiva diminuzione. dI conseguenza il Comitato di Regata, presieduto oggi da Stefano Carattino, è stato costretto ad annullare la prova.
Gianluigi Soro, presidente del Circolo Nautico Loano, traccia un primo bilancio del campionato in attesa delle prossime regate che si disputeranno Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre prima della pausa natalizia: “Il nostro campionato, giunto alla 7a edizione, è cominciato regolarmente con 43 equipaggi partecipanti e sta proseguendo regolarmente. Mantenere il primato di Campionato Invernale più partecipato della Liguria è per noi motivo di grande soddisfazione. A questo proposito ringrazio Marina di Loano nella persona del amministratore delegato Gianluca Mazza che insieme al suo staff offre un contributo determinante per lo svolgimento dell’evento”.
Le classifiche dopo tre prove disputate:
Nella classe ORC B Nottedistelle consolida la prima posizione vincendo l’unica prova disputata nel fine settimana. In ORC C Corto Maltese si conferma in testa alla classifica generale provvisoria nonostante un quarto posto di giornata.
In classe Libera SPI 1 Kai Zen mantiene il comando, e lo stesso fa Grazia in classe Libera SPI 2. Situazione di parità assoluta nella classe Vele Bianche 1 con tre imbarcazioni a 6 punti e Vogliamatta che è prima da regolamento avendo vinto l’ultima prova disputata, quella di ieri. Infine Tuara mantiene il primo posto nella classe Vele Bianche 1.
Classe ORC B
1° cl. NOTTEDISTELLE di Alberto Chiappino pt. 4
2° cl. ACCIUGA di Giovanni Cravetto pt.11
3° cl. Ziggy di Andrea Nasuti pt. 12
Classe ORC C
1° cl. CORTO MALTESE di Michele Colasante pt. 6
2° cl. OPHE´LIE di Lorenzo Novaro pt. 9
3° cl. MANIDA di Stefano Manara pt. 10
Classe LIBERA SPI 1
1° cl. KAI ZEN di Giorgio Possio pt. 4
2° cl. L’ESCARGOT di Franco Govi pt. 9
3° cl. LIMA GOLF di Matteo Basile pt. 11
Classe LIBERA SPI 2
1° cl. GRAZIA di Alessandro Agosta pt. 4
2° cl. PEGGY di Christian Nadile pt. 5
3° cl. CRISTIANA di Mariateresa La Ferla pt. 9
Classe LIBERA VELE BIANCHE 1
1° cl VOGLIAMATTA di Walter Spagna pt. 6
2° cl. MELTEMI di Lorenzo Pamparino pt. 6
3° cl. BEATRIX di Clara Gallego pt. 6
Classe LIBERA VELE BIANCHE 2
1° cl. TUARA di Alberto Schivo pt. 4
2° cl. EN PLEIN AIR di Giovanni Conte pt. 5
3° cl. MAMI dI Mario Boccardo pt. 10
Sabato 16 e Domenica 17 Novembre sono in programma le regate del secondo fine settimana di regate del Campionato.
Il Comitato Unico di regata e per le proteste è composto da Fabio Barasso (Stefano Carattino, Presidente) Danilo Fiore e Tino Bernadotti.
Il Campionato Invernale di Marina di Loano proseguirà Sabato 7 e Domenica 8 Novembre con la 5^ e 6^ giornata del programma.
La veleria Banks Sails è sponsor tecnico della 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano.
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica
Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo
La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica
Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa
Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato
Pilar Lamadrid, Mateus Isaac, Jorge Ruiz López e Parla Kabasakal tra i leader che accedono direttamente alle Finale. L'italiana Martina Barengo è settima tra le Under 17
Il progetto, battezzato Maxi Banque Populaire 15, rappresenta la nona imbarcazione varata dal celebre “Team Banque Populaire” e sarà affidato al timone di Armel Le Cléac’h, uno dei navigatori più esperti e vincenti della scena internazionale
Vittoria di grande solidità per Rated X, il team guidato da Charlie Julien, che si è imposto nella tappa di marzo della M32 Miami Winter Series nelle acque di Biscayne Bay
Il Diporto Velico Veneziano presenta il calendario 2026 con 16 eventi tra regate e veleggiate e iniziative dedicate a soci, atleti e appassionati