La 3^ e 4^ giornata della 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano, organizzato dal Circolo Nautico Loano in collaborazione con il main partner Marina di Loano e lo Yacht Club Marina di Loano, si sono disputate Sabato 16 e Domenica 17 Novembre.
L’ormai consolidato programma dell’evento si è aperto, Sabato 16 Novembre, con il consueto briefing all’interno della main lobby dello Yacht Club Marina di Loano, nel corso del quale i concorrenti si sono confrontati con il Comitato di Regata in un clima disteso e collaborativo, sempre alla ricerca delle miglior condizioni per lo svolgimento dell’evento a terra e mare.
Una volta lasciati gli ormeggi e raggiunto il campo di regata, in attesa che intensità e direzione del vento consentissero di dare il via alla regate del giorno, Il Presidente del Comitato di Regata e giudice internazionale Fabio Barrasso e il suo team hanno organizzato una serie di partenze di prova, che hanno consentito ad armatori d equipaggi di allenarsi con profitto. Alle ore 13:00 l’intensità del vento ha raggiunto i 5/6 nodi, mentre la direzione si è stabilizzata a 170°.
I concorrenti hanno così potuto disputare una regata a bastone bolina poppa con lunghezza di 1 miglio per lato, da percorrere quattro volte per le imbarcazioni delle classi ORC e Libera con Spi. Gli equipaggi delle due classi Libera Vele Bianche si sono invece confrontate sul percorso di due lati bolina – poppa con arrivo al termine al termine della poppa.
La giornata di oggi, domenica 17 novembre, dominata dall’alta pressione che insiste nell’area del Mediterraneo, ha offerto ai concorrenti una giornata quasi primaverile con temperatura sopra la media stagionale, sole e mare calmo. La regata in programma è cominciata con vento da 120° e un intensità di 4/5 nodi in progressiva diminuzione. dI conseguenza il Comitato di Regata, presieduto oggi da Stefano Carattino, è stato costretto ad annullare la prova.
Gianluigi Soro, presidente del Circolo Nautico Loano, traccia un primo bilancio del campionato in attesa delle prossime regate che si disputeranno Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre prima della pausa natalizia: “Il nostro campionato, giunto alla 7a edizione, è cominciato regolarmente con 43 equipaggi partecipanti e sta proseguendo regolarmente. Mantenere il primato di Campionato Invernale più partecipato della Liguria è per noi motivo di grande soddisfazione. A questo proposito ringrazio Marina di Loano nella persona del amministratore delegato Gianluca Mazza che insieme al suo staff offre un contributo determinante per lo svolgimento dell’evento”.
Le classifiche dopo tre prove disputate:
Nella classe ORC B Nottedistelle consolida la prima posizione vincendo l’unica prova disputata nel fine settimana. In ORC C Corto Maltese si conferma in testa alla classifica generale provvisoria nonostante un quarto posto di giornata.
In classe Libera SPI 1 Kai Zen mantiene il comando, e lo stesso fa Grazia in classe Libera SPI 2. Situazione di parità assoluta nella classe Vele Bianche 1 con tre imbarcazioni a 6 punti e Vogliamatta che è prima da regolamento avendo vinto l’ultima prova disputata, quella di ieri. Infine Tuara mantiene il primo posto nella classe Vele Bianche 1.
Classe ORC B
1° cl. NOTTEDISTELLE di Alberto Chiappino pt. 4
2° cl. ACCIUGA di Giovanni Cravetto pt.11
3° cl. Ziggy di Andrea Nasuti pt. 12
Classe ORC C
1° cl. CORTO MALTESE di Michele Colasante pt. 6
2° cl. OPHE´LIE di Lorenzo Novaro pt. 9
3° cl. MANIDA di Stefano Manara pt. 10
Classe LIBERA SPI 1
1° cl. KAI ZEN di Giorgio Possio pt. 4
2° cl. L’ESCARGOT di Franco Govi pt. 9
3° cl. LIMA GOLF di Matteo Basile pt. 11
Classe LIBERA SPI 2
1° cl. GRAZIA di Alessandro Agosta pt. 4
2° cl. PEGGY di Christian Nadile pt. 5
3° cl. CRISTIANA di Mariateresa La Ferla pt. 9
Classe LIBERA VELE BIANCHE 1
1° cl VOGLIAMATTA di Walter Spagna pt. 6
2° cl. MELTEMI di Lorenzo Pamparino pt. 6
3° cl. BEATRIX di Clara Gallego pt. 6
Classe LIBERA VELE BIANCHE 2
1° cl. TUARA di Alberto Schivo pt. 4
2° cl. EN PLEIN AIR di Giovanni Conte pt. 5
3° cl. MAMI dI Mario Boccardo pt. 10
Sabato 16 e Domenica 17 Novembre sono in programma le regate del secondo fine settimana di regate del Campionato.
Il Comitato Unico di regata e per le proteste è composto da Fabio Barasso (Stefano Carattino, Presidente) Danilo Fiore e Tino Bernadotti.
Il Campionato Invernale di Marina di Loano proseguirà Sabato 7 e Domenica 8 Novembre con la 5^ e 6^ giornata del programma.
La veleria Banks Sails è sponsor tecnico della 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano.
Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing
La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75
Undici equipaggi di cinque nazioni si sfidano nel Golfo di Napoli per il titolo iridato e la Nations League 2026. Il campione in carica Earlybird cerca il bis, mentre Cuordileone, Giuliana, Marlin Cube e Ulika guidano la sfida italiana
Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato
Il vento si fa attendere ma regala uno splendido pomeriggio di sole e termica leggera. Le classifiche aggiornate in vista del sabato conclusivo – Al FIVillage il convegno sulla sostenibilità con One Ocean Foundation per le scuole vela
"Kong Bambino Viziato" di Richard Martini vince sul ramo di Lecco del Lario l'edizione numero 52 del Campionato Invernale Interlaghi Classico
E' puro "calcio mercato": Bruni arriva da Luna Rossa e assumerà il ruolo di timoniere e skipper per il Team svizzero. Sette volte campione del mondo in diverse classi, nel 2024 è stato al timone di Luna Rossa a Barcellona
Beatrice Fornaro (Divisione A) e Valerio Pucci (Divisione B) i vincitori del circuito Optimist Kinder 2026; splendide condizioni e tre regate per tutte le flotte nella giornata conclusiva della quinta e ultima tappa a Malcesine
277 giovani velisti in acqua sul Lago di Garda con vento da Nord e cielo coperto - Due prove disputate per tutte le flotte della Divisione A e per la flotta della Divisione B
Meteo sontuoso: sole e vento medio-forte, programma completo per tutte le classi; tante prove nel giorno finale portano alle classifiche finali: tutti i podi e i titoli tricolore